Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Sincornizzazione Cartelle Locali  (Letto 5016 volte)

Offline cecca

Sincornizzazione Cartelle Locali
« il: 23 Marzo 2007 18:02:11 »
Ciao
Dovrei sincronizzare le cartelle locali fra un PC con Linux ed un HD USB sul quale ho montato il WinPenPack (e quindi X-Thunderbird): cosa devo copiare?
Non mi interessa il profilo o il resto delle cartelle (trattandosi di un indirizzo IMAP non ho problemi), voglio sincronizzare solo le cartelle locali....

Offline lucasali

• Moderatore
Re: Sincornizzazione Cartelle Locali
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2007 18:19:14 »
è una cosa che devi fare unatantum?
io ti consiglio di installare mbox import e importare dalla penna (o dall'hd dipende cosa vuoi sincronizzare) il file senza estensione che sono in <profilo>\Mail\Local Folders e relative sotto-cartelle
se devi importare solo posta in arrivo il file è inbox

Offline cecca

« Risposta #2 il: 23 Marzo 2007 18:24:23 »
Non so con che frequenza lo dovrei fare....
E' per un'idea che ho in mente e che sarebbe troppo lungo e poco interessante star qui a spiegare....

Dando un
Codice: [Seleziona]
locate Local Folder ho trovato il mio profilo di TB ed ho visto che quello che dovrei "sincronizzare" sono i seguenti files:
/home/cecca/.mozilla-thunderbird/zr1668xh.default/Mail/Local Folders/Da Et
/home/cecca/.mozilla-thunderbird/zr1668xh.default/Mail/Local Folders/Da Et.msf
/home/cecca/.mozilla-thunderbird/zr1668xh.default/Mail/Local Folders/Da Et.sbd
/home/cecca/.mozilla-thunderbird/zr1668xh.default/Mail/Local Folders/Da Et.sbd/Wolf

Non potrebbe bastare copiarli nell'HD USB?

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2007 22:26:38 »
se non li hai già anche sulla usb (o quelli che già ci sono li puoi sostituire perdendone il contenuto) ti basta copiare
/home/cecca/.mozilla-thunderbird/zr1668xh.default/Mail/Local Folders/Da Et
/home/cecca/.mozilla-thunderbird/zr1668xh.default/Mail/Local Folders/Da Et.sbd/Wolf
se invece li hai già e devi sincronizzare il contenuto, nel senso che ci potrebbero essere cose che mancano o da una parte o dall'altra è meglio usare l'estensione ;)

Offline cecca

« Risposta #4 il: 25 Marzo 2007 13:48:41 »
Al momento non ho nulla sull'HD e quindi potrei copiare, ma visto l'uso che ne devo fare ricorrerò all'estensione sulle due "copie" di TB...

Se solo riesco a far capire a Ubuntu che mi deve montare l'HD, ovviamente.... :wink:
« Ultima modifica: 25 Marzo 2007 18:01:22 da miki64 »

Offline cecca

« Risposta #5 il: 27 Marzo 2007 13:16:16 »
Ho installato MboxImport sia nel PC con Ubuntu sia nell'HD portatile con X-Thunderbird (WinPenPack).
Ho esportato le cartelle Da Et ottenendo due files:
* Da Et (14 Kb)
* Da Et.sb (una directory)

Solo che X-Thunderbird non mi fa importare nulla.... :(
Quando seleziono Import, qualunque voce io scelga mi esce un errore del tipo "non posso importare un account Imap"

Ma io vorrei fargli importare in Cartelle Locali: che gli frega a lui se l'account è Imap?  :?

Come risolvo?

Offline merca60

« Risposta #6 il: 27 Marzo 2007 17:30:33 »
Ho un problema simile di sincronizzazione che non riesco a risolvere: Thunderbird impostato col protocollo IMAP, avevo creato delle cartelle locali in cui trasferire via via i messaggi. Per un po' tutto ha funzionato regolarmente, poi, e non so come, scorrendo i messaggi nelle cartelle locali si vede sempre lo stesso testo, La lista è corretta, il contenuto no. L'intenzione sarebbe stata di tenere sul server solo i messaggi piu' recenti e in locale l'archivio, ma dopo questo pastrocchio  sono un po' in difficolta'.

:(

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2007 10:14:37 »
@cecca: ma quando cerchi di importare i file salvati, che cartella hai selezionata in Thunderbird?
Devi selezionare dal pannello delle cartelle "Cartelle Locali", non la radice dell'account IMAP.

Offline cecca

« Risposta #8 il: 28 Marzo 2007 10:28:00 »
Non lo avevo indicato nel post precedente dandolo per scontato: scusami....

Clicco col destro su "Local Folder" (ho X-Thunderbird in inglese e non funziona WinPenPack per scaricare l'eventuale versione in italiano) e poi scelgo Import...

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2007 10:44:45 »
Usi la global Inbox?

Offline cecca

« Risposta #10 il: 28 Marzo 2007 11:23:51 »
Non mi pare...
Ho provato a spulciare nelle impostazioni dell'account (Impostazioni server --> Avanzate, giusto?), ma non c'è traccia del settaggio per la Global INbox.
E nemmeno nelle altre opzioni: che sia una sorta di modifica di X-Thunderbird o sono io ad essere cecato?

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #11 il: 29 Marzo 2007 11:54:36 »
Ho detto una fesseria, per gli account Imap non esiste questa possibilità...
L'unica cosa che mi viene in mente è questa: seleziona la cartella o l'account in cui vuoi importare prima con il click sinistro e poi prova a importare cliccando col destro su "Import" eccetera.
Se anche così non ti funziona non so che dire, mi sembra molto strano.

Offline cecca

« Risposta #12 il: 29 Marzo 2007 12:16:05 »
Ho provato, ma non funziona....
Ma possibile che l'informatica debba essere una filosofia? :(

Esiste una qualche "strada alternativa"?
In fin dei conti voglio solo sincronizzare delle cartelle....  :(

Offline cecca

« Risposta #13 il: 02 Aprile 2007 12:18:44 »
Alla fine sono riuscito nell'impresa....  8)

In pratica, complice anche la sparizione del sito winpenpack ho installato le applicazioni da www.portableapps.com e poi, con l'ausiolio di mboximport, ho importato le cartelle locali.
L'unica cosa è che mi ha aggiuto tre numeri al nome della cartella importata. NOn che la cosa mi interessi particolarmente: l'importante era risolvere.... :lol: