Decalogo del buon postatore
:
1) Specificherai la versione di
Firefox/Thunderbird;
2) Elencherai le
estensioni e i
temi installati;
3) Indicherai il sistema operativo usato;
4) Specificherai (se installato) il modello di antivirus in uso;
5) Specificherai (se installato) il modello di firewall in uso: nel caso di
Windows XP e
Vista, aggiungerai se il firewall interno è disattivato o meno;
6) Chiarirai se il problema riguarda solo il prodotto
Mozilla o se è esteso anche agli altri browser/mail client adoperati (
Explorer,
Opera,
Outlook Exp., etc.);
7) Fornirai una descrizione il più dettagliata possibile dei sintomi (se ci sono stati), delle circostanze esterne o delle azioni (dirette o indirette) contestuali e immediatamente precedenti al manifestarsi del problema: insomma, spiegherai se il malfunzionamento si è manifestato improvvisamente e senza motivi apparenti oppure se è sorto dopo qualche evento particolare (installazione di programmi, crash del s.o., blackout per fulmini, saette o calamità varie etc. etc.);
8 ) Nel caso il problema riguardi
Thunderbird, puntualizzerai se, per aggirare le restrizioni di alcune webmail, ad esso hai associato l'utilizzo di programmi come
FreePOPs,
html2pop etc., oppure (sempre per il medesimo scopo) se hai installato l'estensione
WebMail;
9) Cercherai di essere chiaro e preciso - oltre che nel titolo del topic - nell'esposizione del tuo problema, onde agevolare chi cercerà di aiutarti; inoltre, non violenterai il nostro sublime idioma con l'ortografia barbara e monca che, scelleratamente mutuata dai display dei cellulari, furoreggia in molti forum ma non qui (parafrasando il motto di un ottimo film di qualche tempo fa,
chi scrive male pensa male...);
10) Tutto ciò lo farai
solo dopo aver
cercato nel forum se il tuo problema è gia stato affrontato, ma - sfortunatamente per te - non è stato risolto.