Autore Topic: Installazione Firefox: l'aggiornamento non ha funzionato  (Letto 1385 volte)

Offline Laxandro

Salve a tutti,
utilizzo firefox da un pò di tempo e non ho avuto mai problemi.
Ho fatto l'aggiornamento alla 2.0.0.4 ed è iniziato tutto: al riavvio non conclude l'aggiornamento per un componente che non riesce ad aggiornare. Sul momento non ho dato peso al messaggio, ho disinstallato tutto e ho pensato di reistallare la 2.0.0.4. Da qui il messaggio:
"Errore nell'apertura di un file per la scrittura: \r\n\r\nfirefox.exe \r\n\r\ Fare click su Riprova per ritentare o \r\n\ Annulla per fermare l'installazione"

Che dite?
Grazie
« Ultima modifica: 07 Giugno 2007 10:38:15 da miki64 »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Installazione Firefox: l'aggiornamento non ha funzionato
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2007 16:24:26 »
Avresti potuto evitare di lasciar perdere, dare l'ok sul proseguire l'operazione nonostante il componente non si potesse aggiornare e poi correggere in seguito.

Per quanto riguarda l'attuale problema, il consiglio è quello di disinstallare completamente l'applicazione e pulire il registro per essere sicuri. Cancella anche l'attuale profilo (cerca nel forum) salvandoti giusto quello che ti serve (cerca in questo forum tra i thread importanti). Riprova poi ad installare Firefox 2.0.0.4 da zero e controlla se ti da ulteriori problemi.

Offline Almotasim

« Risposta #2 il: 07 Giugno 2007 16:41:25 »
Allora:
- qui un utente aveva il tuo stesso problema (tu hai i permessi di Amministratore, vero?): gli era partito l'aggiornamento che però non terminava mai, cosi aveva disinstallato FF e provato con una nuova installazione completa, ma senza successo.
Come fatto qui sopra da Gioxx, gli altri utenti gli avevano consigliato di cancellare tutte le tracce di FF dal pc (cartella in C:\Programmi e cartella del profilo in Dati Applicazioni\Mozilla, oltre ad una scansione/rimozione con CCleaner): al termine dell'operazione, apparentemente riuscita, l'utente col problema per scrupolo aveva dato una controllata, e aveva scoperto che le sue cartelle "mozilliane" erano ancora presenti. :(
Aveva così provato a cancellarle, ma senza successo (gli compariva una finestra d'errore che lo avvertiva che l'operazione era impossibile, perché firefox.exe era ancora in uso – nonostante nel Task Manager il processo non comparisse).
Il nuovo – e decisivo – suggerimento è stato quello di procedere alla cancellazione nella modalità provvisoria di Windows: dopo aver cancellato le cartelle, ha potuto installare con successo l'ultima versione di FF.

- qui un utente col tuo steso problema aveva provato a disinstallare totalmente FF per poi reinstallare la versione più recente, ma senza successo: gli è stato suggerito di chiudere FF e rinominare il file firefox.exe.

- qui v'è più di un caso e relativo suggerimento per risolvere, la soluzione più interessante mi sembra questa:
1) rinominare - previo backup - la cartella Mozilla Firefox contenuta in C:\Programmi e quella Mozilla del profilo in *-BAKUP;
2) installare l'ultima versione di FF;
3) trasferire nel nuovo profilo i file del vecchio che interessano (segnalibri, password, etc.).

Mo' vedi un po’ te… :D

Offline Winfox

« Risposta #3 il: 07 Giugno 2007 17:58:07 »
Scusate ho lo stesso problema e ho capito che dovrei essere amministratore. Bè ho 2 utenti su XP: sia come amministratore che limitato che uso per navigare. Dato che l'aggiornamento è stato scaricato come utente limitato come posso risolvere?
PS: non capisco l'inglese...

Offline Almotasim

« Risposta #4 il: 07 Giugno 2007 19:42:34 »
Potresti tentare la "disinstallazione globale" come spiegato sopra, anche se - ma non vorrei spararla grossa :? -  mi pare che simili "mega-pulizie" siano possibili solo se si hanno i privilegi di Amministratore: perché non li concedi temporaneamente all'utente "limitato"?

Offline Laxandro

« Risposta #5 il: 08 Giugno 2007 09:01:21 »
Grazie a tutti.
Dopo aver postato, dato che avevo appena effettuato la registrazione al forum, ho fatto un giro tra i vari argomenti ed ho trovato qualcosa. Alla fine ho risolto tutto, nel senso: il file "FIREFOX.EXE" era imballato, non sono riuscito ad eliminarlo, ma stranamente l'ho rinominato e spostato; ho eliminato tutta la cartella di FIREFOX, ho fatto un po di pulizia con CCleaner ed ho rifatto l'installazione. SORPRESA: ho ritrovato il FF così come l'avevo lasciato - temi, estensioni, preferiti - !!!!! Sbaglio o dovevano essere spariti?
Grazie ancora e buona giornata a tutti.

Offline Almotasim

« Risposta #6 il: 08 Giugno 2007 13:27:46 »
SORPRESA: ho ritrovato il FF così come l'avevo lasciato - temi, estensioni, preferiti - !!!!! Sbaglio o dovevano essere spariti?

Le cartelle relative a Firefox sono 2 :

- la cartella del programma, diciamo "il braccio" di Firefox, cioè la cartella contenente il file .exe (che fa funzionare il programma e che varia quando si disinstalla una versione di FF per installarne una più recente); se fai un'installazione standard, è contenuta in C:\Programmi (la cartella si chiama Mozilla Firefox);

- la cartella del tuo profilo, diciamo "la mente" di Firefox, cioè la cartella che contiene le impostazioni, le preferenze etc. dell'utente che utilizza il browser; questa cartella si trova all'interno di una cartella nascosta (leggi qui).

Quando si disinstalla il programma, la cartella che viene ripulita è la prima, quella del "motore", mentre la seconda - la "carrozzeria" - logicamente non viene toccata (in modo tale che l'utente non perda mai le sue personalizzazioni :D).
D'altro canto, se si corrompe qualche file all'interno della cartella del profilo, una semplice disinstallazione/reinstallazione del programma è del tutto inutile, appunto perché l'operazione non influirebbe sulla cartella "malata"... :?
Ecco perché, per effettuare una disinstallazione globale, bisogna cancellare entrambe le cartelle, come peraltro avevo già scritto :wink::
Come fatto qui sopra da Gioxx, gli altri utenti gli avevano consigliato di cancellare tutte le tracce di FF dal pc (cartella in C:\Programmi e cartella del profilo in Dati Applicazioni\Mozilla...

Offline Winfox

« Risposta #7 il: 11 Giugno 2007 21:12:40 »
Scusate ma non ho capito quale sia la soluzione "ufficiale"

Offline Almotasim

« Risposta #8 il: 11 Giugno 2007 21:29:09 »
In effetti non è che esista una soluzione "ufficiale" :? : ad ogni modo, delle tre procedure indicate nel mio terzultimo post, la prima e l'ultima provenivano dal forum di mozillaZine, quindi credo siano da ritenersi più che attendibili... :D
Io proverei con l'ultima, ma non so se per te sia fattibile (come le altre del resto), dato che - come hai scritto in precedenza - il tuo FF opera in un profilo di XP configurato come "utente limitato"... :?