Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: utilizzo memoria  (Letto 1281 volte)

Offline Capitan_Passera

utilizzo memoria
« il: 22 Marzo 2008 16:17:03 »
ultimamente firefox mi usa oltre 200 mb di memoria e ci mette molti minuti per aprirsi all'avvio.
Ho vuotato la cache,eliminato cookie e altro,ma niente,non riesco a scendere sotto i 150 mb.
Ho provato a cambiare dei settaggi segnalati in un vostro thread,ma anche questi cambi non hanno avuto effetto.
Sono disperato,vi prego di aiutarmi e possibilmente non con linguaggi difficili da capire,ho il pc da parecchio,ma riguardo al suo aspetto tecnico sono negato.
Se continua così mi tocca ripassare ad ie,ma non voglio,piuttosto rinuncio a navigare.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

Offline Capitan_Passera

Re: utilizzo memoria
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2008 17:40:36 »
3 visite in un ora e mezza,mi toccherà ritornare a ie  :cry: :cry: :cry:
vedo che non è cambiato nulla,nessuna risposta ho avuto il problema precedente ed ora credo sarà uguale,mi spiegate la funzione di questo forum? (bannatemi pure se volete,ho detto solo cio che penso)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2008 17:58:36 »
Ciao, tieni conto che siamo alla vigilia di Pasqua,
che è anche sabato...e che io non sono un espertissimo.
Comunque hai letto questa discussione?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=16810.0
Da come scrivi penso di si.
Se provi in Safe Mode riscontri lo stesso consumo?

Offline Capitan_Passera

« Risposta #3 il: 22 Marzo 2008 18:44:17 »
avevo già letto il thread,ho modificato il primo parametro senza risultati,il secondo non ho capito bene che devo mettere e non l'ho cambiato.
Ho provato l'avvio in safe mode,ma niente,ci vuole sempre qualche minuto e l'utilizzo di memoria è di quasi 200mb,grazie comunque per aver tentato di aiutarmi.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2008 20:40:18 »
Io sto a 130 con una 35 schede aperte... I computer sono tanto differenti come lo sono i singoli individui della specie umana.

Mi permetterò alcune osservazioni.

A meno che il tuo pc abbia 256 mega di ram, e agonizzi ogni volta che apri firefox, non vedo poi il problema.

Aspetti l'uscita di Firefox 3 e la musica cambia da così a così.

Se però il tuo pc frulla dei minuti per caricare Firefox, e

• Nella traybar hai un numero di icone >= a 7
  • Il tuo player multimediale preferito sta eseguendo una playlist lunga un chilometro
  • Il tuo download manager preferito sta scaricando a paletta
  • E' partita la scansione del venerdì sera dell'antivirus mentre
  • Stavi eseguendo una deframmentazione
  • Mentre stavi indicizzando (eh si, perché magari hai lasciato attiva l'indicizzazione file di windows su tutte le cartelle con una frequenza di cinque minuti)
  • Mentre stavi eseguendo un chkdsk per controllare l'integrità dei dischi rigidi
  • Mentre l'antivirus (magari un certo antivirus che sembra fare a pugni di brutto con Firefox) si stava aggiornano
  • Mentre giocavi al solitario di windows
  • Ripristinando una sessione di 60 schede con una cache su disco impostata a oltre cento megabyte

pensi davvero che la colpa sia di Firefox stesso?

Nessun altro indiziato?

Nessun'altra applicazione che rallenti neanche un poco?

Documentarsi, e sapere che Ie appare tanto veloce perché metà del suo "corpo" si basa sul sistema operativo, e quindi è già caricato in memoria?

Hai dunque letto veramente tutti gli articoli di Mozillazine linkati in fondo a quell'articolo?

Dunque, in verità firefox spreme fino all'osso il mio povero, vecchio pc.

Ho avuto tante grane, e mi sono dovuto sbattere veramente tanto per raggiungere l'attuale grado di soddisfazione.

E sono ben contento che a volte Firefox ci metta un minuto intero a caricare, perché non ho tempo da perdere ad osservare in stato catatonico come uno zombie i numeretti del task manager (anzi, del Process Explorer).

Se il pc frulla quell'attimo di più, mentre Firefox carica, mi ascolto qualche secondo in più di musica.

O mi guardo due foto.

E non importa se mi succhia metà della ram. Fa il suo lavoro, e lo fa maledettamente bene.

Quindi, se non capisci qualcosa in un tutorial, non sprecare del tuo tempo, non dico del nostro, per affermare una cosa di cui si è già parlato fin oltre la nausea, e passare un'ora e mezza a ricaricare la pagina per fornire esaltanti informazioni sul numero di visite del thread (li vediamo anche noi i numeretti) e a piagnucolare sul fatto di passare a Ie alla vigilia di pasqua.

Se proprio devi, dacci qualcosa in pasto che ci permetta di capire cosa succede, e come porvi rimedio.

Alla vigilia di pasqua, sia chi lavorerà domani e dopodomani come me (e che passa un po' del suo tempo sul forum mentre gli avanzi del pranzo si scaldano e diventano cena), si pensa alle uova di cioccolato e ai pantagruelici pasti che ci aspetteranno. ;)

Offline Capitan_Passera

« Risposta #5 il: 23 Marzo 2008 01:22:08 »
sarei io il piagniucolone?
neanche ti rispondo.. :?
anzi,ho tempo da perdere e lo faccio
nella traybar le icone sono sempre quelle da anni percio' non è quello
il mio player non ha nessuna lista chilometrica,percio' non è quello
non ho downloads manager,con la'adsl non mi servono
nessuna scansione del venerdì sera,non ho antivirus
la deframmentazione non la faccio da anni.
Comunque fino alla versione precedente andava tutto a meraviglia,quindi il problema è di chi ha fatto l'aggiornamento,nessuno è perfetto...
non vado oltre per non cadere nell'offesa
A volte fare un passo indietro è la soluzione migliore,l'onnipotenza è un male molto diffuso nel nostro tempo.
Comunque nevermind come dicono gli Inglesi,Buona Pasqua anche a te,ci sono problemi molto più gravi,sopravviverò a questo ;)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #6 il: 23 Marzo 2008 01:40:07 »
Ciao, puoi fare una prova?

Crea un nuovo profilo di test e comincia ad utilizzare quello, senza estensioni e senza temi.

Confronta poi l'utilizzo della RAM con il profilo che usavi precedentemente.

Offline Capitan_Passera

« Risposta #7 il: 23 Marzo 2008 02:03:52 »
Seguirò il consiglio precedente,finchè firefox si aprirà,anche se ci mette 10 minuti (e non uno come ha detto,se fosse uno non mi porrei problemi).
Se un giorno collasserà,come temo,ogni volta è sempre più lento,pazienza,proverò Opera (IE era solo una minaccia per farmi ascoltare,non ci ritorno più,a costo di buttare il pc).
Comunque da ignorante vi do io un consiglio,non esagerate con le ottimizazzioni,molti buoni programmi sono andati a schifio con le migliorie.
Un esempio,ACDSEE,le vecchie versioni funzionavano benissimo,ora il programma fa (non posso scrivere la parola,sono già stato ammonito per questo,immaginatevela),quando una cosa va bene,e firefox fino a poco tempo fa andava veramente bene,lasciatela com'è,come dice il detto "il troppo stroppia"
Saluti e Buona Pasqua
non vi disturberò più,riscriverò solo se un giorno firefox collasserà,allora verrò qui (con Opera) e vi insulterò tutti  :lol:

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 23 Marzo 2008 02:13:37 »
Citazione
Comunque da ignorante vi do io un consiglio,non esagerate con le ottimizazzioni,molti buoni programmi sono andati a schifio con le migliorie.

Se anche così sarà per Firefox, immagino che anche noi come te queste modifiche le subiremmo, in quanto questo è un forum di supporto e non di sviluppo del programma. ;)
Comunque, per Firefox 3 attendiamo effettivamente molti miglioramenti nell'utilizzo della memoria.

Citazione
non vi disturberò più,riscriverò solo se un giorno firefox collasserà,allora verrò qui (con Opera) e vi insulterò tutti  :lol:

Auguri anche a te. Se ritornerai, non ti chiuderemo la porta in faccia (se non ci insulti... ;))

Offline Capitan_Passera

« Risposta #9 il: 23 Marzo 2008 02:52:58 »
ovviamente scherzavo
state tentando di aiutarmi e quindi non posso far altro che ringraziarvi.
Anzi qualcos'altro lo posso fare,avevo frainteso e pensavo che nel forum ci fossero anche i programmatori di firefox,da cio derivava il mio tono critico e le battute sarcastiche.
Se invece siete solo supporto tecnico chiedo venia,come al solito ho combinato un altro pasticcio,sono proprio un caso patologico  :o

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2008 15:29:49 »
L'avvio così lento mi sembra indice di qualcosa di strano davvero: tieni conto che io con un vecchio celeron500 e soli 256 mb, ho uno startup in tempi accettabili sia con win che con linux.

Come consiglio, proverei questi settaggi: apri la pagina "about:config" e poi

1) metti il valore di "browser.sessionhistory.max_total_viewers" a 0
2) controlla che "browser.cache.memory.enable" sia messa a true
3) clicca col destro e scegli "Nuovo" --> "Intero" --> Come nome metti "browser.cache.memory.capacity" e come valore prova 4096

Fatto questo, vai in Strumenti --> Opzioni --> Sicurezza e disabilita l'opzione "Avvisa se il sito che si sta visitando è sospettato di contraffazione"
Per finire, vai in Strumenti --> Opzioni --> Contenuti e disabilta Java

Chiudi e riapri FF e vedi se noti qualche cambiamento. Tentar... :-)

Offline Capitan_Passera

« Risposta #11 il: 23 Marzo 2008 16:18:15 »
grazie
comunque ieri ho messo tutti questi settaggi,in più ho disabilitato tutte le estensioni che uso poco.
Il consumo di ram è rimasto più o meno uguale (ora è sui 150-160 mb),però stamattina firefox si è avviato subito,credo che il problema sia stato proprio di estensioni,e ho pure il sospetto di quale in particolare (Downloadhelper),quelle 3 palle che girano in continuazione (ho detto 3 non mi potete accusare di parolacce  :lol:) non mi sono mai piaciute.
Aspettero' questa famosa versione 3 e poi proverò a rimettere le estensioni,comunque come già detto ho tolto quelle che uso poco,quindi posso sopravvivere anche senza.
Grazie a tutti per i suggerimenti e Buona Pasqua