In senso portabile, o in senso lato? ?_?
Thunderbird è di per se' una roccia. Basta effettuare quel minimo di manutenzione (andare offline ogni tanto e dal menù file scegliere "compatta cartelle") fare backup ogni tanto (e non ditemi che è una scocciatura... Serve sempre, per qualsiasi programma, per qualsiasi motivo. Ho visto gente piangere perchè non sapeva dove outlook teneva la posta, e non poteva recuperarla prima di un format...).
Uso Thunderbird da quando era ancora sotto la 1.0, ho ancora lo stesso profilo vivo e vegeto nonostante l'incessante pioggia di messaggi, posso salvare intere cartelle di posta con un solo clic e un'estensione installata, mi filtra lo spam in automatico (e dopo un po' di allenamento è praticamente infallibile)...
Mai perso posta (e ho i miei backup mensili, anche se non li ho dovuti mai usare).
Se intendi nello specifico, sull'applicazione portatile: dipende, come per tutti i client di posta.
Che account di posta hai? Sono legati per l'invio/ricezione a qualche provider specifico?
Dove porterai la tua pennetta, hai i permessi per uscire dal firewall?
Ti dico... Io me ne sono innamorato (anche del portatile, per quando vado giù in ferie e voglio la mia posta) e non lo mollo più.