Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Due proposte per migliorare la "completezza" dei post dei nuovi iscritti  (Letto 3564 volte)

Offline Almotasim

Buona sera a tutti!!
In merito alla scarsa attenzione che spesso i nuovi iscritti rivolgono al Regolamento del forum (con la conseguente "stitichezza informativa" nota a molti :D), vorrei proporre due possibili rimedi: certo non risolveranno l’annoso problema, ma magari potrebbero quanto meno attenuarlo… :)
Immagino che molti lettori conoscano già i siti che menzionerò tra breve, come pure le loro particolarità sulle quali mi soffermerò: sono l'unico a pensare che siano dei modelli da imitare? :D

1. Countdown nel form d’iscrizione
Come per il forum di MegaLab, con un countdown di un minuto si potrebbero "obbligare" gli utenti che si registrano ad attendere qualche secondo prima di poter accedere al forum: per dieci persone (o cento, o mille, etc., a seconda del vostro pessimismo... :(), che nell’attesa dello "sblocco" gironzolerebbero altrove o farebbero comunque altro, ce ne sarebbe almeno una (o cinque, o dieci, etc. a seconda del vostro ottimismo... :D) che invece trascorrerebbe quei secondi a leggiucchiarsi il regolamento, esordendo felicemente con un post "a norma":
http://img259.imageshack.us/img259/7278/megalabcrje2.png

2. Riproposizione delle regole basilari per un post "legittimo"
Come avviene nel forum di Hardware Upgrade, quando un utente apre una nuova discussione, sopra alla zona di composizione potrebbe trovare un "mini-memento" elencante le principali regole per la corretta redazione di un post:
http://img255.imageshack.us/img255/637/hardupth0.png
Nel caso di MozIta, per esempio, i curatori del sito potrebbero elaborare un sunto delle Regole generali che aprono il Regolamento Forum Mozilla Italia, oppure servirsi di un "classico" come questo post di miki64, o del Decalogo del buon postatore:wink:
Magari, tra quei dieci (o cento, o mille… :() "svogliati" di cui sopra, ce ne sarebbe almeno uno (o cinque, o dieci… :D) che un'occhiata gliela darebbe, non fosse altro perché se lo ritrova sotto agli occhi essendo in cima alla pagina… :)

Vorrei sapere che ne pensate, o voi che avete sotto agli occhi questa pagina: già immagino per esempio che, se qui dovesse capitare un certo luca (:wink:), molto probabilmente sarebbe pessimista circa l’utilità di simili modifiche, ma mi piacerebbe poter fare un mini sondaggio sull’argomento.

Dite la vostra quindi, mi raccomando... :D
Grazie e ciao!!

Offline miki64

• Moderatore
Io la soluzione n° 2  (post di avviso che appare all'apertura di un nuovo topic, non all'inserimento di un nuovo post) l'ho proposta da tempo immemore.
Non ricordo i motivi per i quali non è stata adottata.

Sulla soluzione n° 1 non mi faccio illusioni: gli utenti bighelloneranno ma non faranno certamente mai  clic dove interessa a noi....  :(

Offline Almotasim

Io la soluzione n° 2  (post di avviso che appare all'apertura di un nuovo topic, non all'inserimento di un nuovo post) l'ho proposta da tempo immemore.
Non ricordo i motivi per i quali non è stata adottata.
Non lo sapevo, altrimenti non l'avrei proposto!! :D
Quanto alla scelta tra nuovo topic e nuovo post, in effetti il titolo di questa discussione è fuorviante, anch'io in realtà volevo intendere all'apertura di un nuovo topic (vd. sopra):
quando un utente apre una nuova discussione

Sulla soluzione n° 1 non mi faccio illusioni: gli utenti bighelloneranno ma non faranno certamente mai  clic dove interessa a noi....  :(
Accidenti miki64 :shock:, non ti facevo così pessimista... :wink:

P.S.: Al momento in cui sto scrivendo, già 7 utenti avevano letto in precedenza questo topic: ce ne sarà stato almeno uno (miki64 a parte :D) di registrato...
Sigh sigh, :(
o voi utenti registrati
che di qui siete passati,
perché ai giudizi nostri 
non avete aggiunto i vostri?
:lol:

Offline AlexV

• Evolution Club
o voi utenti registrati
che di qui siete passati,
perché ai giudizi nostri 
non avete aggiunto i vostri?
:lol:

Ecco un utente
che di qui è passato
e che il parere non ha dato
perchè il disco gli si è staccato :mrgreen:
(Mannaggia agli HD USB mal collegati)

La proposta 2 me la ricordo, ma mi pare di ricordare che fosse stata scartata per "pessimismo imperante"... nel senso che molti avevano pensato che nessuno l'avrebbe mai letto  :)

Per la 1: lo so che non bisogna essere pessimisti, ma ho veramente anche io moooooooooooooooooolti dubbi sul fatto che la gente utilizzi il tempo a disposizione per leggere il regolamento o fare una ricerchina. Piuttosto ammazzano il tempo su www.midistraggocomeposso.com :mrgreen:

Offline Almotasim

Insomma, a quanto vedo,
in voi regna un pessimistico sconforto
ancor prima di aver tentato: :(
epperò mi chiedo,
e se aveste torto? :?
E se invece, benché limitato
solo a qualche utente,
l'esito fosse quello sperato?
Provare non costa niente... :D

Offline alpor

Tempo fa avevo provato anch'io a buttare il sasso nello stagno...

La mia proposta dell'epoca era questa...

Secondo me bisognerebbe tentar qualcosa!! Una proposta vale l'altra!!!

Per esempio si potrebbe fare in modo che se sei al primo messaggio (o magari fino alla 5 discussione aperta...) clicki per aprire una discussione e ti viene chiesto solo l'oggetto prima della schermata in cui inserire testo.

Quando hai digitato l'oggetto il sistema fa una ricerca (l'utente va avvisato di ciò...) nel forum e se trova più di 50 risultati ti invita a cambiare il titolo, se ne trova tra 20 e 50 l'invito si fa più soft, se ne trova meno di 20 ti invita a leggere le discussioni per essere sicuro (tu che scrivi) che l'argomento non è stato trattato.... o qualcosa del genere....

Ovviamente senza iterare fino a quando il tuo subject non dà risultati altrimenti nessuno scriverà più...

A propostito @Almotasin avevi cercato prima di postare?  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ciao a tutti

alpor

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Sì che è un'idea tosta la tua proposta, alpor...

Ma applicherei una piccola modifica: trasformerei la casella di immissione del titolo del nuovo topic *nella casella di ricerca stessa*, che quindi proporrebbe che so, una volta premuto un (fasullo) invia messaggio, in realtà proponga i primi cinque risultati della ricerca, e *sotto* ma ben visibile lo stesso, il vero pulsante "conferma creazione nuova discussione"

Offline Almotasim

[Off Topic]
@Almotasin avevi cercato prima di postare?  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Hai ragione a bacchettarmi cordialmente, :D
ché in effetti non avevo cercato: :?
ma trattandosi di generica proposta   
e non di specifico problema          
più o meno conclamato,         
ammetto che, stupidamente, :(   
neanche lontanamente avevo immaginato :shock:
che qualche altro utente - in un passato      
più o meno recente -      
potesse aver già affrontato il tema…
:lol:   :lol:   :lol:
[/Off Topic]

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Encomiabile lavoro di precisazioni e idee ottime. Si tratta chiaramente di fantastiche proposte se non fosse che basterebbe poco per mettere d'accordo staff e utenti / utilizzatori di questo forum e dei prodotti Mozilla. Se ci si limitasse a leggere solo una volta il nostro regolamento si eviterebbero decine di doppioni puntualmente chiusi da qualche moderatore/amministratore piuttosto che un'ammonizione per l'ennesimo comportamento scorretto.

A mio parere sono entrambe fattibili ma così come miki ho pochissime speranze.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Io voto alpor! ;)

Una bella ricerchina forzata...

O mettere un piccolo javascript che scatti prima del submit del form se vengono immesse singole parole come "aiuto" o "problema" come titolo del thread, e facciano scattare un bel messaggio alert con scritto "ma l'hai letto il regolamento?"

O creare un'estensione helper???

Hmmm...

Basta, ho ancora troppa roba al fuoco, meglio che finisca qualcosa che ho già iniziato...