Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Grosso errore? Firefox non supporterà più Win 9x/Me  (Letto 2324 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35886
Grosso errore? Firefox non supporterà più Win 9x/Me
« il: 10 Giugno 2006 11:10:51 »
Maggiori dettagli sul blog dello pseudotecnico.
La mia opinione l'ho espressa sul blog... che rabbia!

P.S.: forse ho sbagliato sezione. scusatemi...  :(
« Ultima modifica: 10 Giugno 2006 11:12:24 da miki64 »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Grosso errore? Firefox non supporterà più Win 9x/Me
« Risposta #1 il: 13 Giugno 2006 19:11:16 »
Non c'è dubbio che "strategicamente" è una decisione un po' discutibile, però mi permetto di far notare che Firefox o Thunderbird certo non possono girare già adesso su un Linux del 1998.
Che poi sia molto più complicato aggiornare Win che Linux è un altro discorso.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35886
Re: Grosso errore? Firefox non supporterà più Win 9x/Me
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2006 19:31:11 »
Però, correggimi se sbaglio, klades:
un Linux del 1998 e un Linux del 2003 non richiedono una macchina potentissima (o sono male informato io?).
Invece, un Win 98 prima serie e un Windows XP richiedono macchine completamente differenti, giusto?
E questo non fa altro che il gioco del duopolio Windows/Intel...

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: Grosso errore? Firefox non supporterà più Win 9x/Me
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2006 01:00:41 »
Citazione da: Miki64
un Linux del 1998 e un Linux del 2003 non richiedono una macchina potentissima (o sono male informato io?).
Invece, un Win 98 prima serie e un Windows XP richiedono macchine completamente differenti, giusto?
Sbagli!

Linux lo puoi far girare dove vuoi, basta che scegli la distribuzione o la configurazione adatta alla tua macchina. Puoi infatti scegliere tra una miriade di desktop manager, da Kde che richiede parecchie risorse, fino a FluxBox o Xfce che vanno benissimo anche su veri e propri catorci.

Per quanto riguarda Windows, se non hai almeno 256 MB di RAM e una Cpu decente sei obbligato a scegliere W98. D'altra parte, se hai 512 o più di RAM, con W98 hai seri problemi.

PS: ciao Miki, è da una vita che non ci sentiamo, quindi ne approfitto per salutarti adesso.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Grosso errore? Firefox non supporterà più Win 9x/Me
« Risposta #4 il: 14 Giugno 2006 09:51:35 »
Però, correggimi se sbaglio, klades:
un Linux del 1998 e un Linux del 2003 non richiedono una macchina potentissima (o sono male informato io?).
Invece, un Win 98 prima serie e un Windows XP richiedono macchine completamente differenti, giusto?
E questo non fa altro che il gioco del duopolio Windows/Intel...

Sono due questioni diverse, distinguiamo tra:

1) Firefox & co. in futuro non avranno più il supporto per win 9x/ME
2) Aggiornare il sistema operativo richiede di cambiare il computer

Sulla prima questione, ripeto che non mi sembra tanto strano visto che già ora Firefox non può girare su alcuna distro del 1998/99, tanto per fare un esempio concreto quando usavo debian woody (distribuzione del 2001) non potevo usare i binari di mozilla.org ma dovevo cercarne di compilati ad hoc, perchè venivano usate delle librerie grafiche che non avevo.
Ed anche sulla compilazione ci sono dei limiti, non credo sia possibile compilare Firefox per girare su una distro così datata.

Sulla seconda questione, dobbiamo intenderci sui termini "Linux del 1998" e "macchina non potentissima": in effetti Linux in senso stretto è solamente il kernel (cioè il cuore del sistema opertivo) mentre tutto il resto, compreso il sistema grafico, sono programmi/applicazioni sviluppate per conto loro.
Tu puoi installare oltre al kernel solo le parti che ti servono, questo rende il tutto più flessibile, visto che puoi aggiornare le singole parti sepratamente (entro certi limiti ovvio) e che puoi adattare il sistema alle capacità del computer.
E qui veniamo alla ""macchina non potentissima": certamente Linux, inteso come kernel e sistema minimale, può essere installato pure su un Pentium 1 con 64 mega di ram, dove ci puoi far girare tranquillamente anche la maggior parte delle applicazioni non grafiche (ad es. un server, un firewall ecc., ricordati che puoi fare tantissime cose in modalità non grafica su Linux).
Non si può però pensare che su un sistema del genere possa girare un server grafico e di conseguenza Firefox o programmi simili, nemmeno se usi desktop manager leggeri.
Per venire a un caso pratico, sul mio computer di casa (di fine 2000, con 256 mega di ram) il tutto gira invece bene, così come gira bene winMe.
Ovviamente in nessuno dei due casi lo startup dei programmi è un fulmine, ma raramente mi capita di avere fretta :-)

EDIT --> Dopo aver scritto il post mi sono accorto che la pagina di mozilla sui requisiti hardware e software per far girare Firefox dice più o meno le stesse cose, quindi vuol dire che non ho detto troppe .......
http://www.mozilla.com/firefox/system-requirements.html

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35886
Re: Grosso errore? Firefox non supporterà più Win 9x/Me
« Risposta #5 il: 14 Giugno 2006 12:03:37 »
Grazie, klades.
C'è sempre da imparare, da te.
Ora capisco più cose.
Poco alla volta comincio ad avere le idee chiare su Linux.
Mi sa tanto che, anziché aggiornare ad XP uno dei miei HD, li aggiornerò a Linux (previo ricatto presso Underpass ;)  per le spiegazioni del caso)...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.