Allora, innanzi tutto – come già ti ha detto
miki64 – l’estensione funziona anche su
Firefox 2.0.1 (io ce l’ho), e non è difficile da far funzionare (te lo dice uno che non è certo un mago del pc ).
Dopo averla installata ed aver riavviato
FF, vai su
Strumenti -> Componenti aggiuntivi, ti apparirà la finestra delle estensioni installate, cerca
Bookmark Backup e clicca su
Opzioni:
Ti si aprirà la finestra di configurazione dell’estensione, dove potrai settare il salvataggio dei file che ti interessano.
*
Attenzione*:
devi prima creare una cartella dove l’estensione collocherà i suoi backup, altrimenti ovviamente non potrà funzionare!!!
Per farti un esempio io ho una partizione, così nel mio “disco di emergenza” ho creato la cartella
Mozilla FF 2.0 Bookmark Backup (tu chiamala pure come ti pare e mettila dove vuoi), poi ho aperto
FF, sono andato nelle opzioni di
BB e ne ho inserito il percorso:
Fatto questo, spunta in
File addizionali i dati che ti interessa salvare e da quel momento l’estensione si occuperà di backupare regolarmente (effettuando una copia giornaliera) i dati da te indicati:
Fig. 3
Qualora dovessi formattare il pc e quindi reinstallare
FF, non dovrai fare altro che rintracciare, nella tua nuova cartella del profilo di
FF, i dati contenuti nella cartella da te creata di
BB (ovviamente scegliendo la cartella di un solo giorno tra quelli disponibili, vd. fig. 3), e sostituire appunto quelli presenti in
FF con i loro omonimi di
BB.
Nel mio caso, io dovrei sostituire questi files nel mio ipotetico nuovo profilo (per esempio, il file dei segnalibri sarebbe
Bookmarks.html):
Ciao e auguri!!