Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
Ho un problema molto simile a quello riportato in
questo thread, di cui sono riuscito a risolvere solo una parte.
In breve, dopo l'aggiornamento a FF 2.0.0.14 hanno iniziato a manifestarsi questi due problemi:
1- non riuscivo ad aggiornare le estensioni, nè dall'opzione propria di firefox, nè con l'estensione Update Notifier
2- non vengono riconosciuti i certificati di autenticazione necessari per effettuare il login a siti sicuri.
Tutto questo su un PC con WinXP SP2, su cui è installato come antivirus Kaspersy Internet Security 7; su questo computer FF ha tre profili, poichè viene utilizzato da più persone.
Il problema n° 1, relativo cioè all'aggiornamento delle estensioni, era presente solo su uno di questi profili, quindi ho provveduto ad eliminare quello "difettoso" ed a rimpiazzarlo con uno nuovo, creato ad-hoc.
Mentre il secondo problema, quello più grave, coinvolge tutti i profili. In pratica, ogni volta che tento di autenticarmi ad un sito che utilizza una connessione protetta, mi appare una finestra in cui mi viene spiegato che il browser non riconosce l'autorità che ha emesso il certificato di sicurezza, e mi presenta tre opzioni (accetta sempre il certificato, accetta solo per la sessione in corso, rifiuta la connessione);
alcuni di questi siti sono, ad esempio,
www.unicreditbanca.it,
www.vodafone.it,
www.logiprint.it, e anche update.mozilla.com e google; sono sicuro che questi siti utilizzano certificati rilasciati da Verisign, perchè da altri computer riesco a collegarmi ed a visualizzare i certificati correttamente.
Invece nel PC in questione, esaminando i certificati, mi sono accorto che sono riliasciati
a e
da la stessa autorità, vale a dire, negli esempi precedenti:
- il certificato a ww.unicreditbanca.it è stato rilasciato da unicreditbanca.it (quando invece dovrebbe essere stato rilasciato a unicreditbanca.it da Verisign!!!), e così via per tutti gli altri siti.
Ho provato a disinstallare FF, ad effettuare una pulizia del registro, ed a reinstallarlo direttamente dalla versione 2.0.0.14, senza aggiornarlo dall'interno del programma, ma non ho risolto niente... Anche con un profilo nuovo, vuoto, ottengo sempre lo stesso problema...
Che cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo,
Sekhemty