Il fatto è che ho installato questa estensione proprio perché non mi va di perdere tempo a selezionare un link, cliccare col destro e scegliere l'opzione corretta: spesso ho a che fare con grosse quantità di link testuali, doverlo fare ogni volta mi farebbe perdere tantissimo tempo. Piuttosto m'incuriosisce il fatto che, in tutti questi anni, nessuno sia riuscito a creare un'estensione che si comporti esattamente come
Linkification, con tutti gli add-on doppioni che ci sono in circolazione!
Comunque, il comportamento dell'estensione è esattamente quello che ho descritto: per qualche motivo a me ignoto, "contrasta" (non mi viene altro termine in mente) con alcuni siti, ad esempio Google Immagini, causando un congelamento momentaneo del browser; la maggior parte delle volte si sblocca da solo dopo qualche secondo, ma altre volte il blocco prosegue per svariati secondi (sul mio scassatissimo netbook anche 2-3 minuti o più) ed esce fuori la finestrella l'avviso che il plug-in Linkification (pur essendo questa un'estensione vera e propria, in questi casi la considera un plug-in) risulta momentaneamente bloccato, seguito dai soliti pulsanti con le opzioni 'Blocca plug-in" e "Attendi". Premendo l'uno o l'altro il risultato non cambia, alla fine dopo qualche altra decina di secondi il browser si sblocca da solo.
Questo stesso comportamento è stato segnalato anche sul sito di Mozilla, per la precisione
qui e
qui (ho scelto le più recenti, ma scorrendo le altre recensioni ci sono altri utenti che lamentano gli stessi disagi).
Come scritto anche nei due link riportati, i rallentamenti avvengono su diversi siti, come Facebook, Youtube, Amazon e Google Immagini, e questi ultimi danno problemi solo da quando, qualche mese fa, hanno rinnovato la grafica.
Se ancora il problema non fosse chiaro, il mio consiglio è installare l'estensione e vedere coi propri occhi.