Allora, ho aggiornato i package Cairo e Fontconfig (opportunamente patchati)
Scusa, mi spiegheresti come hai fatto?
Grazie!
Io uso la Slackware 12.1 e fortunatamente, c'è un utente (Daedra) che ha scritto dei bellissimi tutorial per l'ottimizzazione del rendering dei font su questa distribuzione; i tutorial vengono postati su linuxquestions.org e sono accompagnati anche dai vari package aggiornati e patchati dallo stesso Daedra.
In questa discussione si parla dell'ottimizzazione dei font sulla Slackware in generale e per il caso particolare di FF3:
http://www.linuxquestions.org/questions/slackware-14/beautiful-fonts-in-12.1-640468/ Bisogna anche ricordare che ora FF3 per Linux è una applicazione GTK2 a tutti gli effetti, per cui, come accade per tutte le altre applicazioni GTK2, vengono caricate automaticamente le impostazioni (anche per i font) presenti in
$HOME/.gtkrc-2.0; nel mio caso, quel file contiene le seguenti linee:
style "user-font" {
font_name = "Lucida Sans 9"
}
widget_class "*" style "user-font"
gtk-font-name="Lucida Sans 9"
gtk-xft-antialias=1
gtk-xft-hinting=1
gtk-xft-hintstyle=slight
gtk-xft-rgba=rgb
gtk-xft-dpi=98304
gtk-theme-name="Qt"
inoltre, al posto di mplayerplug-in ho messo gecko-mediaplayer e adesso FF3 non crasha più.
A me con mplayerplug-in non ha mai crashato. Mi consigli di fare comunque il cambio con gecko-mediaplayer?
Ciao
I crash si verificano solo in casi particolari da quando sono passato a FF3; con FF2 tutto funzionava alla perfezione.
Ad esempio, se vado su
www.nasa.gov e clicco su "Video on demand", si apre una nuova finestra e parte un video riprodotto da mplayerplug-in; se ora stoppo il video e chiudo la finestra, si chiude completamente anche FF3 mostrando un messaggio di errore relativo al server X.
Con gecko-mediaplayer il crash non si verifica.
Il progetto gecko-mediaplayer è destinato a sostituire progressivamente mplayerplug-in, per cui in futuro lo stesso mplayerplug-in verrà abbandonato; attualmente gecko-mediaplayer ha ancora qualche problemino nel supporto del full-screen, ma funziona molto meglio di mplayerplug-in e mi permette di riprodurre degli stream che con lo stesso mplayerplug-in non vanno.
Credo che questi crash con FF3 siano dovuti al fatto che i vari gecko-mediaplayer e mplayerplug-in sono compilati con il Gecko-SDK 1.8 destinato a FF2; con FF3 si dovrebbe usare il nuovo Gecko-SDK 1.9