Ok, di Window ME non è stato rilasciato alcun Service Pack ufficiale (ufficioso c'è, ma questa è un'altra storia...).
Conosco molto bene quel s.o., per cui spero di saperti aiutare.
Una ventina di programmi in contemporanea non è poco!
Ok per antivirus, firewall e antispyware.
Ma gli altri (hai pure eMule?) sono indispensabili?
Forse è colpa di skype? E' iniziato tutto dopo che l'hai installato?
Certamente!
A me risulta che Skype sia solo per Win XP/2000!!!
Come diavolo hai fatto ad installarlo?
Versione del programma di Mozilla: sia 1,5 che 2,0?
Hai due versioni contemporanee installate sul p.c.?
IE non parte neanche? Ahi, ahi, ahi... qui intravvedo problemoni al sistema operativo!
Se formattare o meno lo deciderai tu, vediamo nel frattempo di salvare almeno i cavoli... per la capra ci penseremo!
Fasterfox, tor, greasemonkey, roboform ecc.?
Uhm... non sei esaustivo... quante estensioni sono?
Al riguardo di Fasterfox: esiste un ottimo topic di halifax nelle FAQ, perché non segui il topic, disinstallando l'estensione?
Antivirus, Avast?
Hai provato a disabilitarlo temporaneamente?
I problemi permangono?
Firewall? Anti-spyware? Quelli già presenti sul pc al momento dell'acquisto? Cioè, quali?
Win Me non aveva nulla di questi programmi di serie!
Hai provato a disabilitarli temporaneamente?
I problemi permangono?
Per quanto riguarda il resto, hai agito correttamente, almeno con il browser Firefox, per cui abbiamo circoscritto il problema.
Il titolo l'ho cambiato io... concordo, non era facile variarlo...
E adesso, non volermene, un rimprovero:ti eri appena iscritto, con 0 post all'attivo mi hai chiesto aiuto in PM.
Ti ho suggerito di scrivere pubblicamente sul Forum, fornendo tutte le notizie utili per risolverti il problema.
Ora il problema è più chiaro.
Hai visto, quindi, che un problema risolto sul Forum è un problema risolto per tutti e non solo per te?Se condividiamo le nostre esperienze cresciamo tutti e con il nostro operato ci aiutiamo reciprocamente.
Se siamo gelosi o timorosi delle nostre esperienze, allora non facciamo grandi passi... pensa al primo uomo che ha scoperto il fuoco, se non lo avesse condiviso!
E' questa la forza dell'open source, nella quale bisogna credere tutti.
Il presente l'ho scritto per te, ma vale come riferimento per me: da oggi, chiunque mi farà la (sgradita) ennesima sorpresa di farmi trovare un PM di richiesta di aiuto, lo indirizzerò in questo topic.
Grazie per esserti sorbito questa mia lunga considerazione.