Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Gmail IMAP Account Setup  (Letto 838 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cecca

  • Post: 6456
Gmail IMAP Account Setup
« il: 26 Maggio 2008 13:01:29 »
Ho scaricato l'estensione in oggetto, ma probabilmente non ci ho capito una beta mazza... :oops:
Ho un account su Gmail (Google Apps) chevorrei configurare senza ritrovarmi "duplicate" una serie di cartelle in TB.
Al momento ho le varie Posta in arrivo & C oltra ad una cartalla Gmail contenente la copia delle cartelle presenti sul server.
Pensavo, con quest'estensione, di avere un unico blocco di cartelle, ma così non accade...

A questo punto la domanda sorge spontanea: a che serve questa estensione? Solo a far "puntare" correttamente le cartelle senza che debba fare a mano io la configurazione da Strumenti --> Opzioni?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Gmail IMAP Account Setup
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2008 15:33:51 »
Ho scaricato l'estensione in oggetto, ma probabilmente non ci ho capito una beta mazza... :oops:
Ho un account su Gmail (Google Apps) che vorrei configurare senza ritrovarmi "duplicate" una serie di cartelle in TB.

Al momento ho le varie Posta in arrivo & C oltra ad una cartalla Gmail contenente la copia delle cartelle presenti sul server.
Pensavo, con quest'estensione, di avere un unico blocco di cartelle, ma così non accade...
Do che cartelle parliamo? Io non ho il Google Apps,
ma se le cartelle sono le stesse della versione normale,
lui non ti dovrebbe duplicare nulla.



L'account l'hai creato ex nuovo selezionando Gmail IMAP Googel Apps , oppure c'era già in TB?

Ti ricordo che TB non cancella le cartelle IMAPMail dopo aver cancellato l'account.

Ma la lingua dell'interfaccia di GMAIL è la stessa di Thunderbird?

A questo punto la domanda sorge spontanea: a che serve questa estensione? Solo a far "puntare" correttamente le cartelle senza che debba fare a mano io la configurazione da Strumenti --> Opzioni?

Serve proprio a non dover configurare a mano tutte le cartelle.
Inoltre imposta le preferenze come suggerito dalla pagina delle configurazione di Gmail

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Gmail IMAP Account Setup
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2008 09:24:59 »
Ora sono in ufficio e quindi non ho modo di allegare una schermata per farti vedere cosa intendo.... Solo che oltre a Posta in arrivo ho anche un'altra serie di cartelle, che poi ritrovo anche  sotto"Gmail" .....

Ho creato un nuovo profilo e dopo aver abortito la creazione di un account di posta ho installato l'estensione e provveduto a creare l'account. Per cui non avrebbe dovuto "interferire" con il profilo già essistente... UNica cosa: ero sotto Linux Ubuntu, ma non credo che sia rilevante.... :?

La lingua di Gmail e di TB è Italiano, per cui nessun problema sotto questo aspetto...

Se mi ricordo :lol: stasera posto un'immagine...

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Gmail IMAP Account Setup
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2008 09:39:27 »
Queste cartelle possono essere le etichette da te definite via interfaccia web?

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Gmail IMAP Account Setup
« Risposta #4 il: 27 Maggio 2008 09:44:43 »
No: le varie etichette le ho create da TB....
L'interfaccia Web la uso pochissimo dato che proprio non mi trovo con la Webmail.... :wink:

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Gmail IMAP Account Setup
« Risposta #5 il: 27 Maggio 2008 18:16:37 »
La schermata è questa:


Le varie cartelle me le trovo anche in Gmail (come etichette).

Io vorrei avere solo la parte di "GMail" non il resto... è possibile?

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: Gmail IMAP Account Setup
« Risposta #6 il: 27 Maggio 2008 18:29:57 »
Io vorrei avere solo la parte di "GMail" non il resto... è possibile?
Ma cos'è, anche gli screenshot vengono microscopici sul quel coso eee dell'asus?

Scherzi a parte, puoi spostare le cartelle/etichette dentro GMail. Sulla webmail ti trovera le corrispettive etichette [GMail/Sottoetichetta]

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Gmail IMAP Account Setup
« Risposta #7 il: 27 Maggio 2008 21:36:43 »
Dopo aver utilizzato il microscopio direi che hai dei problemi.

Alcune cartelle sembrano i ricordi di un account precedente (Junk, bozze...)
Il cestino è assegnato in modo errato, Quello vero è sotto gmail e non a livello di root.
Altro fatto che conferma i sospetti dell'account precedente.

Quelle cartelle strane esistono a livello di webmail?

se cerchi di cancellarle dopo aver impostato di spostare i messaggi cancellati nel cestino, ci riesci oppure hai degli errori?

Se non ci riesci, prova a cancellarle dalla cartella imapmail e riprova ad aprire TB (BACKUP mi raccomando)

Ricontrolla le etichette per favore, ad esempio queste sono le mie

dalla webmail


da TB



Se le etichette sono definite come "Etichetta" e non come "[GMAIL]/etichetta" sono a livello di root e non come sottocartelle

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Gmail IMAP Account Setup
« Risposta #8 il: 28 Maggio 2008 10:56:47 »
Mi spiace per le dimensioni dello screenshot: sinceramente non ci ho fatto caso. A livello di mio PC mi pareva tutto normale (e no, malalingua, non usavo il piccolino... :wink: )

A questo punto mi sa che faccio una cosa più semplice: creo un nuovo profilo e l'account lo ricero con l'estensione in oggetto per vedere se e cosa cambia...
Anche se alcune impostazioni poi le dovrò modificare dato che uso l'account da più PC e quindi non posso "salvare solo in locale" certe mail (fossero anche quelle inviate....)

In effetti l'account prima era un IMAP, ma su altro server e quindi è possibile che ci siano degli zombies in giro... :wink:

Grazie mille per l'aiuto... :lol:

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: Gmail IMAP Account Setup
« Risposta #9 il: 29 Maggio 2008 20:06:44 »
Un pò OT visto che si parla di Firefox, però...

Oggi ho scoperto un'estensione favolosa: Better Gmail 2 Firefox Extension for New Gmail.

La cosa più bella è che si possono vedere le etichette nella webmail con il layout a cartelle, cioè come si vedono su Thunderbird! (funzionalità che è anche data da Folders4Gmail).

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.