Fammi capire bene...per spostare i messaggi da una cartella all'altra, potete usare il drag&drop, mi sembra più comodo di qualsiasi altro modo, no?
Per copiare i messaggi da una cartella all'altra, basta selezionarli e usare il drag&drop tenendo premuto il tasto CTRL.
Per "incolla" riferito ai messaggi non ho capito bene cosa volevi dire...
Per la creazione di una nuova cartella, cosa c'è di più semplice che cliccare con il destro dove la vuoi creare???
O mi sfugge qualcosa???
Tieni presente che 1 dei 20 (circa) Thunderbird che ho installato, l'ho messo sul p.c. di un alberghetto pugliese.
I 4/5 dei receptionist sono mezze frane con il p.c.: con un semplice drag&drop sono capaci di spostare i messaggi verso cartelle indesiderate se non nel Cestino di Windows vicino...
Il problema è che - tali imbranati - all'arrivo di un messaggio di prenotazione devono fare alcune manovre:
- lasciare il messaggio originale nella Inbox;
- farne una copia nella cartella (da creare al momento) "Nome-del-cliente";
- farne una copia nella cartella (da creare al momento oppure già esistente) "Giorno-della-prenotazione";
- farne una copia nella cartella (già esistente) "Risposta-prenotazione";
- poi (a seconda che la prenotazione sia confermata o disdetta) questi messaggi sono da copiare o spostare in apposite cartelle (alcune da creare al momento....)...
È stata una mia idea, forse non brillantissima, quelle delle cartelle con delle copie dentro (per motivi di backup ma soprattutto di ricerca veloce...).
Questo procedimento l'ho "inventato " un anno fa, quando ancora non capivo molto di Thunderbird e soprattutto per combattere contro i tradizionali supporti cartacei.
Ora, con l'incremento della posta elettronica, tali manovre sono cresciute in una maniera incredibile, per cui gli operatori (abituati a Word, WordPad et similia) gradirebbero una barra del genere, indubbiamente molto più comoda per le loro capacità e per il loro carico di lavoro.
P.S.: mi vergogno un po'.... appena ho tempo aggiornerò il loro TB.... è il primo che ho installato, il glorioso 0.7.2!