Autore Topic: Su tutti e 3 i computer della mia rete domestica, FF ha problemi di navigazione  (Letto 1367 volte)

Offline Luca Schiavoni

Salve a tutti,
spero che possiate aiutarmi con questo curioso problema che mi si presenta da un po' di tempo a questa parte.

Su tutti e tre i computer della mia rete domestica, Firefox ha spesso problemi: carica buona parte delle pagine in modo incompleto (senza immagini, ad esempio) e va spesso in "time-out" (nel senso che dopo alcuni secondi di attesa appare l'errore di pagina non disponibile, e ci vogliono diversi minuti prima di poter riprovare).

Se provo a navigare con Opera, sugli stessi siti, va tutto a meraviglia. La cosa curiosa è che quando torno a Londra, dove vivo abitualmente, va tutto a meraviglia! Tant'è che ho pensato che possa dipendere dal router o dal provider internet.

Uso un router wireless U.S. Robotics modello USR9110, ed ho una ADSL Tiscali che funziona molto bene, a parte il problema di cui ho appena parlato.

Spero che possiate aiutarmi a risolvere la questione,  perchè non ho idea di quale sia il motivo e non ho nessuna intenzione di mollare il mio browser preferito!!
 :fx:

edit by miki64: ho reso il titolo più descrittivo.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2008 22:45:16 da miki64 »

Offline Luca Schiavoni

Re: Incredibile problema cui non riesco a venire a capo...
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2008 10:05:10 »
nessuno ha un'idea??  :(

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2008 10:48:46 »
Strano problema, capisco un computer ma tre... :?

Ulteriori informazioni per chi cercherà di aiutarti. :wink:

Versione di Firefox?

Sistema operativo, firewall, antivirus?

Estensioni e temi installati in Firefox?
(Firefox->Strumenti->Componenti aggiuntivi)

Se provi ad avviare Firefox in Safe Mode il problema persiste?

Offline indigo

« Risposta #3 il: 03 Settembre 2008 13:56:32 »
Come è costruita la rete? come si connettono i computer? usi proxy o roba del genere? Hai estensioni o settaggi comuni a tutti e tre i computer?
Qualsiasi altro indizio legato a pc e rete?

Offline Luca Schiavoni

« Risposta #4 il: 03 Settembre 2008 17:37:50 »
Strano problema, capisco un computer ma tre... :?

Ulteriori informazioni per chi cercherà di aiutarti. :wink:

Versione di Firefox?

Sistema operativo, firewall, antivirus?

Estensioni e temi installati in Firefox?
(Firefox->Strumenti->Componenti aggiuntivi)

Se provi ad avviare Firefox in Safe Mode il problema persiste?

Dunque... su tutti e tre i computer è installata l'ultima versione (3.0.1)...
Non credo dipenda dalle estensioni, perchè su ciascuno di essi sono installate estensioni diverse (solo adblock plus è in comune) e il problema persiste quando provo ad avviare il browser in 'modalità provvisoria'. Oltre al fatto che, ripeto, quando torno nella mia casa di Londra dove ho un router wireless della Speedtouch (ed anche lì il provider è Tiscali UK) Firefox vola che è una meraviglia.

Il sistema operativo è Windows XP service pack 3 (originale), l'antivirus è AVG, il Firewall è quello di windows.

I computer si connettono in modalità wireless al router, la connessione ad internet di ciascuno dei laptop è indipendente e non uso nessun proxy.

Offline LittleTux

« Risposta #5 il: 03 Settembre 2008 19:56:03 »
Se sposti uno di quei tre computer (magari un portatile :D ) a casa di qualcuno che conosci che ha una connessione ad internet e provi a navigare da lì che succede? Il problema permane?

Ciao

Offline Luca Schiavoni

« Risposta #6 il: 03 Settembre 2008 20:21:59 »
Se sposti uno di quei tre computer (magari un portatile :D ) a casa di qualcuno che conosci che ha una connessione ad internet e provi a navigare da lì che succede? Il problema permane?

Ciao

Non ho provato... però ripeto... a Londra, con lo stesso laptop e la stessa configurazione, va che è una meraviglia... succede solo qui...

Offline RNicoletto

• MondoWin
Se abiliti il pipeling di Firefox cambia qualcosa??

Offline Luca Schiavoni

Se abiliti il pipeling di Firefox cambia qualcosa??

Grazie del suggerimento.
Ho appena provato sul mio laptop, ed i risultati sono discordanti: su alcuni siti che davano problemi, la situazione migliora (es. repubblica.it o beppegrillo.it); su altri, come alcuni forum phpbb, il pipelining crea difficoltà che prima non c'erano...

Tuttavia è curioso che debba affidarmi a questa funzione, in fondo non ne avevo mai avuto bisogno prima d'ora...

Offline Luca Schiavoni

Allora... credo di aver capito da cosa dipende...

L'estensione "DownThemAll" mi cambia il seguente parametro:

network.http.max-persistent-connections-per-server;

Portandolo da 6, che è il valore di default, a 18 (su un altro computer addirittura a 22!)

Se DTA è attivo, non sono assolutamente in grado di ripristinare il valore di default; appena lo chiudo, sono nuovamente in grado di riportare il valore a 6; il problema è che devo farlo manualmente, perchè altrimenti resta fisso a 18.

Con il valore 6, tutto sembra andare alla perfezione; la soluzione è quella di disattivare i segmenti multipli di download, usando DTA come semplice "download manager" anzichè come "download accelerator". In fondo, ho un'ADSL abbastanza veloce e non ho bisogno di accelerare la velocità dei download...

In ogni caso, non capisco perchè il problema si manifesta solo nella mia rete domestica,mentre invece nella rete che uso a Londra (con lo stesso laptop) va tutto ok, senza accusare alcun problema...

Grazie a tutti per i suggerimenti, in particolare a RNicoletto che mi ha suggerito di controllare il pipelining, visto che da lì sono riuscito a capire dov'era il problema.

Offline RNicoletto

• MondoWin

Grazie a tutti per i suggerimenti, in particolare a RNicoletto che mi ha suggerito di controllare il pipelining, visto che da lì sono riuscito a capire dov'era il problema.

Mi hai anticipato. :P

Effettivamente i test successivi che ti avrei chiesto di fare sarebbero stati relativi a modifiche ai settaggi di collegamento. L'unica cosa che non mi torna è questa:

Non credo dipenda dalle estensioni, perché su ciascuno di essi sono installate estensioni diverse (solo adblock plus è in comune) e il problema persiste quando provo ad avviare il browser in 'modalità provvisoria'.

In Safe Mode non avresti dovuto risentire del problema visto che teoricamente DTA, in questo estensione, non viene avviata. Le spiegazioni che mi vengono in mente sono due:
  • DTA setta erroneamente il parametro "network.http.max-persistent-connections-per-server" per l'intera installazione di Firefox anziché limitarsi al singolo profilo di installazione;
  • l'errata impostazione di "network.http.max-persistent-connections-per-server" risale a qualche vecchia estensione/configurazione che ti sei trascinato avanti nel tempo

La prima ipotesi è facilmente verificabile installando DTA su di un profilo pulito e poi andando a vedere come è settato quel parametro nel profilo in uso.

La seconda ipotesi è verificabile andando a creare un nuovo profilo dove travasare Bookmarks, History, Cookies, Password, ecc... e reinstallando le estensioni ex-novo, per poi andare nuovamente a controllare quel parametro.

Io, naturalmente, non mi ci metto nemmeno a fare tutte queste prove e mi limito ad essere contento tu abbia risolto.  :D

Offline Luca Schiavoni

L'unica cosa che non mi torna è questa:

Non credo dipenda dalle estensioni, perché su ciascuno di essi sono installate estensioni diverse (solo adblock plus è in comune) e il problema persiste quando provo ad avviare il browser in 'modalità provvisoria'.

In Safe Mode non avresti dovuto risentire del problema visto che teoricamente DTA, in questo estensione, non viene avviata. Le spiegazioni che mi vengono in mente sono due:
  • DTA setta erroneamente il parametro "network.http.max-persistent-connections-per-server" per l'intera installazione di Firefox anziché limitarsi al singolo profilo di installazione;
  • l'errata impostazione di "network.http.max-persistent-connections-per-server" risale a qualche vecchia estensione/configurazione che ti sei trascinato avanti nel tempo

La prima ipotesi è facilmente verificabile installando DTA su di un profilo pulito e poi andando a vedere come è settato quel parametro nel profilo in uso.

La seconda ipotesi è verificabile andando a creare un nuovo profilo dove travasare Bookmarks, History, Cookies, Password, ecc... e reinstallando le estensioni ex-novo, per poi andare nuovamente a controllare quel parametro.

Io, naturalmente, non mi ci metto nemmeno a fare tutte queste prove e mi limito ad essere contento tu abbia risolto.  :D

In realtà la cosa non mi sorprende, perchè DTA cambia il valore del parametro, ma non lo ripristina quando l'estensione viene chiusa (ed evidentemente, neanche quando viene del tutto disabilitata). Quindi l'unica soluzione è disattivare le funzioni di "download accelerator".

Sono sicuro che si tratta di DTA perchè avevo provato a ripristinare il valore di default, e tutte le volte che riaprivo DTA veniva nuovamente modificato (e restava tale anche quando lo chiudevo).

Tuttavia, devo provare su qualche altro router, perchè il problema mi si presenta solo qui... In ogni caso, adesso che ho cambiato le opzioni di DownThemAll non ho più problemi  :)