Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Cookie di terze parti indesiderati continuano ad essere salvati sul mio PC!  (Letto 2838 volte)

Offline King of kings

Ciao a tutti. Ho da molto tempo un piccolo problema. Sono solito fare una scansione con Spybot - Search & Destroy e Ad-Aware alla settimana: mentre Ad-Aware mi rileva qualcosa solo una volta ogni tanto, Spybot mi rileva sempre attorno a una ventina di problemi. La cosa curiosa è che ogni settimana sono più o meno gli stessi: si tratta di cookie traccianti di Firefox che provengono da siti che non ho mai visitato in vita mia e che, quindi, vengono salvati sul mio PC a mia insaputa. Ecco la lista dei soliti siti da cui provengono questi file potenzialmente dannosi:
adrevolver.com
advertising.com
atdmt.com
casalemedia.com
spylog.com
doubleclick.net
fastclick.net
mediaplex.com
statcounter.com
tradedoubler.com
statse.webtrendslive.com
imrworldwide.com
2o7.net

In un primo tempo ho fatto così: nella scheda Privacy del menu Opzioni (con il segno di spunta su "Accetta i cookie") ho cliccato sul pulsante Eccezioni. Così ho deciso di bloccare il ricevimento dei cookie per i siti sopra elencati. Il fatto è che questo non ha risolto il problema: in altre parole i cookie che avevo deciso di bloccare hanno continuano ad essere rilevati da Spybot.
A questo punto ho deciso di installare l'estensione CookieSafe, che consente di controllare il salvataggio dei cookie sul proprio PC. C'è qualcuno che mi sa dire qual è l'opzione che permette di bloccare tutti i cookie provenienti da siti di terze parti e di lasciare che vengano salvati tutti gli altri?
Ho inoltre notato che nella scheda about:config alla voce network.cookie.cookieBehavior corrisponde il valore 1, il che vorrebbe dire che dovrebbero essere salvati sul mio PC solamente i cookie del sito che sto visitando (cosa che, come ho detto, non è vera). Non ho poi ben capito il significato della voce network.cookie.blockFutureCookies: devo impostare il suo valore a true se voglio che vengano bloccati i cookie di terze parti?
Ringrazio tutti anticipatamente.
« Ultima modifica: 14 Aprile 2007 21:55:41 da King of kings »

Offline halifax

Per il blocco dei cookie traccianti puoi usare il software SpywareBlaster (compatibile con Spybot).

Se ti succede da un po e non da sempre potrebbe essere un problema di profilo corrotto, che versione stai usando di firefox, da quale in poi hai iniziato ad aggiornarlo, hai altre estensioni installate.

In più dovresti osservare attentamente i siti che visiti, quelli che dovrebbero essere cookie di terze parti potrebbero invece essere presenti sullo stesso server web ospitante

Offline King of kings

Citazione
Per il blocco dei cookie traccianti puoi usare il software SpywareBlaster (compatibile con Spybot).
Ho installato questo programma, fra qualche giorno farò una scansione con Spybot e ti farò sapere se è stato efficace ho meno.

Citazione
Se ti succede da un po e non da sempre potrebbe essere un problema di profilo corrotto, che versione stai usando di firefox, da quale in poi hai iniziato ad aggiornarlo, hai altre estensioni installate.
Scusa ma non mi è chiaro il concetto di "profilo corrotto". In ogni caso attualmente utilizzo la versione 2.0.0.3 e ho iniziato ad aggiornare il programma a partire dalla versione 1.5.0.4. Per quanto riguarda le estensioni, oltre a NoScript e a CookieSafe (che tra l'altro ho disabilitato per testare l'efficacia di SpywareBlaster), ho installata solamente Talkback 2.0.0.3 (che tengo però disabilitata) che si trova inclusa nel programma stesso al momento dell'installazione.

Citazione
quelli che dovrebbero essere cookie di terze parti potrebbero invece essere presenti sullo stesso server web ospitante
Non ho capito cosa vuol dire che i cookie sono presenti "sullo stesso server web ospitante". In ogni caso, come dovrei fare per saperlo?

Offline halifax

Per profilo mi riferisco a quello di firefox:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=1131.0

per corrotto, che qualche file ad esso associato si sia danneggiato (potrebbe dipendere anche da una estensione, che ricordo sono pezzetti di codice che si aggiungo o modificano quello esistente di firefox, soprattutto se questa è abbastanza complessa o invasiva come noscript), quando questo accade  si procede così:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=5940.0

Lo stesso server web ospitante il sito che stai visualizzando, alcuni elementi che inseriscono cookie (tipo alcuni banner pubblicitari) potrebbero risiedere lì, dipende da come è costruito e realizzato il sito principale

Offline papillon56

Io lo stesso problema l'ho risolto come segue Usando Spybot quando mi rilevava dei cookie traccianti ne ricavo l'URL e lo inserisco IN ff-->srtumenti--->opzioni--->Privacy--->cookie--->eccezioni. inserisci URL e "blocca"

Nelle future scansioni dopo l'uso del browser per diversi giorni nessuno dei cookie bloccati è più stato rilevato
 :D

Offline King of kings

Citazione
Io lo stesso problema l'ho risolto come segue Usando Spybot quando mi rilevava dei cookie traccianti ne ricavo l'URL e lo inserisco IN ff-->srtumenti--->opzioni--->Privacy--->cookie--->eccezioni. inserisci URL e "blocca"
Avevo già provato a fare come dici tu ma non ero riuscito a risolvere il problema.

Utilizzando il programma consigliatomi da halifax invece (SpywareBlaster), sembra che i cookie indesiderati non vengano più salvati sul proprio PC. La cosa insolita è che questo programma non fa altro che aggiungere nella lista delle eccezioni di Firefox i siti da cui provengono i cookie indesiderati.
Una domanda. Nella scheda Mozilla\Firefox di SpywareBlaster è possibile scegliere, tra una lunga lista di cookie, quali bloccare o meno. Ma se voglio bloccare un cookie che non è presente in questa lista come faccio?

Offline halifax

Ma se voglio bloccare un cookie che non è presente in questa lista come faccio?
Qui si va ot (forniamo supporto solo sui software mozilla), per la configurazione o l'uso di software terzi ti consiglio di consultare forum generalisti di informatica, per esempio su ilsoftware c'è una guida Spywareblaster:
http://www.ilsoftware.it/forum/viewtopic.php?t=21387

Offline King of kings

Comunque sembra che i cookie indesiderati non ci siano più. L'ultima scansione con Spybot non ha riscontrato minacce. Grazie per l'aiuto!