Autore Topic: La guerra dei browser 2  (Letto 2156 volte)

Offline arso

• El Rocker's
La guerra dei browser 2
« il: 12 Luglio 2004 17:24:46 »
Preso da punto-informatico.it http://punto-informatico.it/p.asp?i=48941&p=2:

Stando ai dati pubblicati dall'osservatorio di WebSideStory, durante lo scorso mese la quota di mercato detenuta da IE si è ridotta dell'1%, il calo più vistoso da quando la società ha iniziato a monitorare il mercato dei browser nel tardo 1999.

"È la prima volta che registriamo una sostenuta tendenza verso il basso di IE", ha affermato Geoff Johnston, un analista di WebSideStory. "È da circa un mese che assistiamo a questo trend, che si è ormai fatto regolare, ed ogni giorno registriamo una piccola variazione verso il basso".

Gli analisti sostengono che questo è il risultato della campagna d'informazione che, come detto, ha visto il CERT ed altri organismi di sicurezza raccomandare agli utenti di usare software alternativi ad IE per meglio proteggersi dalle nuove minacce.

Il trend segnalato da WebSideStory, che ha portato la quota di IE dal 95,7% di inizio giugno al 94,7% di inizio luglio, sembra confermato dai dati forniti da Mozilla.org: secondo la fondazione open source, infatti, il numero di download di Firefox è sensibilmente cresciuto rispetto all'inizio dell'anno, ed il 28 giugno, in occasione della divulgazione dell'ultimo problema di sicurezza di IE, il volume giornaliero è addirittura raddoppiato.

Secondo WebSideStory, i browser della famiglia Netscape e Mozilla attualmente rappresentano circa il 4% del mercato, una quota che nell'ultimo mese è cresciuta del 26%.

Si riapre la guerra dei browser?

Ciao

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
La guerra dei browser 2
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2004 20:03:46 »
Poco ma sicuro che qualcuno ha dato ascolto agli avvisi sulle vulnerabilità di Internet Explorer sparsi per tutto il web.

Un dato significativo, per quanto piccolo, è vedere la velocità con cui è cresciuto il numero degli utenti nell'ultimo periodo sul nostro forum :wink:

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
La guerra dei browser 2
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2004 20:07:10 »
Provate a guardare qui
http://www.mozillaitalia.org/webstat/

Considerando che siamo solo al 12 luglio siamo ad  89 GB di traffico su MI rispetto ai 139 GB di tutto il mese di giugno (mi sembra di essere l'ing.Cane, mille! milioni di miliardi di byte :wink: ) .

Offline AlexV

• Evolution Club
Re: La guerra dei browser 2
« Risposta #3 il: 21 Giugno 2007 11:09:46 »
Come potrete notare dalla data dell'ultimo post sopra a questo, stamani mi sono dato all'archeologia  :lol:

Stavo in effetti dando un'occhiata alle statistiche del mio sito e mi è venuta la curiosità di vedere come si è evoluta nel corso degli anni (dal luglio 2004 ad oggi) la proporzione dei browser dei miei visitatori, considerando che non si tratta di un sito legato all'informatica e che la maggior parte dei visitatori sono gente "media" dal punto di vista informatico.

Comiciamo :)

Luglio 2004:
Internet Explorer 88.1 %
Mozilla Suite 2,5 %
Firefox 0,1 %

Giugno 2005:
IE 85.1 %
MS 2.6 %
FF 7.2 %

Giugno 2006:

IE 73.8 %
MS 5.2 %
FF 15.7 %

Maggio 2007:
IE 69.9 % (IE6 + IE7)
FF 23.8 %
MS 0.9 %

Mi sembra che siano dati abbastanza in linea con quelli che vengono pubblicati dai siti specializzati... che ne dite?

EDIT: la percentuale che manca per raggiungere il 100% è naturalmente quella di tutti gli altri browser
« Ultima modifica: 21 Giugno 2007 11:12:10 da AlexV »

Offline miki64

• Moderatore
Re: La guerra dei browser 2
« Risposta #4 il: 21 Giugno 2007 13:20:50 »
Che ne dico?  :o

Complimenti per le statistiche!  :D

Che non sono neppure influenzate dal fatto che sei iscritto presso di noi, visto che in firma non hai un link del tuo sito!  ;)

P.S.: sono intimamente convinto che noi motociclisti siamo sempre più avanzati, non solo in informatica...