Ciao miki64 e grazie per essere intervenuto.
Il regolamento l'ho letto, ma non capisco a cosa ti riferisci, scusami ma nelle ultime 24 ore mi trovo nel panico più totale al solo pensiero di dover lasciare FF!
Se è per le abbreviazioni che ho usato spesso non l'ho fatto apposta, mi viene troppo naturale, e se ti riferisci alla questione del profilo, ho letto anche il metodo per mantenerlo, forse non ricordeò proprio tutto (il che è probabile) ma il problema non è lì.
Mi spiego meglio, il fatto della cronologia non è di fondamentale importanza e ringrazio Underpass per avermi indicato il nome del file, sospettavo fosse quello e mi dispiace di non averlo fatto presente.
Ragazzi vorrei dilungarmi il meno possibile ma credo che il problema sia più grave di quel che pensavo e, se avete pazienza ricomincio nuovamente, anche perchè ci sono delle novità.
Farò una descrizione particolareggiata dei fatti se vi può sevire a capire se (sicuramente) ho combinato un mezzo disatro!
In mattinata ho fatto una prova:
lo scorso anno dopo aver installato Firefox ho installato anche Sunbird, per pura curiosità, ma non l'ho quasi mai utilizzato.
Quando qualche mese mi sono decisa ad eliminarlo definitivamente l'ho aperto e mi segnalava l'aggiornamento alla nuova versione, la 0.7 mi pare. Per farla breve non vi dico i motivi per i quali ho deciso di aggiornare, dico solo che ho disinstallato la vecchia versione senza problemi ed ho messo la nuova.
Questa mattina quando ho letto le vostre risposte mi è venuto un dubbio: se l'estate scorsa Tb non voleva saperne di disinstallarsi dal pannello di controllo ed ora anche Ff fa i capricci, vuoi vedere che per tutti i prodotti Mozilla che ho sul pc c'è un qualche problema di disinstallo?
Detto fatto! Provo a togliere Sunbird dal pannello di controllo e la disinstallazione fallisce, esce il messaggio "installer corrotto impossibile continuare".
Viene eliminato solo il file .exe nella cartella di Sunbird in C-Programmi ecc. e tutti gli altri file restano al loro posto.
Quando ho installato questi programmi tutte le procedure, secodo i pannelli informativi sono andate a buon fine, poi non li ho più toccati fino al momento della decisione di passare a nuove versioni ed al problema con l'installer di Ff.
Sono più che sicura che se vado a toccare Firefox il risultato sarà identico.
Le soluzioni che a me (inesperta) vengono in mente le ho detotte in parte navigando nel vostro forum e su altri, per favore ditemi se sbaglio o se sto delirando:
1) se anche per Firefox fallisce la disinstallazione da pannello di controllo elimino manualmente tutte le cartelle relative con nome "Firefox" o "Mozilla Firefox" con conseguente eliminazione delle chiavi di registro corrispondenti come suggerito spesso altrove da miki64 (ma ripeto non sono capace neanche avendo letto le guide ai programmi appositi citati, ho paura di rovinare cose che servono anche per altri programmi) per poi installare una nuova versione;
2)tolgo tutte quelle cartelle manualmente, non tocco il registro e finchè non trovo il coraggio di farlo uso la versione zip;
3)mi rassegno a tenere la mia versione di Ff zoppicante fino all'uscita della 3 e poi dò una pulita drastica a tutto, contando su una vostra guida dettagliata (sto chiedendo troppo, vero?).
So di avere scritto un mattone anche stavolta, ma vi giuro, non sto ragionando!
Purtroppo starò via per circa una settimana e non potrò seguire la cosa, spero di tornare in me nel frattempo, ma se qualcuno avesse suggerimenti.....e non esitate a bacchettarmi per eventuali errori, siete stati già fin troppo pazienti con me!
Vi ringrazio tantissimo e scusatemi, Ciao.