Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [FF 3.05] Compattare places.sqlite (file dei segnalibri troppo grande)  (Letto 5237 volte)

Offline Borgata

Una cosa che ho notato del file places.sqlite è che questo cresce facilmente di dimensione, anche con l'aggiunta di pochi segnalibri.

Da poco aveva raggiunto la dimensione di 15MB, allora ho deciso di eliminare il file e farlo ricreare nuovo, quindi di importare i segnalibri salvati precedentemente nel file html (da notare che non uso nessuna funzione avanzata dei segnalibri, per cui non ho perso alcun dato nel passaggio).

Ebbene, dopo questa operazione, il nuovo places.sqlite occupava... 1,5 MB, 10 volte meno! (che mi pare comunque tanto confronto alle poche centinaia di k del file html che avevo con FF2, ma da allora in effetti ho aggiunto molti segnalibri nuovi).

Mi chiedevo quindi se fosse un problema solo mio, o se esistesse un modo per compattare il database in modo da riguadagnare lo spazio senza dover fare ogni volta la trafila dell'eliminazione dei file, cancellazine dei backup, ricreazione del file, importazione dell'html e riordinamento dei segnalibri, che in effetti risulta nel complesso un po' scomoda.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: [FF 3.05] Compattare places.sqlite (file dei segnalibri troppo grande)
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 2008 10:24:42 »
Mai avuto un problema simile fino ad ora, probabilmente si tratta di caso isolato :(

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2008 11:20:46 »
Il file places.sqlite contiene non solo i segnalibri ma anche la cronologia che ha un valore predefinito di 90 giorni (ben più dei 9 di Firefox < 3).

Io ho pochissimi segnalibri e il mio file del db di places è di 20 mb. Credo che sia assolutamente normale.

Offline Borgata

« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2008 11:28:16 »
Ho provato ad eliminare la cronologia ma il file non ha modificato le sue dimensioni di 1k.
Piuttosto, mi ero accorto che la dimensione aumentava proprio all'aggiunta (e forse allo spostamento) di nuovi segnalibri, in maniera tra l'altro molto sensibile.

per capirci, oggi ho aggiornato il file places.sqlite sull'altro pc, copiandolo dal pc principale.
Il precedente aggiornamento era di pochi giorni fa, e il file è passato da circa 3MB a circa 4MB, con davvero pochi segnalibri aggiunti.

Offline anteros

« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2008 13:44:08 »
Io non ho questo problema semplicemente perchè ho completamente disabilitato la awesome bar e la cronologia.
Ma non è un problema solo tuo.
C'è poco da fare l'unico modo per resettare il file places.sqlite, o almeno l'unico modo che funziona, è quello di eseguire la procedura fatta da te, va cancellato manualmente.

« Ultima modifica: 22 Dicembre 2008 15:20:16 da anteros »

Offline DerAngEd_HeRmiT

« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2008 16:06:40 »
Il file places.sqlite contiene non solo i segnalibri ma anche la cronologia che ha un valore predefinito di 90 giorni (ben più dei 9 di Firefox < 3).

Io ho pochissimi segnalibri e il mio file del db di places è di 20 mb. Credo che sia assolutamente normale.

il mio è di 29MiB, ma molto più grande era quello "urlclassifier3.sqlite" che arrivava a 120MiB prima che lo disabilitassi.

C'è modo di cambiare la cronologia in places.sqlite a meno di 90 giorni (a me bastano 10)

grazie

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #6 il: 22 Dicembre 2008 16:09:47 »
Come prima cosa, a questo punto ti consiglierei di dare un'occhiata per cercare eventuali problemi del profilo utente

Procedure standard per la risoluzione dei problemi

perché 120 Mb di urlclassifier3.sqlite sono davvero troppi. Il file dovrebbe essere 40-50 mb.

Valuta anche la possibilità di creare un nuovo profilo.

Per la questione della cronologia a 10 giorni, apri le Opzioni e trovi il valore nel pannello Privacy, in alto.

Ciao

Offline DerAngEd_HeRmiT

« Risposta #7 il: 22 Dicembre 2008 16:18:02 »
Come prima cosa, a questo punto ti consiglierei di dare un'occhiata per cercare eventuali problemi del profilo utente

Procedure standard per la risoluzione dei problemi

perché 120 Mb di urlclassifier3.sqlite sono davvero troppi. Il file dovrebbe essere 40-50 mb.
Non ricordo esattamente il valore (forse era  urlclassifier2.sqlite), comunque era veramente grosso. Alla fine ho risolto leggendo  http://kb.mozillazine.org/Urlclassifier2.sqlite

Per la questione della cronologia a 10 giorni, apri le Opzioni e trovi il valore nel pannello Privacy, in alto.

Ciao
Questo l'ho già fatto, ma ho la sensazione che ogni volta che digito sulla barra mi elenca anche link più vecchi di 10 giorni.

Sarà solo la mia immaginazione :P

ciao

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 22 Dicembre 2008 16:26:27 »
Citazione
mi elenca anche link più vecchi di 10 giorni

Non è che sono segnalibri? I suggerimenti della barra vengono "pescati" anche dai segnalibri...

Offline DerAngEd_HeRmiT

« Risposta #9 il: 22 Dicembre 2008 18:47:14 »
Citazione
mi elenca anche link più vecchi di 10 giorni

Non è che sono segnalibri? I suggerimenti della barra vengono "pescati" anche dai segnalibri...
non hanno la "margherita" accanto

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #10 il: 23 Dicembre 2008 09:13:06 »
allora si, dovrebbero essere pescati dalla cronologia, strano. Come suggerito da Underpass io proverei a creare un nuovo profilo da tenere poi in test giusto per capire se continua a farti lo stesso scherzo ;)