Firefox è ghiotto di RAM e CPU? Vero, ma solo in parte....
IE, ad esempio, non credere sia da meno... Solo che parte del suo motore viene caricata all'avviamento di Windows "sotto falso nome" e quindi sembra essere più leggero....
Lo so, comunque è un carico a monte inevitabile sia con IE che senza. E poi in fondo se quello che carica "sotto falso nome" fa carico al processo explorer.exe sarano una o due decine di mb.
Ma ho notato che IE, e le sue tabbed varianti, sono più scattanti anche nell'interfaccia, p.e. se debbo spostarmi da una scheda all'altra mentre carica una pagina. FF fa notare il lavoro che fa il browser mentre con IE non ce ne si accorgerebbe.
Nonostante questo, in questa fase sto prediligendo FF per la trasportabilità, la versatilità delle estensioni e l'accessibilità a tutte le sue componenti. Finché il sistema ha disponibile RAM perché risparmiarla a tutti i costi? altro discorso però per il carico sulla CPU, ma anche questo è relativo solo ai momenti di attività di navigazione.
Confesso però che ogni tanto sono preso dalla nostalgia del vecchio GreenBroser così spartano e prestante.
Comunque: che altri software girano in contemporanea?
p.e. Java, Mplayer Classic; ma non impunterei su questo, penso che se anche avviassi solo FF avrei questo tipo di problema. Pensavo che magari ci fosse qualchuno dei suoi tanti parametri che correggesse questo difetto.