Nessuna offesa: però vorrei spiegarti anche il punto di vista di chi dà supporto
- Nessuno di noi ha provato TUTTE le estensioni. Io ad esempio ne ho 41 e credo che siano molte. Rispetto a tutte quelle realizzate sono un numero esiguo. Consigliare un'estensione non testata è sempre un azzardo. Personalmente non lo faccio quasi mai (e usando pochissimi segnalibri non ho alcuna estensione per gestirli, dal momento che per me le funzioni base di Firefox bastano e avanzano).
- Il fattore umano è fondamentale: l'estensione che io posso valutare come eccezionale potrebbe essere poco significativa per un altro utente. Ad esempio: qui tutti cantano le meraviglie di
Mr Tech Local Install che io invece detesto; io apprezzo molto
TabMixPlus che qualcuno trova troppo incasinata. In base a quali parametri dunque consigliare estensioni?
- Il sito di riferimento per le estensioni in italiano è eXtenZilla (
www.extenzilla.org). Nel portale sono presenti le schede delle estensioni ordinate per categoria con una descrizione ed eventuali bug riportati e consigli per l'utilizzo. Tutte le estensioni vengono tradotte da utenti del forum: è facile quindi che a volte i localizzatori abbiano più informazioni su queste estensioni magari perché sono in contatto proprio con chi ha realizzato il programma. Ti consiglio quindi di chiedere anche all'altro forum (
il palazzo di fronte).
Quindi: se chiedi "Qual è la migliore estensione per gestire i segnalibri?" facilmente avrai una pletora di risposte tutte discordanti.
Se però chiedi "Sto cercando un'estensione che abbia questa particolare funzione nella gestione dei segnalibri" sarà più facile ottenere una risposta precisa da chi traduce o utilizza estensioni relative ai segnalibri.
Ciao