Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: noscript e antispyware per ff?  (Letto 2946 volte)

Offline cunctator

noscript e antispyware per ff?
« il: 23 Luglio 2006 12:30:50 »
mi è stato suggerito di installare un noscript per ff e un antispyware (ad aware/lavasoft?): è opportuno farlo? dove li trovo? sono in italiano? se qualcuno si sente di aiutarmi...

Offline miki64

• Moderatore
Re: noscript e antispyware per ff?
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2006 13:28:16 »
Noscript è un'estensione.
Lo trovi su questo sito , la cui iscrizione non è obbligatoria ma gradita.

Ad Aware è un buon programma antispyware
(lo trovi sul sito di Lavasoft) che può coesistere con l'ottimo SpyBot Search and Destroy.
Non ricordo se c'è una versione in italiano di AdAware, dovresti controllare tu (io non lo utilizzo più, preferisco SpyBot, ma entrambi sono freeware).

E' opportuno farlo?
Direi proprio di sì... ma alcune scelte sono troppo soggettive (e comunque andremmo Off Topic, visto che comunque questi miei suggerimenti poco c'entrano con i prodotti Mozilla presenti in questo Forum...)

Per tale motivo, sposto il tuo Topic nella sezione <<Altro>>.

Offline halifax

« Risposta #2 il: 23 Luglio 2006 18:50:10 »
Un antispyware può essere utile per l'intero sistema, più che per ff in particolare, in quanto già di per sè è immune dagli spyware, che solitamente sfuttano falle e caratteristiche di ie (gli activex per esempio).

L'unico che in qualche modo può essere utile nell'uso con ff é spywareblaster, in quanto permette di bloccare i cookie traccianti.
« Ultima modifica: 23 Luglio 2006 19:36:49 da miki64 »

Offline fabrixx

« Risposta #3 il: 23 Luglio 2006 19:51:32 »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2006 13:14:09 »
Di AdAware trovi il pacchetto lingua italiano, cerca bene nel sito. Controlla di scaricare la versione personal, l'altra è a pagamento...

Spybot è eccellente, è gratuito, e per gli utenti più smaliziati, è in grado di controllare in tempo reale che non vengano aggiunte porcherie al registro (Usate il Tea Timer solo se sapete quello che fate)

Consiglio di farli convivere. Quello che non trova AdAware, lo trova spybot, e viceversa.

Tù is megl che uàn!

Oltretutto, si possono anche modificare in modo da essere portabili (e aggiornabili) su pendrive.

Oppure Nixory:  :wink:
http://nixory.sourceforge.net/

Sembra eccellente! Ci faccio un giro! Però, da quanto ho capito, distrugge solo i cookies data miner...

Spybot & AdAware, invece, distruggono anche i fastidiosissimi programmini che a volte vengono scaricati e chiavi di registro dannose legate ad essi...
« Ultima modifica: 25 Luglio 2006 13:18:48 da Sokak »

Offline fabrixx

« Risposta #5 il: 25 Luglio 2006 19:42:52 »
Esatto, nixory serve solo per i cookie traccianti e su windows ti devi installare prima il GTK+ runtime environment

Condivido quello che hai detto sugli altri programmi.
Su windows mi hanno consigliato ewido e devo dire che mi piace, mi trova sempre un sacco di cose.
Lo uso una volta scaduta la trial come scanner on demand (per il real time ho quello di outpost, molto scarso ma sto testando (in teoria ma ora windows è un pò che non lo uso) la 4 beta come betatester ufficiale  8)

Ciao :)
« Ultima modifica: 25 Luglio 2006 19:47:53 da fabrixx »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #6 il: 25 Luglio 2006 20:53:47 »
Un antispyware può essere utile per l'intero sistema, più che per ff in particolare, in quanto già di per sè è immune dagli spyware, che solitamente sfuttano falle e caratteristiche di ie (gli activex per esempio).

L'unico che in qualche modo può essere utile nell'uso con ff é spywareblaster, in quanto permette di bloccare i cookie traccianti.
:shock: Ma me li trova anche spybot!

Offline cunctator

« Risposta #7 il: 26 Luglio 2006 15:52:48 »
grazie a miki64, halifax, sokak, fabrixx perché dalle loro risposte qualcosa ho imparato senz'altro: ci rifletto un po' e poi decido (non per nulla... cunctator),
ciao :D

Offline halifax

« Risposta #8 il: 26 Luglio 2006 18:12:23 »

:shock: Ma me li trova anche spybot!
Se ho compreso bene il senso della tua frase, l'applicatività dei due software è diversa:
spywareblaster svolge il suo compito in modo preventivo, spybot come altri antispyware in senso curativo.

Il primo, specificatamente,  interviene in aspetti che riguardano ie e ff, e che poi successivamente possono interessare il sistema.

Spybot controlla anche programmi terzi, questo però non avrebbe più che a fare con l'uso del browser ff, oggetto del topic in esame, ma con l'intero sistema nel suo complesso, di cui il browser rappresenta un singola componente.
« Ultima modifica: 26 Luglio 2006 21:28:36 da miki64 »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #9 il: 26 Luglio 2006 21:27:00 »
Hai ragione, non avevo analizzato nel dettaglio cosa faceva! ;)

Mea culpa! Comunque, per i cookie traccianti, c'è un'altra alternativa (anche se ad alcuni può sembrare decisamente noiosa...)

Il Cookie Button, e Firefox impostato per chiedere sempre cosa farne di ogni cookie...

Ho Spybot e Adaware che, nonostante i continui aggiornamenti, pisolano allegramente (non hanno più neanche i cookie traccianti da scovare! :lol: )