Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Corruzione dei file di posta: colpa degli antivirus?  (Letto 1804 volte)

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Corruzione dei file di posta: colpa degli antivirus?
« il: 22 Giugno 2007 12:07:54 »
Mi sono sempre stupito della quantità di messaggi nel forum di Thunderbird riguardanti la corruzione dei files della posta.
Fermo restando che spesso gli utenti hanno la colpa principale di tenere tutto nella Inbox, anche quando questa arriva a dimensioni gigantesche, è interessante il punto di vista riferito in questo articolo, proveniente dall microsoft in persona.
Come si può leggere (in un italiano che definire maccheronico è poco!!!!), i principali imputati sono proprio gli antivirus, il che spiegherebbe perchè casi di corruzione su linux non se ne vedano.

Offline AlexV

• Evolution Club
Re: Corruzione dei file di posta: colpa degli antivirus?
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2007 12:23:26 »
Veramente io di problemi di corruzione non ne ho mai avuti neanche su Windows (sgrat...sgrat...), ma effettivamente la spiegazione data nell'articolo sembra molto verosimile. E vista l'intrusività di certi antivirus non mi stupisce per niente.

D'altra parte è vero che molti  non si sognano neppure di fare quel minimo di "ordinaria manutenzione" che permetterebbe loro di stare alla larga da qualunque problema (o quasi).

Quante volte si legge nel forum "ma perchè devo compattare le cartelle? con Outlook non era necessario!!"? bene... se leggete l'articolo scoprirete che Outlook lo fa da solo, in automatico, il che vuol dire che se si corrompe il file e viene compattato automaticamente... le possibilità di recuperare qualcosa sono poche, molto poche.

Bon, sto andando OT... mi fermo :)

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: Corruzione dei file di posta: colpa degli antivirus?
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2007 14:13:15 »
Credo che dipenda schifosamente da macchia a macchina...

L'antivirus che ho scansiona in tempo reale la cartella del profilo e tengo il mail filter attivato, ma non è mai successo niente... :(

Se la gente le leggesse di più, si potrebbe fare una discussione su questo argomento nelle FAQ?