Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Versioni portatili e diritti di amministratore  (Letto 5597 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cecca

  • Post: 6456
Versioni portatili e diritti di amministratore
« il: 01 Febbraio 2008 16:41:47 »
E' molto probabile che a breve mi cambino il PC, ma mi mettano delle pesanti limitazioni (a.k.a. utente normale)
Dato che non ho alcuna intenzione di usare IE e Outlook, vorrei sapere se posso installare, configurare ed usare le versioni portatili di FF e TB (o anche le versioni "normali" senza installer), oltre alle relative estensioni.
Cosa succede nel momento di aggiornamenti del software e/o delle estensioni?

Già dovrò usare office e quindi sono depresso, ma per il resto...  :fx:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Versioni portatili e diritti di amministratore
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2008 18:08:57 »
Nella tua home directory hai pieni diritti di scrittura. Puoi utilizzare tranquillamente la versione ZIP che dovrebbe aggiornarsi normalmente.
Stesso discorso per le estensioni, che si trovano in una subdirectory della tua home.

L'unica difficoltà potrebbe essere rappresentata dall'installazione dei plugin. Probabilmente Flash può funzionare trasportando il file da una installazione dove è già funzionante all'altra.

Ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: Versioni portatili e diritti di amministratore
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2008 20:00:32 »
Underpass ha ragione.
Nella mia chiave USB ho il MozUp FF+TB.

Entrambi non hanno problemi ad aggiornarsi, ma:
- Flash può funzionare trasportando il file da una installazione dove è già funzionante all'altra (scordati QuickTime e altri, purtroppo... se cerchi c'è una mia vecchia discussione al riguardo, alla quale parteciparono proficuamente anche iacchi e Sokak);
- bisogna vedere che firewall ti metteranno ad ostacolarne la loro connessione...

Per il discorso MS Office: io utilizzo X-OpenOffice con soddisfazione (è solo un po' lentuccio, ma pazienza) ma mi pare che Sokak avesse persino incluso OpenOffice nel launcher MozUp .


Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Versioni portatili e diritti di amministratore
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2008 21:02:10 »
No, utilizzavo quello di winpenpack. Non è difficile rendere portabile openoffice, ma sono palesemente pigro.

Per i media nelle pagine: se sulla pennetta hai vlc, e la pennetta (come sospetto) monta sempre sulla stessa lettera, media player connectivity assieme a VLC (che è una meraviglia di player standalone) dovrebbero fare la magia.

Se avete tanti programmi sfiziosi sulla pennetta, provate a mettere nel mozup/xlauncher Cafè: si piazza nella traybar, e quando fate doppioclic su un file, vi permette di scegliere se associarlo a un programma nella chiavetta (aprire ovunque voi siate i documenti con openoffice, le immagini con irfanview, i video con vlc) senza toccare il registro della macchina ospite.

Provatelo, è più semplice delle mie spiegazioni.

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Versioni portatili e diritti di amministratore
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2008 16:24:24 »
Grazie mille mi tranquillizzate...

Mi perderò flash e simili forse... Nel senso che proverò a vedere se me li fanno installare prima di "blindarmi" il PC...
Non si tratterà di firewall o altro, ma solo di diritti come utente...

Grazie anche per il discorso Openoffice: mi secca, ma alla fine sarebbe la perdita minore... E' che proprio non voglio usare Outlook e IE....  :fx:

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Versioni portatili e diritti di amministratore
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2008 19:20:08 »
:lol:

Forza! C'è riuscito miki a mettere flash su mozup firefox! XD

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: Versioni portatili e diritti di amministratore
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2008 07:22:37 »
:lol:

Forza! C'è riuscito miki a mettere flash su mozup firefox! XD
Non ci voleva mica molto.... basta copiare tutto il contenuto da una cartella dei plugin del Firefox "fisso" ed incollarla in quella del Firefox "portatile"....
Grazie del paragone, comunque, Sokakaccio....  :P

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.