Autore Topic: allarmi con email  (Letto 2397 volte)

Offline nelik

allarmi con email
« il: 11 Gennaio 2007 17:38:30 »
ciao a tutti, sono un nuovo membro del forum :)

uso da sempre (quasi ;) tutti i prodotti della fondazione Mozilla

l'ultimo che ho installato e' Lightning, ho trigato un po' x portare tutta la roba che avevo registrato nell'estensione Mozilla Calendar di Thunderbird (la versione 0.2.0.20060116) dentro a Lightning (difatti se si prova ad importare direttamente il file ics che adopera l'estensione Calendar, va in errore quasi subito - vabbe', ma questa e' un'altra storia che ho risolto in gran parte (difatti nn importa 8 appuntamenti, vai a sapere quali, amen)

scrivo x questo motivo: a parte che mi sembrano minori le opzioni e le personalizzazioni che si possono fare in Lightning, ma soprattutto c'e' sto fatto: creo un appuntamento, ma nn so come mandare email a un tot di indirizzi allo scattare dell'allarme.

l'unico punto che sembra accettare email e' la finestrella Accompagnatori, ma se metto 1 o + indirizzi mail, scatta l'allarme ma nn manda le mail.

sbaglio io o lui? o manca questa feature?

questa e' la + grande che mi manca, poi ci sarebbe secondo me, come minimo, l'evidenziamento dei gg che ha degli eventi impostati (nel calendarietto a sx, tra l'elenco delle cartelle delle mail sopra e le finestrelle con le 3 tab sotto) e poi vabbe' tante altre cose tra cui suoni, colori personalizzati, ecc ecc ecc

grazie, saluti, Nelik

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: allarmi con email
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2007 17:56:05 »
Per quanto riguarda le mail, mi ricordo che mentre lo traducevo c'era tra le opzioni la possibilità di mandare una notifica dell'allarme via mail. Non ti so dire se questo è presente solamente in Sunbird o anche in Lightning (ma visto che condividono lo stesso codice sarei più propenso per la seconda). L'unica cosa su cui sono incerto: non ricordo se questa era una preferenza delle opzioni (e quindi globale), o se poteva essere impostata per ogni evento.
Purtroppo ora non ho il tempo di controllare queste cose, però ti prometto che cercherò meglio tra le opzioni dei programmi.

Offline nelik

Re: allarmi con email
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2007 19:08:13 »
non ricordo se questa era una preferenza delle opzioni (e quindi globale), o se poteva essere impostata per ogni evento.
a parte che ho rischiato di fare una bella niubbata ;) xche' nn avevo guardato nelle opzioni di TB, ma solo nel menu Calendario  :lol:

pero'...posso dirti che:
1. il menu Calendario contiene solo le seguenti voci:
- Vista giorno/settimana/mese
- Visualizza blablabla
- Vai a oggi
- importa
- esporta

2. le opzioni di Lightning, invece, hanno 3 tab poverelle di opzioni:
- Allarmi, dove c'e' solo una checkbox Esegui suono e la durata di default dello snooze
- Viste, dove metto il primo giorno della settimana
- Fusi orari dove metto Roma x l'Italia

3. nelle opzioni dell'evento nn c'e' una checkbox (come c'era invece sull'estensione che dicevo prima, mentre invece Sunbird nn l'ho mai installato) che dice di mandare l'email, ne' quindi tantomeno l'integrazione con la rubrica (come aveva, x il relativo campo Email, l'estensione di cui sopra).
C'e' solo una textarea chiamata Accompagnatori dove c'e', a titolo di esempio, un indirizzo mail, ma se ne metto uno o piu' di uno, nulla arriva :(

boh, lo sto usando solo xche' e' integrato nell'interfaccia, senno' starei ancora usando l'estensione di cui sopra, che data piu' di un anno fa nell'ultimo aggiornamento, ma ha piu' funzionalita' (e in generale, nn so Sunbird, ma Lightning mi sembra ancora anni luce lontano da tool piu' affermati e diffusi come Outlook - chiaramente li' ci sono piu' soldi e risorse x lo sviluppo ;)

ciao e grazie ancora  :D

Nelik