Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problema con suggerimenti nella barra di google  (Letto 3494 volte)

Offline paolo86

Problema con suggerimenti nella barra di google
« il: 18 Gennaio 2007 12:04:23 »
Vorrei sapere come è possibile eliminare alcune voci dei suggerimenti che compaiono nella barra di ricerca di google. Mi spiego: vorrei che attivando il "mostra suggerimenti" non sia visualizzata ad esempio la voce "gazzetta". Ho provato eliminando i dati salvati nei moduli ma i suggerimenti rimangono comunque (a meno che ovviamente non disattivi il "mostra suggerimenti").
Grazie.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Re: Problema con suggerimenti nella barra di google
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2007 12:08:14 »
Quei suggerimenti vengono direttamente da Google, quindi non credo ci sia molto da fare ;-)

Offline Mozissimo

« Risposta #2 il: 30 Settembre 2007 16:20:11 »
Quei suggerimenti vengono direttamente da Google, quindi non credo ci sia molto da fare ;-)

E google come fa a ricordare?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2007 23:19:10 »
Attraverso un cookie che viene generato (se mai fatto) o rinnovato ogni qual volta il tuo PC accede a Google. Questo è quanto ho capito dal tuo post. Se invece parli delle tue ricerche che vengono memorizzate nella history di quella barra e non vuoi più farle comparire, puoi puntare il cursore del mouse sulla voce interessata (da cancellare) e premere la combinazione SHIFT + CANC per far sparire il suggerimento.

Offline Mozissimo

« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2007 13:42:20 »
Attraverso un cookie che viene generato (se mai fatto) o rinnovato ogni qual volta il tuo PC accede a Google. Questo è quanto ho capito dal tuo post. Se invece parli delle tue ricerche che vengono memorizzate nella history di quella barra e non vuoi più farle comparire, puoi puntare il cursore del mouse sulla voce interessata (da cancellare) e premere la combinazione SHIFT + CANC per far sparire il suggerimento.

Se Google si ricorda le mie ricerche attraverso un cookie, allora cancellando i cookies a fine sessione dovrebbe cancellare l'elenco delle ricerche, giusto? e invece continua a ricordarsi tutto !

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2007 12:55:28 »
Attenzione qui mi sa che parliamo di due cose diverse: i "suggerimenti" non sono memorizzati e non hanno nulla a che fare con le ricerche che hai fatto tu e vengono direttamente da google (non credo c'entrino niente neanche i cookie).
Per quanto riguarda invece le ricerche che hai fatto tu, il controllo è quello dei moduli, lo puoi disabilitare da Strumenti --> Opzioni --> Privacy, oppure azzerare eliminando i dati salvati nei moduli.
Tu cosa vuoi fare esattamente?

P.S: stiamo parlando della barra di ricerca di Firefox vero, non di qualche barra aggiuntiva?
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2007 12:59:13 da klades »

Offline Mozissimo

« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2007 12:04:34 »
Io mi riferisco alle voci che appaiono nella maschera in alto a sinistra, a fianco della G di Google; nella quale maschera, se inserisco una ricerca tipo "pozzi artesiani", appare un elenco a tendina con "pozzi vittorio",

Anche disabilitando i suggerimenti, comunque mentre digito esce un invito per le prime due voci. Tutti i suggerimenti invece persistono a qualsiasi tipo di pulizia.
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2007 12:08:27 da Mozissimo »

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2007 12:24:24 »
Ok, ma non hai risposto alla cosa più importante

Citazione
Tu cosa vuoi fare esattamente?

Vuoi solo i suggerimenti?
Vuoi solo la memoria delle ricerche effettuate?
Non vuoi nulla?

Offline Mozissimo

« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2007 15:45:24 »
Ok, ma non hai risposto alla cosa più importante

Vuoi solo i suggerimenti?
Vuoi solo la memoria delle ricerche effettuate?
Non vuoi nulla?

Vorrei scoprire come si svuota la lista dei suggerimenti.

La cronologia della ricerca è resettabile cliccando col destro e spuntando l'apposita voce; ma la lista dei suggerimenti sembra che possa solo accendersi o spegnersi, senza possibilità di svuotarsi. Cioè quando la riaccendi ti rimette a disposizione l'intera lista di suggerimenti.

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2007 17:26:14 »
la lista dei suggerimenti sembra che possa solo accendersi o spegnersi, senza possibilità di svuotarsi. Cioè quando la riaccendi ti rimette a disposizione l'intera lista di suggerimenti.

Funziona così e non c'è modo di cambiarla, perché viene direttamente da google e più esattamente da questo indirizzo

Codice: [Seleziona]
http://suggestqueries.google.com/complete/search?output=firefox&qu=$

L'ultimo carattere $ va sostituito con la/le lettere su cui effettuare la ricerca.
Quindi te la puoi solo tenere così.
Ciao, Paolo

Offline Mozissimo

« Risposta #10 il: 05 Ottobre 2007 11:57:48 »
Funziona così e non c'è modo di cambiarla, perché viene direttamente da google e più esattamente da questo indirizzo

http://suggestqueries.google.com/complete/search?output=firefox&qu=$

L'ultimo carattere $ va sostituito con la/le lettere su cui effettuare la ricerca.
Quindi te la puoi solo tenere così.
Grazie Paolo. Ma quello che mi inquieta è che Google conserva quella lista anche quando io di google cancello i cookies, le cronologie, insomma tutto. Come diavolo fa Google a ricordare quei dati? io non ho neanche un indirizzo ip statico!
Soprattutto: è lecito che li conservi? Cioè il fatto che se io scrivo Johnnie... lui mi proponga Johnnie walker, mi fa supporre che si stia ricordando che a me piace quella marca di scotch e che se lo tenga a mente anche se io disabilito i suggerimenti. (Lui smette di suggerirlo a me però se lo continua a ricordare!).
A me sembra grave. Ma forse c'è qualcosa che non ho capito bene?

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #11 il: 05 Ottobre 2007 12:26:35 »
Citazione
A me sembra grave. Ma forse c'è qualcosa che non ho capito bene?

Secondo me stai drammatizzando, laddove non c'è niente di strano: anche da me se metto Johnnie mi viene fuori "Johnnie walker", eppure sono astemio e non ho mai cercato quel nome.
E' semplicemente una lista di nomi che viene generata da google, in base probabilmente alle statistiche di ricerca. Quindi la lista potrebbe anche cambiare di giorno in giorno, ma certamente non ha nulla a che fare con quello che ricerchi tu.
Possiamo fare una semplice prova, che lista ottieni andando qui
http://suggestqueries.google.com/complete/search?output=firefox&qu=Johnnie
?

Io questa:
["Johnnie",["johnnie walker","johnnie morton","johnnie walker blue label","johnnie walker championship","johnnie cochran","johnnie jackson","johnnie walker golf","johnnie walker blue","johnnie ray","johnnie to"]]

Offline Mozissimo

« Risposta #12 il: 05 Ottobre 2007 13:10:58 »
Ma ROTFL!!!!! :lol: Ottengo lo stesso tuo risultato!

L'altro giorno avevo fatto una ricerca sulla differenza tra gli scotch e gli altri whisky... quando ho visto in seguito che continuava ricordarsi il Johnnie W..., ho detto caspita, google mi controlla il bicchiere!!!

O.T.: Sul serio invece, :( L'alcol nuoce gravemente al fegato e mette a repentaglio la vita di chi guida e di chi gli capita intorno.
Personalmente consiglio di bere con responsabilità, solo a stomaco pieno, prodotti di qualità, soprattutto con moderazione e MAI prima di mettersi alla guida.
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2007 13:13:29 da Mozissimo »