Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Realizzare magliette col logo firefox anche in Italia  (Letto 5137 volte)

Offline roby72

Realizzare magliette col logo firefox anche in Italia
« il: 23 Maggio 2005 18:34:51 »
Ciao ragazzi, ho una domanda da fare ai responsabili della fondazione Mozzilla Italia. Andando sul sito    http://www.mozilla.org/products/firefox/   ho visto che si vendono magliette col logo FIREFOX. Io vivo in Puglia a Barletta nella città delle maglierie; ed ho alcuni amici che ne hanno una. Pensavo che sarebbe stato utile per una maggiore diffusione di FIREFOX in Italia realizzare delle magliette con il logo ed accludere il CD con Firefox e Thunderbird, facendo poi distribuire il prodotto a grosse catene commerciali o grossisti.
La mia domanda è: ci sono vincoli od autorizzazioni necessarie per poter far questo? Se sì; è possibile sapere con precisione a chi rivolgersi?  Credo possa diventare un modo per finanziare la fondazione con una percentuale dei proventi della vendita delle magliette.

Grazie

Roberto G.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2005 18:51:06 »
Allora, per il CD non ci sono problemi. Per le magliette invece ce ne sono, e molti: Firefox, Thunderbird e Mozilla sono marchi registrati della Mozilla Foundation ed è proibito usarli senza un'autorizzazione da parte della fondazione stessa. Tanto per dirti: fino ad un paio di anni fa c'era qualcuno qui sul forum che aveva delle immagini ad alta definizione di mozilla, che erano usate per fare le magliette, per chi le voleva. Ebbene: la foundation ha bloccato la cosa.

Offline roby72

« Risposta #2 il: 23 Maggio 2005 21:43:42 »
Grazie per aver risposto. Ma mi rimane un dubbio: la fondazione a cui ti riferisci, è quella Americana o quella europea??  Nn basterebbe avere il benestare di quella Italiana??!!!  Anche perchè adesso diciamola tutta, trovare magliette con il CD al centro commerciale, all'ipercoop o altrove, ad esempio al mercato ne favorirebbe molto la diffusione anche tra i non addetti ai lavori, ad esempio solo in Italia ci sarebbero almeno altri 6 milioni di navigatori da raggiungere ed informare. Mi capita che quando ne parlo con qualche esperto subito ci capiamo, mentre con l'ingegnere, la maestra ed il professore nella maggiorparte dei casi non sa neanche l'che esiste un browser diverso che non sia IE.  Ok va bene scegliere, ma se uno non sa che esiste come fa a scegliere?? Vendere le magliette solo su internet continua ad essere una cosa di nicchia!!! Bisogna raggiungere la grande distribuzione!!!

Grazie ancora per la risposta e a tutti coloro che  mi risponderanno

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #3 il: 23 Maggio 2005 23:32:10 »
Allora: la mozilla foundation, che gestisce sia i siti mozilla.org e mozilla-europe.org, è l'unica detentrice dei marchi registrati. Mozilla Italia non è in alcun modo affiliata alla Mozilla Foundation, a parte essere considerata l'associazione ufficiale per le traduzioni italiane. Se vuoi fare una richiesta per le magliette, devi rivolgerti direttamente a loro

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2005 13:15:21 »
Mozilla Foundation non gestisce il sito di Mozilla Europe :wink:
Mozilla Europe è un'associazione non lucrativa affiliata a Mozilla Foundation, ma sono due cose distinte. Nemmeno Mozilla Europe vende magliette e gadget: il link per il negozio online punta direttamente a quello americano.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2005 15:58:06 »
Resto comunque dell'idea che il mio corregionale abbia ragione sul mercato potenziale.
Su questo Forum, per dine una, ci sono oltre 5.200 potenziali acquirenti...

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2005 16:10:56 »
Citazione da: flod
Mozilla Foundation non gestisce il sito di Mozilla Europe :wink:

ah. Bene a sapersi

Offline halifax

« Risposta #7 il: 24 Maggio 2005 16:16:44 »
Vero che i marchi sono registrati e di proprietà di mozilla.org,però si potrebbe pensare di fare una specie di franchising ( in particolare franchising di distribuzione )
chiedere l'autorizzazione alla  fondazione per l'utilizzo del marchio,logicamente devolvendo parte del ricavato delle vendite  a loro in quanto proprietari degli stessi.

Se poi nel loro statuto organizzativo  c'è un indicazione in tal senso restrittiva e che specificatamente vieta ciò,
o pressupone un solo canale commerciale e definito,e cioè http://www.mozilla.org/products/firefox/
allora è un altro discorso.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 24 Maggio 2005 17:41:04 »
Aggiungo, da bravo pessismista quale sono: il successo di una maglietta con su il logo di Firefox sarà molto buono (forse strepitoso) qui in Italia, ma dopo un po' non rischieremo di trovare la stessa maglietta (contraffatta)  sulle bancarelle di cinesi e/o magrebini?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 24 Maggio 2005 20:50:02 »
Aggiungo a quanto scritto da halifax:
presentarsi con una dettagliatissima strategia di vendita/franchising/produzione, con relativi costi e ricavi etc. etc. etc. etc. (non allungo per non tediare nessuno...) non può che dare maggiore risalto ed opportunità di riuscita alla serietà della proposta, altrimenti destinata a rimanere meramente aleatoria...

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #10 il: 24 Maggio 2005 23:27:59 »
io non posso che concordare. Che vi devo dire? Stressate quelli della MoFo...