Validate le vostre pagine con il validatore di codice web. (è facile: copiate e incollate l'indirizzo dei vostri siti, e via!)
Errori grossolani nel rendering derivano da una costruzione non standard ella pagina: ie passa sopra agli errori trovati grossolanamente, mente Firefox (e opera/safari/altri) se invece trovano un informazione errata, restituiscono giustamente una visualizzazione errata.
Una volta individuati gli errori (sovente creati dai programmi stessi di creazione delle pagine web) non vi resta che armarvi di santa pazienza e studiare su html.it, oppure chiedere a qualcuno di darvi una sistemata al sito! (argomento che esula da questo forum, ok? )
Salve!
Io sono il "Qualcuno" a cui katy si è rivolta per "dare una sistemata al sito". E sono qui per chiarire un secondo la stranissima situazione che mi si è presentata davanti nel cercare di sistemare la situazione.
Partiamo dall'analisi del sito attraverso il validatore del consorzio W3C, come da voi consigliato: ha rilevato circa 120 errori. Onestamente, me lo aspettavo, perchè avevo già avvertito a suo tempo Katy che fare un sito con publisher era bello esteticamente ma tecnicamente parlando era un casino...
Ad ogni buon conto, ho fatto una serie di test che mi portano a concludere che il nostro problema non sta nel codice delle pagine, a meno che il codice delle pagine non cambi misteriosamente dopo gli upload sui server o che firefox legga diversamente lo stesso codice a seconda che questo venga letto in locale dal pc o sul server online. Perchè dico ciò? presto detto:
- Prima provo a vedere le pagine che Katy ha creato MEMORIZZATE NEL PC con explorer: tutto funziona. Tasti, link e sfondi. Tutto visibile e funzionante.
Provo a vedere il sito online con explorer e ancora tutto ok, è esattamente come lei lo aveva progettato.
- Successivamente tocca a firefox: lo shock è stato vedere che aprivo con firefox le pagine del sito memorizzate sul pc, gli sfondi si vedevano!! Ritento, sempre con firefox, la navigazione delle pagine online, e niente sfondi. Provo a svuotare memorie temporanee, a fare il refresh della pagina, ma niente...
In un primo momento mi viene da supporre un errato caricamento degli sfondi sul server, ma se così fosse non si vedrebbero nemmeno con explorer. Escludo che siano errori di codice, dal momento che in quel caso firefox non visualizzerebbe gli sfondi neanche leggendo lo stesso medesimo codice che gli faccio eseguire da pc e che invece risulta funzionare correttamente.
Insomma, il risultato è che firefox le pagine le legge, gli sfondi ci sono, ma che da online non si vedono!!!! Può esserci forse qualche incompatibilità tra firefox e la trasmissione dei dati da parte del server che ospita il sito? Non saprei che altro ipotizzare.
Scusate la lunghezza del messaggio, ma volevo chiarire bene la situazione e i test per evitare equivoci e fornirvi le massime informazioni possibile.
Attendo vostra risposta!