Autore Topic: Firefox 3.0 per Linux: sorprendente in negativo!  (Letto 7279 volte)

Offline Raff

Re: Firefox 3.0 per Linux: sorprendente in negativo!
« Risposta #15 il: 29 Giugno 2008 02:56:10 »
Allora, ho aggiornato i package Cairo e Fontconfig (opportunamente patchati) e la situazione dei font è abbastanza migliorata (anche se non ai livelli di FF2); inoltre, al posto di mplayerplug-in ho messo gecko-mediaplayer e adesso FF3 non crasha più.

Il risultato è questo (l'immagine JPEG è di qualità un po scarsa):

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #16 il: 29 Giugno 2008 15:23:36 »
Allora, ho aggiornato i package Cairo e Fontconfig (opportunamente patchati)

Scusa, mi spiegheresti come hai fatto?

Grazie! :)

inoltre, al posto di mplayerplug-in ho messo gecko-mediaplayer e adesso FF3 non crasha più.

A me con mplayerplug-in non ha mai crashato. Mi consigli di fare comunque il cambio con gecko-mediaplayer?

Ciao :)

Offline Raff

« Risposta #17 il: 29 Giugno 2008 16:20:55 »
Allora, ho aggiornato i package Cairo e Fontconfig (opportunamente patchati)

Scusa, mi spiegheresti come hai fatto?

Grazie! :)

Io uso la Slackware 12.1 e fortunatamente, c'è un utente (Daedra) che ha scritto dei bellissimi tutorial per l'ottimizzazione del rendering dei font su questa distribuzione; i tutorial vengono postati su linuxquestions.org e sono accompagnati anche dai vari package aggiornati e patchati dallo stesso Daedra.

In questa discussione si parla dell'ottimizzazione dei font sulla Slackware in generale e per il caso particolare di FF3:

http://www.linuxquestions.org/questions/slackware-14/beautiful-fonts-in-12.1-640468/

Bisogna anche ricordare che ora FF3 per Linux è una applicazione GTK2 a tutti gli effetti, per cui, come accade per tutte le altre applicazioni GTK2, vengono caricate automaticamente le impostazioni (anche per i font) presenti in $HOME/.gtkrc-2.0; nel mio caso, quel file contiene le seguenti linee:
Codice: [Seleziona]
style "user-font" {
        font_name = "Lucida Sans 9"
}

widget_class "*" style "user-font"

gtk-font-name="Lucida Sans 9"
gtk-xft-antialias=1
gtk-xft-hinting=1 
gtk-xft-hintstyle=slight
gtk-xft-rgba=rgb
gtk-xft-dpi=98304
gtk-theme-name="Qt"

inoltre, al posto di mplayerplug-in ho messo gecko-mediaplayer e adesso FF3 non crasha più.

A me con mplayerplug-in non ha mai crashato. Mi consigli di fare comunque il cambio con gecko-mediaplayer?

I crash si verificano solo in casi particolari da quando sono passato a FF3; con FF2 tutto funzionava alla perfezione.
Ad esempio, se vado su www.nasa.gov e clicco su "Video on demand", si apre una nuova finestra e parte un video riprodotto da mplayerplug-in; se ora stoppo il video e chiudo la finestra, si chiude completamente anche FF3 mostrando un messaggio di errore relativo al server X.
Con gecko-mediaplayer il crash non si verifica.

Il progetto gecko-mediaplayer è destinato a sostituire progressivamente mplayerplug-in, per cui in futuro lo stesso mplayerplug-in verrà abbandonato; attualmente gecko-mediaplayer ha ancora qualche problemino nel supporto del full-screen, ma funziona molto meglio di mplayerplug-in e mi permette di riprodurre degli stream che con lo stesso mplayerplug-in non vanno.

Credo che questi crash con FF3 siano dovuti al fatto che i vari gecko-mediaplayer e mplayerplug-in sono compilati con il Gecko-SDK 1.8 destinato a FF2; con FF3 si dovrebbe usare il nuovo Gecko-SDK 1.9
« Ultima modifica: 29 Giugno 2008 16:35:05 da Raff »

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #18 il: 29 Giugno 2008 18:15:14 »
Allora, sono andato sul sito della NASA e ho provato a guardare un "video on demand". Si è aperto il pop-up e (sia con mplayerplug-in che con gecko-mediaplayer) non vedevo il video (sentivo solo l'audio). Ho disinstallato il gecko-mediaplayer e ho installato il plugin di VLC per Mozilla. Ora su NASA vedo anche i "video on demand".
Niente crash (ma questo con tutti i plugin).

Per i font ho risolto impostando così:

Ora nel browser visualizzo così:

Grazie di tutto! (Anche se non ho seguito i vostri consigli ;))

« Ultima modifica: 29 Giugno 2008 18:45:00 da jooliaan »

Offline Raff

« Risposta #19 il: 29 Giugno 2008 20:15:48 »
Il tuo problema con mplayerplug-in e gecko-mediaplayer sicuramente dipende dal fatto che non hai installato il "megapack" contenente tutti i codecs necessari a MPlayer per riprodurre i vari formati audio/video; inoltre, MPlayer (come anche VLC) ha una spaventosa montagna di dipendenze!