Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Blocco FireFox e Connessioni non Cifrate (es. email) [causa: AVG 8.0]  (Letto 8419 volte)

Offline gatooth

Allora sto usando la versione di fire fox 2.0.0.14 e sto avendo come altri il problema che si bloccano le pagine in continuazione.
Ho letto alcune discussioni e ho seguito il "metodo" di creare un nuovo profilo, cancellando quello di default e creandone uno nuovo; le pagine mi si bloccano lo stesso; ho anche appena provato a cancellare tutti i file riguardanti firefox compresa la cartella mozilla in C:\Documents and Settings\............\Dati applicazioni: nulla il problema c'è ancora.
Oltre a questo problema ora  c'è anche il prochema che ogni qualvolta entro nella mia casella email mi dice che si sta usando una connessione non cifrata e che è facilmente legibile da terzi.
Come faccio a far tornare le connessioni cifrate per qualsiasi sito in cui faccio il login?
« Ultima modifica: 02 Giugno 2008 11:52:08 da miki64 »

Offline fabrixx

Re: Blocco FireFox e Connessioni non Cifrate (es. email)
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2008 18:50:18 »
Usi un firewall/antivirus?
Potresti fornire un collegamento ad una pagina che ti si blocca (o lo fa su tutte) ?
Che succede quando firefox ti si blocca, sei costretto a forzare l'uscita?

Quale casella email hai?

Offline gatooth

« Risposta #2 il: 01 Giugno 2008 20:55:50 »
allora l'antivirus/firewall è AVG free 8.0.
Mi si bloccano tutte le pagine, durante il caricamento, mentre apro un'altra pagine, mentre faccio il download...
Quando finalmente si sblocca passano altri secondi e si riblocca a volte per poco a volte per tanto, fino al punto che esce la scritta non risponde vicino a firefox; per l'uscita basta che aspetto, non sono mai dovuto arrivare a richiamare il task manager.

La casella email che si blocca è libero, alice non da problemi, però non è solo per le email ma anche per vari siti che richiedono il login per potervi accederre...
anche se faccio ricerche di siti o immagini mi appare la scritta, anche premendo
"invia messaggio" in questo momento...

non so se può essere utile, ma controllando la cpu ho notato che quando avvengo i blocchi l'utilizzo della cpu sale da 2-5 massimo 12% a inpennate che arrivano oltre il  50%
« Ultima modifica: 01 Giugno 2008 22:47:20 da gatooth »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2008 00:39:35 »
Ciao, che estensioni/componenti aggiuntivi, temi, hai installato in Firefox?
(Firefox->Strumenti->click su Componenti aggiuntivi)
Potresti provare ad avviare Firefox in Safe Mode
e vedere se hai lo stesso problema.
Mi pare di ricordare una discussione dove ad un utente Avg 8.0 creava problemi mi pare
con AVG safe search, disattivandola ,se non ricordo male, il problema si era risolto

Offline gatooth

« Risposta #4 il: 02 Giugno 2008 11:29:39 »
Hai ragione michro è AVG safe search che creava il blocco, ora va bene senza alcun intoppo. per la questione delle connessioni cifrate era solo da deselezionare una opzione... grazie!!!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 02 Giugno 2008 11:51:46 »
Se magari inserisci le relative immagini da non selezionare di AVG 8.0 nel tuo post, questo topic potrebbe essere ancora più utile a più di un utente.  ;)
Ciao.

Offline gatooth

Seguendo il consiglio di miki64 posto l'immagine.
Allora per coloro che hanno AVG 8.0 e hanno il problema che le pagine si bloccano, dovete andare in FireFox - Strumenti - Componenti Aggiuntivi e disinstallare AVG safe search e riavviare FireFox. Il problema sparirà.
Se non erro, l'AVG safe search è auto istallante quindi per tutti coloro che installano AVG 8.0 basta che fate il semplice passaggio sopra descritto.

Offline miki64

• Moderatore
Mi inquietano sempre i programmi che installano qualcosa dentro Firefox...
Appena posso (taci, Underpass!) mi installo AVG 8.0 Free anche io e controllo se durante il processo di installazione c'è la possibilità di non installare quella cosa lì.
Grazie del tuo preciso aiuto, gatooth (e grazie anche a michro).  ;)

Offline michro

• Moderatore
Contento che tu abbia risolto e di essere stato utile  :wink:
Per completezza d'informazioni, utili ad altri utenti che potrebbero avere
lo stesso problema, riguardo alla questione delle connessioni cifrate,
quale opzione e dove andava deselezionata?  :wink:
(uso un Mac, no antivirus ne firewall  8) )
ciao michro
« Ultima modifica: 02 Giugno 2008 18:48:39 da michro »

Offline gatooth

Giusto per le connessioni non cifrate dovete andare prima di tutto in

FIreFox - Strumenti - Opzioni - Avanzate - Cifratura

e controllate che i due Protocolli siano segnati

Per quanto riguarda il messaggio, andate in:
FireFox - Strumenti - Opzioni - Sicurezza - Messaggi di avviso/Impostazioni (è l'ultimo in basso).
Si aprirà una piccola finestra "Avvisi di Sicurezza" e voi dovete deselezionare il quarto avviso "Si inviano informazioni non cifrate" cosi non vi apparirà più ogni qualvolta fate una ricerca o entrate nella vostra email il messaggio di mancata cifratura.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Blocco FireFox e Connessioni non Cifrate (es. email) [causa: AVG 8.0]
« Risposta #10 il: 04 Giugno 2008 17:40:42 »
Ho scoperto come fa AVG 8.0 ad installare la AVG Security Toolbar.

Il tutto nasce dalla criticabile opzione, in fase di installazione, di lasciare il pallino su "Standard Installation".

Ecco come rimediare:
- avviare l'installer di AVG 8.0;

- finestra "Select Installation Type": mettere il pallino su "Custom Installation" e proseguire con "Next";
- finestra "Activate Your AVG Free License": non cambiate nulla perché dovrebbe proporvi dei dati in automatico e proseguire con "Next";

- finestra "Destination Folder": non cambiate nulla perché dovrebbe proporvi la directory corretta e proseguire con "Next";

- finestra "Module Selection": togliete la spunta da "Additional installed languages / Japanese" (non so a quanti di voi servirà...), spuntate "E-mail scanner" e poi spuntate anche "Plugin for Microsoft Office 2000/XP/2003/2007" se avete questi programmi e proseguire con "Next";

- finestra "E-mail Scanning": mettete il pallino su "Advanced Configuration" e proseguire con "Next";

- finestra "E-mail Scanner": togliete la spunta da "Plugin for The Bat!" (non so quanti di voi lo hanno installato ...), spuntate "Plugin for Microsoft Outlook" (se avete questo programma) e soprattutto spuntate "Plugin for Personal E-mail Scanner (for all other e-mail application)" e proseguire con "Next";

- ed eccoci alla finestra incriminata "AVG Security Toolbar": togliete il segno di spunta da "Yes, I would like to install the AVG Security Toolbar" e proseguire con "Next";

e proseguire con "Next";

- completate l'installazione.

- Al termine dell'installazione e del successivo riavvio del sistema, aprendo Firefox troverete comunque una sgradita sorpresa in
"Strumenti / Componenti aggiuntivi / Estensioni":
un'estensione chiamata "AVG Safe Search 8.0" che nessuno ha chiesto di installare.
- Fate quindi clic sul pulsante "Disattiva" e riavviate il browser per rendere effettiva la modifica.
« Ultima modifica: 16 Giugno 2008 18:17:47 da miki64 »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #11 il: 05 Giugno 2008 12:01:12 »
Ottima guida "veloce" miki, potrebbe convenire spostarla nella FAQ vista la crescente espansione di AVG nel mercato dei software "casalinghi gratuiti" ;)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 05 Giugno 2008 18:21:32 »
Boh... non lo so se conviene... magari aspettiamo un po' e vediamo l'evolversi di questo problema (tu l'articolo del plugin per Skype quando lo tiri fuori?)   ;)