Non so voi, ma io a volte ho un po' di confusione su cosa competa o meno al Progetto Comunicazione.
Inizio col dire che considero il MDI.CP (lo abbrevio così da qui in poi) uno "spin-off" di Mozilla does IT, un po' come il telefilm "Law & Order", che è nato da una branca di "N.Y.P.D.".
Nel mio piccolo mondo mentale l'obiettivo di MDI.CP è questo:
La promozione mediatica di Mozilla Foundation e di prodotti, servizi, e iniziative ad essa relativi.
Campi di lavoro includono pubbliche relazioni nonché produzione e promozione di prodotti web, cartacei e merchandising in genere.
Personalmente escluderei dal CP l'attività di PR nei confronti della Fondazione, che credo sia meglio lasciare nelle capaci mani di Andrea, Michele o chi per essi.
Requisito fondamentale del CP, come MDI del resto, è la disponibilità volontaria. Non si sa mai... è scontato ma ribadirlo non fa male.
Ciò non significa né "oggi ho mezzora di cazzeggio e quindi scrivo a PI", né "questo mese ho da fare e che quelli di mozilla vadano pure aff...". Entrambi gli estremi sarebbero deleteri, quindi una buona media matematica tra questi due comportamenti sarebbe l'ideale.
Prima ho usato non a caso la parola "spin-off": ritengo abbastanza svincolabili le attività di MDI rispetto al CP.
Esempio: se c'è il Linux Day può essere una buona idea parlare di Mozilla anche se non c'è una l10n nuova da presentare.
Cioè il CP promuove Mozilla, e non MDI, almeno nella mia personale visione del mondo.
Ovviamente un occhio di riguardo ce l'hanno e avranno sempre i rilasci dei language packs, che dovranno essere comunicati ai media in modo sistematico, come proponevo qualche giorno fa.
Progetti attualmente attivi in una qualche fase:
1-
sito (manutenzione)
2- sito (problematiche hosting)
3- EvangeliMoz al
Linux Day4- PR cartaceo
5- PR web
6-
magliette MDIStadi apparenti:
1- attivo
2- preparazione
3- embrionale
4- preparazione
5- preparazione
6- preparazione
Metto subito le mani avanti dicendo che secondo la mia personale opinione espellerei il punto 1 dal Progetto Comunicazione, visto che in fin dei conti è in stretta sinergia con i rilasci MDI, mentre il Progetto Comunicazione no.
L'ho messo in lista solo perché già citato come facente parte del MDI.CP
Inoltre per fare un po' di chiarezza sulle persone chiedo ai partecipanti al Progetto Comunicazione di postare qualcosa qui, in modo da capire meglio quali e quanti siamo, e chi può farsi carico di cosa.
Concludo dicendo che tutto quanto scritto qui è un'idea personale, pertanto largamente opinabile, e siete tutti caldamente invitati a correggermi il tiro, il mio è solo uno slancio per diradare la foschia.
E ora... FUORI LE IDEE!!