Autore Topic: [MACOS] firefox si chiude "inaspettatamente"  (Letto 1163 volte)

Offline luciano13

[MACOS] firefox si chiude "inaspettatamente"
« il: 27 Febbraio 2008 16:39:57 »
salve,
spero di ricevere riposta a questo mio problema:
ho un mac osX  10.4.7
firefox 2.0.0.12 come browser principale
fino a qualche giorno fa andava tutto bene, a parte un paio di siti non iimportanti che da sempre posso aprire solo con windows,
ma da 4-5 giorni mi capita spesso andare su un sito e appena aperto, firefox si chiude improvvisamente, e poi si apre la finestra di dialogo che mi chiede se voglio riaprire la sessione etc...
la cosa strana è che questo mi sta succedendo con due siti in particolare, dove da sempre sono entrato con firefox, ovvero yahoo
e usenetserver.com, siti dove ho fatto iscrizioni, schede di pagamento etc...
che può essere successo?
grazie in anticipo per una risposta che davvero attendo con ansia
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2008 16:51:07 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: [MACOS] firefox si chiude "inaspettatamente"
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2008 17:30:42 »
Non sono utente Mac e quindi ti chiedo solo di fare qualche precisazione che potrà tornare utile a chi vorrà aiutarti
(e magari possiede un Mac per verificare l'eventuale problema)

Hai già provato avviando FF in safe-mode ?
Hai già provato  con un   Nuovo Profilo ?

Nello specifico c'è qualche servizio in particolare di Yahoo che fa chiudere FF ?
C'è qualche operazione in particolare che fa chiudere FF (click su un link, submit di una form, eccetera... )

Ciao

Offline luciano13

« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2008 18:34:42 »
Non sono utente Mac e quindi ti chiedo solo di fare qualche precisazione che potrà tornare utile a chi vorrà aiutarti
(e magari possiede un Mac per verificare l'eventuale problema)

Hai già provato avviando FF in safe-mode ?
Hai già provato  con un   Nuovo Profilo ?

Nello specifico c'è qualche servizio in particolare di Yahoo che fa chiudere FF ?
C'è qualche operazione in particolare che fa chiudere FF (click su un link, submit di una form, eccetera... )

Ciao

grazie intanto per l'interessamento
devo rispondere che non ho fatto i due test di cui parli, semplicemente perchè, nonostante tanti anni di mac, ho una paura innata del Terminale, nel senso che ho paura di fare al suo interno una mossa sbagliata e così giocarmi l'equilibrio che ho costruito nel mio mac in tanto tempo
devo dire invece che ho fatto un'altra prova, più "semplice"
ho provato ad entrare in yahoo e usenetserver, che ripeto ho utilizzato tranquillamente fino a pochi giorni fa, con tutti i browsers che ho , opera-navigator-shiira-seamonkey-icab, e tutti si chiudono appena mi si apre mezza pagina di usenets. o appena provo ad entrare nella pagina mail di yahoo.
con internet explorer di mac, (5.2) invece mi dice che non è disponibile il plugin di shockwave flash , ma la pagina di usenet si apre
lasciando in bianco uno spazio dove dovrebbe esserci una immagine in movimento, e per yahoo si apre una pagina spoglia e mi dice di aggiornare il browser con firefox o opera
a questo punto di certo il problema non sta in firefox, ma potrebbe essere un plugin che improvvisamente è impazzito o che si è reso necessario solo negli ultimi giorni
devo comunque venirne a capo su firefox, visto che lo uso per il 98% del mio navigare
grazie

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2008 18:52:31 »
Ciao, io uso un Power Mac G5 ma con OSx10.3.9.
Ti avviso subito che non sono un grande esperto :wink:
Uso yahoo webmail ma non ho riscontrato problemi.
Hai per caso qualche antivirus che potrebbe interferire
...Norton ? Forse il problema è li visto che te lo fa con
tutti i browser.
Mich

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2008 19:39:12 »
Prova prima i consigli di @michro, comunque sembrerebbe un problema col plugin Flash. Ignoro come
effetture un'installazione pulita del suddetto su Mac, ma
ti consiglierei di provare a reinstallarlo da zero.

Per curiosità, anche su Youtube hai problemi ? (i video usano Flash)

PS: le procedure per la creazione del nuovo profilo e per la partenza in safe-mode dovresti comunque provarle, e no, non ti distruggeranno il Mac :-P

Ciao
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2008 19:53:08 da gialloporpora »

Offline luciano13

« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2008 00:12:17 »
penso anch'io che ci sia più che altro qualche problema con flash, anche se in realtà, i you tube li vedo benissimo
antivirus non ne uso
o metto mano al terminale, o provo a eliminare flash e a reinstallarlo di nuovo,
a meno che non arrivi nel frattempo  qualche consiglio meno doloroso
che poi sto pensando, se pure vado al terminale per lavorare su firefox, visto che il problema sta in tutti i browsers, e quindi è qualcosa al di fuori e al di sopra di firefox, forse non risolverei niente
devo in qualche modo trovare la causa comune