Scusate l'OT, ma cos'è la barra di navigazione sequenziale di cui parla gian?
Immagino che tu usi firefox 0.8 (così ho visto nella signature o sbaglio?). Le versioni precedenti non la supportavano, firefox non saprei perché io uso mozilla e ancora non mi sono deciso a scaricare firefox (lo uso solo per testare le pagine anche se il rendering del fratellino è del tutto identico a quello del mozillone).
Se hai la possibilità di aprire mozilla, clicca su
Visualizza>Mostra/Nascondi>Barra navigazione sito e spunta l'opzione "Mostra solo se necessario". Il browser ti aprirà una barra degli strumenti con i pulsanti che supportano le relationship previste dall'HTML 4.01 (e fortemente raccomandate dal W3C)
Io le considero uno strumento potente anche se poco implementato. Dei browser che conosco questa funzionalità è supportata solo da Mozilla (mi sembra dalla 1.3 in poi), da Opera 7 e da Lynx 2.8
Per maggior dettaglio (ammesso che ti occupi di Web publishing):
il tag LINK di solito è utilizzato per collegare ad un documento HTML un foglio di stile esterno con l'attributo
rel="stylesheet", ma il tag supporta anche altre funzionalità molto interessanti, ti metto alcuni esempi:
1) l'attributo rel="alternate" collega al documento URI alternative che possono essere utilizzate dai motori di ricerca per segnalare versioni in altre lingue dello stesso documento
2) gli attributi rel= first/last/next/prev permettono la navigazione sequenziale nelle sezioni di un sito che sono strutturate per un percorso lineare (o se preferisci sequenziale): in questo modo puoi riferire ad una pagina una pagina successiva, una precedente, una pagina iniziale, una pagina finale. Questa funzionalità è utile (se il browser la supporta) per due motivi:
a) se hai scrollato una pagina lunga, non è detto che il webmaster abbia messo dei link di navigazione sequenziale (successiva/precedente) a fondo pagina, potrebbe trovarsi in alto e allora devi scrollare la pagina per cliccare sul link. Se esiste una sequenza predefinita clicchi direttamente sul pulsante dell'interfaccia del browser e il gioco è fatto
b) se il browser è correttamente impostato, mentre stai leggendo una pagina, ti carica in cache i documenti correlati (es. la pagina successiva) rendendo più veloce la sua eventuale apertura
3) l'attributo rel=start collega all'home page del sito
4) l'attributo rel=up collega ad una pagina iniziale della sezione corrente del sito qualora la presentazione Web abbia una struttura gerarchica ad albero
5) l'attributo rel=content collega ad una eventuale mappa del sito
6) altri attributi sono utilissimi negli e-book perché puoi correlare ad ogni pagina indici generali, indici parziali, capitoli, sezioni, glossari, appendici, ecc.
IMHO è uno strumento potentissimo ma poco supportato dai webmaster che di solito non prendono in debita considerazione le specifiche standard non supportate da Internet Explorer. Infatti la barra di navigazione del sito mi compare nei siti realizzati da sostenitori di mozilla, nei siti dell'area Linux/Software libero, nei siti dedicati all'usabilità e all'accessibilità, oltre, naturalmente, ai siti ufficiali dei browser che supportano le relationship e ai siti del W3C.
informazioni dettagliate le trovi qui:
http://www.w3.org/TR/html401/types.html#type-links