Autore Topic: [Mac] Come creare un nuovo profilo? FireFAQ da correggere?  (Letto 7290 volte)

Offline michro

• Moderatore
Ciao, spero sia la sezione giusta :wink:
Fino ad oggi non ho mai avuto la necessità di creare un nuovo profilo o di dover
usare il safe mode.

Oggi per curiosità, nonostante fossi stato sconsigliato dai tecnici che mi fanno
assistenza per paura che facessi qualche castronata, ho aperto questo benedetto
terminale che tanto mi terrorizzava e ho provato ad eseguire il safe mode.

Mi sono riletto bene bene le Firefaq e la cosa è andata in porto.

Poi ho provato le indicazioni per creare un nuovo profilo...e lì mi sono perso! :D

Alla fine (sono un cocciuto nonostante sia terrorizzato di mandare in malora il mio Mac)
a forza di dai e dai ci sono riuscito.

Quello che mi depistava erano i passaggi n° 5 e 6 (Ambiente Mac OsX) nelle FFaq.
Secondo il mio modestissimo parere la cosa più semplice era scrivere il tutto così:
5 Entrare nella cartella Firefox.app:
è sufficiente digitare cd /Applications/Firefox.app/Content/MacOS poi per avviare
il gestore profili digitare il seguente codice:
./firefox -P oppure il codice: ./firefox -Profile  etc etc

Mi rendo conto di non essere un vero esperto :D ma, arrivato al punto 5,interpretando male
quanto era scritto, continuavo a digitare "cd firefox.app" poi "cd Contents/MacOS",
poi ho provato con "cd /Contents/MacOS"...accesso negato... :oops:
(è chiaro che non sono pratico di terminali et similia).

Alla fine ho capito come funzionava il tutto ma che strizza e che fatica!  :wink:
Prova che ti riprova ho capito che a cd seguiva /Applications/etc ect.
Non so se questa mia testimonianza possa essere utile, spero non venga presa come una critica,
non è assolutamente mio costume ne intenzione.Continuo a considerare le FireFaq una vera
manna e mi rendo perfettamente conto di quanta fatica abbiate fatto per portarle in porto. :wink:
Michele

« Ultima modifica: 14 Marzo 2008 19:57:31 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: [Mac]Nuovo profilo
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2008 19:56:48 »
Il tuo intervento, invece, è stato apprezzatissimo.
Ti ringraziamo molto.
Io non capisco nulla di Mac e quindi quello che hai scritto è per me arabo, ma appena uno degli utilizzatori più esperti leggerà questo tuo post, ci illuminerà sulle correzioni che dovremo eventualmente apporre alle nostre FAQ.
Grazie ancora, Michele (io).  :D

Offline michro

• Moderatore
Re: [Mac] Come creare un nuovo profilo? FireFAQ da correggere?
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2008 01:25:15 »
Ciao miki64, grazie a te per la gentile replica. Ho visto che hai modificato il titolo
della discussione. In effetti quel mio "[Mac] Nuovo profilo" era poco significativo.

Ho voluto segnalare la cosa visto che mi pare che noi utenti Mac non siamo poi molti
(o scriviamo poco?).
Lo spunto me l'ha dato la lettura di un messaggio di un altro utente Mac che alla proposta
di aprire un terminale per la creazione di un nuovo profilo, ha detto sinteticamente "no grazie".

Quando si è poco esperti, come me,nonostante usi un Mac da più di 15 anni,ma lo si fa solo per lavoro,
cercando di smanettare il meno possibile per ignoranza informatica e per la serie
"il programma di progettazione funziona,quelli di scrittura anche, i cd e i dvd ...ok, mi basta",
non ci si fida mai a metter mano dove no si sa.

Poi ho scoperto Firefox (Safari non mi piace),sono diventato un accanito lettore del forum
anche se la maggior parte delle discussioni verte su ambientazioni Windows
(ma i problemi alla fine sono quasi gli stessi).

Grazie a Firefox e ai vostri appassionati sforzi nell'aiutare gli utenti in difficoltà,pian piano mi
sto accorgendo che è ora di imparare anche qualcosa di più sulla "macchina" che mi permette
di lavorare o di divertirmi.Ribadisco che le FireFAQ sono una vera miniera di informazioni :wink:

Oggi la curiosità mi ha spinto a sondare la creazione di un nuovo profilo e il safe mode,nonostante
non ne avessi bisogno (scongiuri di turno) :D. Ho finalmente capito cos'è un terminale e mi sono
accorto della difficoltà che avevo nell'interpretare le spiegazioni che ho descritto nel messaggio
precedente.

Il tutto, ripeto, causato dalla personale ignoranza informatica ma che mi ha dato lo spunto per
segnalare la cosa.
Partendo dal concetto che, probabilmente, ci sono altri utenti come me, una serie di passaggi più stringati
o più immediati,senza troppe spiegazioni può essere un'ottima guida per arrivare al sodo senza perdersi in
interpretazioni che possono fuorviare un inesperto.Posso naturalmente sbagliarmi nell'affermare ciò.

Comunque oggi sono veramente felice perchè finalmente ho colmato le lacune "profilo e safe mode"
...mi sentivo come un cavallo zoppo (...e povero anche il cavallo), dovesse servirmi almeno adesso
so come procedere (sempre grazie alle FireFAQ  :wink:) e senza farmi prendere dalla strizza :wink:.
Per voi esperti magari sarà anche una sciocchezza ma per un pivello come me... :D
Chiedendo scusa per il monolite, promettendo di dotarmi al più presto del dono della sintesi,
un saluto e grazie
Michele

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2008 08:53:30 »
Ciao michro :)

Guarda, nelle nuove FFAQ di futura pubblicazione, abbiamo scritto così:

Assumendo che Firefox sia stato installato all'interno della cartella "Applicazioni" , è sufficiente avviare il terminale ("Applicazioni →Utility → Terminal") e digitare:

Codice: [Seleziona]
/Applications/firefox.app/Contents/MacOS/firefox -P
oppure:

/Applications/firefox.app/Contents/MacOS/firefox -ProfileManager

Agli utenti MAC sembra abbastanza chiaro?

Citazione da: michro
Continuo a considerare le FireFaq una vera manna e mi rendo perfettamente conto di quanta fatica abbiate fatto per portarle in porto.

Grazie per tutti i complimenti che ci fai. Contiamo di aver fatto un lavoro migliore e più organico per la versione 3.0, ma lo sapremo/saprete tra qualche mese. :)

Ciao :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2008 10:06:10 »
OT:
Quando si è poco esperti, come me,nonostante usi un Mac da più di 15 anni,ma lo si fa solo per lavoro,
cercando di smanettare il meno possibile per ignoranza informatica e per la serie
"il programma di progettazione funziona,quelli di scrittura anche, i cd e i dvd ...ok, mi basta",
non ci si fida mai a metter mano dove no si sa.
Come ti capisco... la stessa cosa vale per me con Linux Ubuntu... però prima o poi anche io dovrò decidermi a capire meglio comandi, directory e tutto il resto!
/OT

@Underpass:
spostiamo la discussione in "Firefox", dove gli utenti Mac probabilmente potrebbero darci maggiori riscontri?  :?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2008 10:23:50 »
Citazione da: miki64
Come ti capisco... la stessa cosa vale per me con Linux Ubuntu... però prima o poi anche io dovrò decidermi a capire meglio comandi, directory e tutto il resto!

Chissà se accadrà mai...  Finché continuerai ad avere Windows installato, sinceramente non credo, ma tutto può essere ;)

Secondo me la discussione sta meglio qui in quanto ha per oggetto quanto scritto nel manuale e non costituisce una richiesta di supporto tecnico. Poi, vedi tu ;)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 15 Marzo 2008 11:21:43 »
Ciao Undrepass e miki64  :D
Ho provato la nuova procedura e va alla grande!
Si potrebbe scrivere così ? :
Ambiente Mac OS X
Assumendo che Firefox sia stato installato all’interno della cartella “Applicazioni” si deve:
1.   Chiudere Firefox   (mi sembra importante ricordarlo)
2.   Avviare il Terminale ( il terminale si trova in Applicazioni->Utility->Terminale)
3.   Digitare:
/Applications/firefox.app/Contents/MacOS/firefox -P
oppure:

/Applications/firefox.app/Contents/MacOS/firefox -ProfileManager
( forse è bene sottolineare di lasciare un spazio tra /firefox e -P o -ProfileManager )

4.   Dare “invio”: in questo modo si avvierà il gestore profili.
   Nella finestra che si aprirà,a questo punto sarà possibile eliminare, rinominare
        o creare un profilo
E qui l'inserimento dell'immagine che flod ha giustamente messo sulle FireFAQ (mirror GxWare.org) ci sta
alla grande, correggendo solo l'immagine della digitazione sul terminale ma lasciando
in bella vista la finestra del gestore profili (e stato proprio grazie a quell'immagine che
alla fine ho risolto il rebus di quel che dovevo digitare :D)
Naturalmente è solo una personale ipotesi di stesura del testo, voi siete più esperti di me :wink:
Caro miki64 concordo con Underpass sul fatto di lasciare la discussione qui.
Magari potreste correggere la parte Mac nelle FAQ del forum alla voce : Guida alla creazione
di un nuovo profilo.Lo so che è una rompitura  :wink:
I complimenti ve li meritate tutti perche siete eccezionali, siete riusciti a smuovere
anche la curiosità informatica di un bradipo come il sottoscritto :D
Ciao e grazie per la pazienza
Michele/michro

« Ultima modifica: 25 Luglio 2008 21:09:53 da michro »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2008 12:00:19 »
Ciao michro,

Io ho riportato solo la parte relativa all'esecuzione del comando, non tutta la faq completa nella quale viene detto esplicitamente di controllare che il processo non sia attivo in background:

Citazione
Mac OS X
Chiudere completamente Firefox ed assicurarsi che il processo "firefox" non sia attivo in background (in caso contrario aprire il menu Mela e selezionare "Uscita forzata...").
Per Mac Os X 10.3, e successivi, è possibile utilizzare monitorare i processi mediante il programma Monitoraggio Attività presente nella cartella "Utility" ("Applicazioni → Utility → Monitoraggio Attività").

L'immagine del Gestore Profili è ovviamente presente. :)

Citazione da: michro
Magari potreste correggere la parte Mac nelle FAQ del forum alla voce : Guida alla creazione
di un nuovo profilo.Lo so che è una rompitura  ;)

No, credo che se non è chiara la FAQ del forum debba essere corretta (e lo si può farefacilmente). Anzi, grazie per la segnalazione :)

Citazione
I complimenti ve li meritate tutti perche siete eccezionali, siete riusciti a smuovere
anche la curiosità informatica di un bradipo come il sottoscritto :D

Grazie ancora, ciascuno di noi tiene molto a questa comunità e alla soddisfazione degli utenti che ne fanno parte. :)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2008 12:11:53 »
Ciao Underpass, avevo intuito che quanto da te scitto fosse
solo una parte della nuova Faq.
Mi sono fatto prendere dalla voglia di contribuire fattivamente  :)
anche se so perfettamente che per le FireFAQ siamo in ottime mani  :D
Il fatto è che sono troppo contento di aver risolto la mia lacuna
profilo/safe mode che si trascinava da trooooppo tempo.
Non voglio abusare oltre.
ciao

Offline felice

« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2008 19:57:34 »
Ciao, spero sia la sezione giusta :wink:
Fino ad oggi non ho mai avuto la necessità di creare un nuovo profilo o di dover
usare il safe mode.

Oggi per curiosità, nonostante fossi stato sconsigliato dai tecnici che mi fanno
assistenza per paura che facessi qualche castronata, ho aperto questo benedetto
terminale che tanto mi terrorizzava e ho provato ad eseguire il safe mode.

Mi sono riletto bene bene le Firefaq e la cosa è andata in porto.

Poi ho provato le indicazioni per creare un nuovo profilo...e lì mi sono perso! :D

Alla fine (sono un cocciuto nonostante sia terrorizzato di mandare in malora il mio Mac)
a forza di dai e dai ci sono riuscito.

Quello che mi depistava erano i passaggi n° 5 e 6 (Ambiente Mac OsX) nelle FFaq.
Secondo il mio modestissimo parere la cosa più semplice era scrivere il tutto così:
5 Entrare nella cartella Firefox.app:
è sufficiente digitare cd /Applications/Firefox.app/Content/MacOS poi per avviare
il gestore profili digitare il seguente codice:
./firefox -P oppure il codice: ./firefox -Profile  etc etc

Mi rendo conto di non essere un vero esperto :D ma, arrivato al punto 5,interpretando male
quanto era scritto, continuavo a digitare "cd firefox.app" poi "cd Contents/MacOS",
poi ho provato con "cd /Contents/MacOS"...accesso negato... :oops:
(è chiaro che non sono pratico di terminali et similia).

Alla fine ho capito come funzionava il tutto ma che strizza e che fatica!  :wink:
Prova che ti riprova ho capito che a cd seguiva /Applications/etc ect.
Non so se questa mia testimonianza possa essere utile, spero non venga presa come una critica,
non è assolutamente mio costume ne intenzione.Continuo a considerare le FireFaq una vera
manna e mi rendo perfettamente conto di quanta fatica abbiate fatto per portarle in porto. :wink:
Michele

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2008 23:10:51 »
Ciao @felice,
come mai hai ripescato questa vecchia discussione ? :wink:

Ti ha aiutato a risolvere qualche tuo problema?

Comunque adesso puoi trovare tutto ciò che riguarda il profilo e la sua gestione in queste guide:
http://support.mozilla.com/it/kb/Profili
http://support.mozilla.com/it/kb/Gestione+dei+profili

Nelle guide di SUMO (SUpport MOzilla) c'è la possibilità di scegliere i suggerimenti
a seconda del proprio sistema operativo e della versione di Firefox installata, facendo
clic sulle voci contenute in:

Mostra contenuto personalizzato per:
* Windows   * Linux   * Mac OS
* Firefox 2   * Firefox 3   * All

che trovi all'inizio di ogni guida.

...all'epoca ero ancora un utente e nonostante la recente "promozione" continuo a considerarmi
tale...con tutte le cose che ci sono ancora da imparare...  :roll:  :)

« Ultima modifica: 04 Ottobre 2008 23:25:08 da michro »