Il file che mi da problemi sembra essere ..\MozUp Thunderbird\Profiles\tbdefault\Mail\Local Folders\Inbox.msf. Se dopo un blocco eseguo un'analisi con chkdsk, normalmente mi da dimensioni errate per quel file e successivamente recupera un collegamento orfano.
Quando accade i casi sono due:
- la prima volta tutto ció che gira o fa riferimento all'USB drive si pianta. Praticamente salta il drive USB: impossibile accedere, scrivere, leggere. Rimuovo il drive e lo ricollego.
- la seconda o la terza volta che accade mi si puó crashare il PC, non solo la penna USB. A volte nemmeno taskmanager funziona. Un crash di quelli seri, quelli battuti solo dalla classica finestra blu!
Questi problemi non mi erano mai capitati con la precedente versione portatile di Thunderbird, ma solo con la 1.5.
Ho provato ad alleggerire notevolmente le dimensioni del mio archivio mail, e i crash sembrano diminuiti, anche se non spariti del tutto.
Spero che questo vi possa essere d'aiuto, altrimenti se dite la prossima volta che mi capita vi posso dare informazioni piú dettagliate su messaggi d'errore & Co.