Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: perdita improvvisa di segnalibri  (Letto 1523 volte)

perdita improvvisa di segnalibri
« il: 08 Marzo 2007 13:05:56 »
salve, ierisera mi capita questo problema improvviso!! stranissimo!!
lavoravol col portatile, mentre il comportamento del mouse impazisce non poco, seleziona 3 file la volta e altre stramberie. mi dico forse un trojan? faccio una scansione con Spybot e trova dei cokie sospetti [che ho eliminato] e 2 voci che nn ricordo cosa erano, cmq avevo fatto backup e l'ho eliminate.

Ecco, da qui nasce il problema: apro firefox e NON TROVO PIù I SEGNALIBRI!! ne quelli nella cartella ne i segnalibri nella barra veloce, niente!! O_O mi dico é impossibile che sia stato spybot.. ma l'ultima operazione che avevo fatto era quella.. allora ripristino le 2 voci eliminate, ma niente.. FIREFOX RIMANE UGUALE!!
allora vado nella cartella dati>mozilla>e trovo qui dentro 2 cartelle, una profiles e un'altra firefox [prima domanda: é corretto avere queste 2 cartelle o dovrebbe starci solo firefox?]
vado dentro entrambe le cartelle, in quella 'profiles' non c'é quasi niente dentro. in quella 'firefox' invece c'é tutto, estenzioni, cache, e i segnalibri -i segnalibri nella root de profilo- che però una parte sono dentro la cartella 'bookmarkbackups' e sono non un unico file ma 5.
ora: io una copia di tutta la cartella 'mozilla' l'ho fatta ierisera, come backup, visto che tutto dovrebbe essere lì... ORA: io come devo comportarmi? cosa devo fare affinchè ripristino i segnalibri preferiti, compresi di cartella segnalibri in barra?

grazie del supporto...

Offline miki64

• Moderatore
Re: perdita improvvisa di segnalibri
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2007 13:08:42 »
hai cercato nel forum?
hai letto questo?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=11591.0

« Risposta #2 il: 08 Marzo 2007 13:13:18 »
hai cercato nel forum?
hai letto questo?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=11591.0
ops, mi ero fermato al primo post e avevo chiuso credendo che non era lo stesso che era capitato a me e quindi non c'era lì soluzione....
ok, quindi ricapitolando: prendo il file più recente del backup automatico, lo sostituisco al file bookmark dentro la cartella profiles e tutto dovrebbe tornare come per magia?  :o

p.s. sai darmi una risposta alla domanda in arancione sopra??

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2007 13:21:05 »
Nella cartella Mozilla\Profiles ci sono i profili per Mozilla Application Suita (a.k.a. Mozillone ;)) e SeaMonkey.

Hai mai installato uno di questi due programmi?

Ciao

« Risposta #4 il: 08 Marzo 2007 13:26:33 »
Nella cartella Mozilla\Profiles ci sono i profili per Mozilla Application Suita (a.k.a. Mozillone ;)) e SeaMonkey.

Hai mai installato uno di questi due programmi?

Ciao

su questo portatile no. ma sul desktop avevo il mozillone.. poi per forze maggiori ho dovuto trasferire tutto dal desktop al laptop quindi anche la cartella del profilo di firefox che avevo backupato; quindi posso eliminarla senza problemi questa cartella, ho conferma? :)

ho conferma anche circa il ragionamento di ciò che dovrei fare per ripristinare i segnalibri? pleeeease... sono un utente, ho bisogno di conferme!! =p

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2007 14:29:34 »
Prova ad eliminarla spostandola prima nel cestino. Se ti sembra che sia tutto a posto, poi puoi cancellarla.

Per ripristinare i segnalibri, assicurati che Fx sia chiuso e accertati che il file si chiami bookmarks.html.

Ciao

« Risposta #6 il: 08 Marzo 2007 16:31:13 »
ok. fatto le prove. eliminata la cartella [mi rimangono 2 file spaiati che credo appartengano sempre a mozillone... 'pluginreg.dat' e 'registry.dat' questi file erano nella root della cartella 'mozilla'...] e recperato i preferiti con le sottocartelle e tutto quanto.

se non avete altro da dirmi su quei 2 file mi ritengo più che soddisfatto perchè ho risolto il problema principale, quindi potete chiudere, sperando che questo 3d possa risultare utile anche ad altri!! grazie!! =D

Offline kim

« Risposta #7 il: 21 Aprile 2007 15:36:18 »
Anche a me ogni tanto Firefox mi perde i segnalibri e alla fine ho scoperto che il colpevole è Spybot.
Mi capita quado dopo la scansione mi trova dei cokie sospetti e me li cancella: evidentemete in quel momento per colpa di qualche bug cancella anche il file bookmarks.html