Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Firefox aggiornamento automatico da 2.0.0.16 a 3.01  (Letto 1423 volte)

Offline Alexandre

Firefox aggiornamento automatico da 2.0.0.16 a 3.01
« il: 30 Agosto 2008 16:31:53 »
Ciao a Tutti, in questi giorni Firefox 2 mi segnala appunto l'aggiornamento addirittura alla versione 3, pensavo si dovesse fare tutto manualmente, meglio così.

Però mi viene qualche dubbio legato alla procedura automatica, ho sempre letto che quando si cambia completamente la versione di un software e sempre consigliabile una installazione pulita per così dire, cioè una disinstallazione della vecchia versione ed una successiva installazione della nuova.

Ecco volevo appunto sapere se qualcuno ha già sperimentato l'aggiornamento automatico, e se ha avuto problemi, oppure un semplice consiglio dagli appassionati esperti di Firefox di questo bel Forum.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Re: Firefox aggiornamento automatico da 2.0.0.16 a 3.01
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2008 16:45:06 »
L'aggiornamento automatico non dovrebbe dare alcun tipo di problema. Per sicurezza fatti una copia di backup del profilo ;-)

Offline Alexandre

« Risposta #2 il: 30 Agosto 2008 17:00:39 »
OK procederò con l'aggiornamento automatico, se al limite qualcosa non quadra torno a rompere  :)  :fx:

« Risposta #3 il: 31 Agosto 2008 23:41:37 »
io l'ho fatto di recente tramite la segnalazione automatica di nuovi aggiornamenti e non ho avuto alcun tipo di problema!  :) [solo qualche cosa che non mi piace di diverso tipo il plugin tabbrowser non supportato, la mancanza del link alla cartella dei downloads..]

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2008 15:32:17 »
io l'ho fatto di recente tramite la segnalazione automatica di nuovi aggiornamenti e non ho avuto alcun tipo di problema!  :) [solo qualche cosa che non mi piace di diverso tipo il plugin tabbrowser non supportato, la mancanza del link alla cartella dei downloads..]
Cercando su AMO troverai le versioni aggiornate delle estensioni. Nel caso in cui queste non siano state aggiornate e rese disponibili per il ramo 3.x potrai cercare delle valide alternative! ;)

Offline Alexandre

« Risposta #5 il: 02 Settembre 2008 20:17:55 »
Fantasticoooo ho dato l'OK per l'aggiornamento oggi e devo dire che mi piace molto ma moooooolto Firefox 3  :D

Quindi sembrerebbe proprio ai primi smanettamenti che l'aggiornamento è andato liscio come l'olio, i miei complimenti agli sviluppatori e programmatori.

Una piccola postilla se si può, in "Organizza i segnalibri..." ora per fare il backup ci sono due possibilità, come prima in HTML oppure puoi sceglere l'opzione "Salva..." che salva un file JSON che poi ho provato a riaprire con lo stesso Firefox ed il risultato è una unica linea di testo lunghissima in una pagina vuota????
qualcuno può accennarmi l'utilità e l'uso di questa cosa?

In ogni caso Grazie a Tutti  :)

« Risposta #6 il: 02 Settembre 2008 20:40:15 »
non mi piace l'idea di attivare forzatamente una estensione che potrebbe non funzionare...
mi chiedevo solo se le funzioni di tale extra [tabbrowser] fossero state inglobate negli aggiornamenti della versione 3 di firefox..

una cosa davvero fastidiosa che vorrei personalizzare invece é l'elenco dei siti digitati nella barra di navigazione, nela versione 2 era perfetto ora é tragico, é possibile ripristinarlo tale e quale per come era nella versione 2?
[parentesi, ma le faq per la nuova versione 3 esistono? O_O un elenco di tricks e fix per sistemare le cose nuove e magari riportarle o modificarle per come erano nella ver2 sarebbe una bella cosa!!]

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 02 Settembre 2008 20:56:33 »
[parentesi, ma le faq per la nuova versione 3 esistono? O_O un elenco di tricks e fix per sistemare le cose nuove e magari riportarle o modificarle per come erano nella ver2 sarebbe una bella cosa!!]
Date un'occhiata qui:      Ripristinare funzioni mancanti nelle nuove versioni di Firefox.
Primo topic in cima alla sezione "Firefox".

« Risposta #8 il: 02 Settembre 2008 21:27:13 »
Date un'occhiata qui:      Ripristinare funzioni mancanti nelle nuove versioni di Firefox.
Primo topic in cima alla sezione "Firefox".

avevo già consultato quel post, vecchio e non aggiornato per la versione 3!!  :lol:  :wink:
non c'é nulla - a mio avviso - che si riferisca a quanto ho detto io [disabilitazione dell'estensione tabbrowser a parte che cmq non rientra affatto visto che mi chiedevo se le funzioni delll'estensione fossero state inglobate in ff3] :wink:

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 02 Settembre 2008 21:42:49 »
Ciao,

L'estensione TabBrowser Preferences credo che non verrà più sviluppata: ti suggerisco di adottare TabMixPlus.

La versione attualmente su AMO non è ancora compatibile con Firefox 3 ma c'è una versione di sviluppo:

http://tmp.garyr.net/dev-builds/tab_mix_plus-0.3.7pre.080830.xpi

che - sebbene non definitiva - non mi sta dando problemi e quindi mi sento di consigliartela.

Per il tuo "problema" con la nuova barra di navigazione, secondo me è questione di abitudine. Al massimo, prova ad installare

Hide Unvisited

e vedi se le cose migliorano ;)

Citazione
ma le faq per la nuova versione 3 esistono?

Sono qui:

http://support.mozilla.com/it/kb/

Se vuoi aiutarci a tradurre, saremmo molto contenti ;)

« Risposta #10 il: 02 Settembre 2008 21:58:10 »
si é come dici tu, questione di abituarsi e comunque per ora non ho "ufficialmente" aperto un topic per "lamentarmi" di alcune funzioni e chiedere come risolvere perchè ancora devo studiarla questa nuova versione... ho trovato questo topic aperto e ne ho "approfittato" dicendo la mia giusto per discutere ^__^ [presente la puntata di friends dove Joy una parola si e una no le marcava "così" con le mani? eheheh mi sentivo un "pò" Joy ora!! =p]

se posso essere utile con la traduzione scrivo qualcosa - anche se non l'ho mai fatto tradurre "seriamente" e argomenti oltretutto "tecnici" ^^'

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 02 Settembre 2008 22:05:55 »
Seguivo Friends oramai quasi 10 anni fa, credo... Sinceramente quella puntata mi sfugge :D

Citazione
se posso essere utile con la traduzione scrivo qualcosa - anche se non l'ho mai fatto tradurre "seriamente" e argomenti oltretutto "tecnici" ^^'

Leggi magari questo topic e facci sapere

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=32659.0

E ricordati che molti di noi qui hanno cominciato da semplici utenti - non tecnici ;)

Offline ligachannel

« Risposta #12 il: 03 Settembre 2008 15:42:34 »
scusatemi ho bisogno di aiuto!ho scaricato l'aggiornamento ma non lo riesce ad intallare,mi dice che non tutti i componenti possono essere installati o che non ho i permessi.che devo fare?non mi è mai successo.grazie

tutto risolto....ho scaricato il file direttamente dal sito ed ha funzionato!
« Ultima modifica: 03 Settembre 2008 15:52:21 da ligachannel »