Non è un problema di dns perchè con IE funziona perfettamente.
Disabilitando il firewall non cambia niente (in IE funziona e in Mozilla No)
Ho disinstallato tutto pulendo i registri di tutto e ho reinstallato tutto ex novo(prima con la 1.5.8 poi anche con la 2.0) ma non cambia nulla e sempre "La connessione è stata annullata" e la risposta mi viene data subito come se mozilla ricevesse immediatamente una risposta durante il caricamento della pagina ma senza tempi di attesa.
Rifacendo immediatamente le stesse operazioni si IE funziona perfettamente.Il tutto provato con IP esplicito es.
http://64.233.161.99 e non es.
http://www.google.it.
Ping e traceroute danno tutto OK.
La configurazione di Mozilla è "Connessione diretta a internet" e avviene via router Netgear DG834GT e come scritto prima la stessa configurazione HW e SW funzionava perfettamente con Mozilla prima di aggiornare IE alla 7.0.
Dopo l'aggiornamento non funziona piu una mazza mentre Thunderbird e Filezilla non mi danno problemi a dimostrazione che il sospetto su Firefox boicottato non è poi così campato per aria.
Non so trovare un'altra spiegazione e non vorrei dover provare pure Opera per scoprire che magari quello funziona.
Inoltre ho 5 PC tra server e client e l'unico pc dove firefox non va e quello dove c'è Internet Explore 7.0Essendo poi installato su un Portable desktop Acer Aspire 9420 la stessa identica cosa mi succede anche presso clienti conconfigurazioni differenti di Router e firewall HW etc. etc. ed il risultato non cambia e va tutto ad eccezione di Firefox.
Attendo nuovi suggerimenti perche a questo punto diventa anche una questione di principio e non mollo l'osso.