Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Come nascono i programmi Mozilla già tradotti in italiano?  (Letto 2487 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Premessa: non sapevo in quale sezione postare. Scusatemi.
Se non è quella giusta, abbiate la pazienza di spostare il mio thread nella sezione appropriata.

Domanda:Frequento il Forum di Mozilla Italia da un anno, eppure - chiedo scusa ancora - non ho mai capito come funzionano i programmi Firefox e Thunderbird già tradotti in italiano da Mozilla.org.

Fino alla versione 1.0 avevo capito che li traducesse kikko (o, perlomeno, che egli preparasse il language pack).
Dalla versione 1.0 avevo capito che la traduzione la facesse direttamente Mozilla.org.

Ma questo post di flod ha scombussolato le mie certezze.

Forse l'Associazione Traduttori prepara i pacchetti che poi invia a Mozilla.org ed in seguito questa mette a disposizione sui suoi server le versioni localizzate?

Se il metodo, fosse, invece, differente, allora la mia domanda sarebbe questa:
si possono inserire nella sola versione italiana, magari, delle diverse impostazioni dei programmi?

Mi spiego: vedo che i segnalibri delle versioni di Firefox sono personalizzati... pertanto arguisco che c'è un certo intervento degli Amministratori di questo Forum nella versione localizzata per personalizzarli.

Allora, ad esempio, se io volessi un Thunderbird che di default disattiva l'anteprima della mail (F8, se ben ricordo), oppure alcune opzioni per la sicurezza impostate diversamente (a mio giudizio: impostate più efficacemente) cosa devo fare?

La mia esigenza nasce dal fatto che, quando installo nella mia regione - per la prima volta - FF e TB a casa di miei amici, perdo poi tantissimo tempo a personalizzare in modo più funzionale le relative opzioni dei programmi.

Quindi, in ultima analisi, chiedo: è possibile "ottenere" (ma neppure io capisco bene cosa significhi tale termine, perlomeno con quale mezzo) delle versioni di FF e TB personalizzate nelle opzioni, in modo che si possano installare direttamente tali versioni. senza perdere poi tempo a smanettarci su?

Ricordo che il bravo tittoproject aveva fatto degli interventi in tal senso (mi forniva dei FF belli personalizzati!), sicuramente agendo a livello di user.js, chrome e cartelle simili.

Chiedo scusa anche per il mio contorto ragionamento.
Aspetto ragguagli, grazie a chi mi risponderà.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Come nascono i programmi Mozilla già tradotti in italiano?
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2005 11:55:36 »
diciamo che sposto ;)
la localizzazione avviene così: fino alla versione 0.10 di FF e fino alla 1.0.2 (o anche la 1.0.5?) di TB rispettivamente dalco e kikko preparavano le localizzazioni e impacchettavano gli installer e gli zip prendendo i file in inglese da mozilla.org (cosa che ancora si fa con mozilla suite/seamonkey). Dalla versione 1.0 di FF e dalla 1.0.5 (o dalla 1.1?) di TB invece è mozilla.org che si occupa di fare le build.
Ai traduttori è stato aperto un account CVS che gli permette di accedere ai file interessati e modificarli. Fa parte della traduzione anche inserire i bookmarks di default e i searchplugins di default. In ogni caso non è possibile agire sulla configurazione.
Se vuoi distribuire dei FF o TB personalizzati ti consiglio di prepararti a casa un file user.js con tutte le impostazioni che vuoi personalizzare e copiarlo dentro il profilo una volta installato FF o TB.
È anche possibile modifcare l'installer con le personalizzazioni volute, ma onestamente è una palla.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2005 12:04:21 »
Citazione da: iacchi
diciamo che sposto ;)
Se vuoi distribuire dei FF o TB personalizzati ti consiglio di prepararti a casa un file user.js con tutte le impostazioni che vuoi personalizzare e copiarlo dentro il profilo una volta installato FF o TB.

Grazie della risposta (e dello spostamento!).
Non sono in grado di modificare l'installer, però trovo semplice elaborare il file user.js.
Se ho ben capito:
- copio il mio file user.js (naturalmente, non quello del MozUp) su chiave USB;
- installo FF/TB sul p.c. del mio amico;
- trovo il suo profilo e gli cancello l'user.js, incollandoci sopra il mio user.js?
È corretta questa mia procedura?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #3 il: 14 Luglio 2005 12:09:00 »
si, a parte il fatto che non devi sovrascrivere il file user.js perché durante l'installazione non viene creato ;)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 14 Luglio 2005 12:23:47 »
Grazie, iacchi!
Dodici mesi di Forum e la soluzione era lì, semplicemente sotto il mio naso!
Grazie davvero! Che pivellino sono!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 14 Luglio 2005 12:29:42 »
P.S.: Scusate, ora mi scollego.
Ho lasciato mia moglie ad arrostire sotto al sole, con la scusa che entravo in questo bar a comperarle l'abbronzante... invece mi sono collegato ad internet...
Vi lascio, sennò la trovo tutta rinsecchita...
Ciao. miki64.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #6 il: 14 Luglio 2005 19:55:55 »
Fa parte della traduzione anche inserire i bookmarks di default e i searchplugins di default.

Aggiungo che la gestione dei link e dei motori di ricerca è mooooolto rigida: ogni cambiamento va espressamente richiesto ed approvato da Mozilla.
Per capirci: Firefox 1.0 non è uscito in contemporaneamente con la versione inglese perché c'erano dei segnalibri da eliminare :roll:

Offline Sheridan

« Risposta #7 il: 17 Luglio 2005 17:37:28 »
Citazione da: flod
Fa parte della traduzione anche inserire i bookmarks di default e i searchplugins di default.

Aggiungo che la gestione dei link e dei motori di ricerca è mooooolto rigida: ogni cambiamento va espressamente richiesto ed approvato da Mozilla.
Per capirci: Firefox 1.0 non è uscito in contemporaneamente con la versione inglese perché c'erano dei segnalibri da eliminare :roll:

Interessante: la politica di licenza di Mozilla deve pero' essere molto piu' liberale di come si potrebbe pensare. Io ho Ubuntu e uso sia DP (scaricato dal server Mozilla) sia la versione release, pacchettizzata da Ubuntu. Noto che Ubuntu interviene pesantemente, visto che addirittura la versione corrente e' chiamata 1.0.2, anche se contiene le patch di sicurezza fino alla .4, ma solo quelle (e non i bug fix generici). Il fatto da un noto problema con il sito ufficiale delle estensioni (non puoi accederei) a meno di ricorrere a un workaround sul file prefs.js.
Detto cio' ho notato che le versioni personalizzate dai distributori Linux, hanno tutte le label ufficiali Mozilla con l'aggiunta del nome del distributore Linux.

8)

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2005 22:30:56 »
debian (e quindi ubuntu) non utilizzano la versione di mozilla.org per i loro pacchetti (e infatti se guardi come icona della finestra non hai quella di FF ma un mondo) ma fanno delle build loro in modo che il software rilasciato sia open source. I binari rilasciati dalla MoFo, infatti, non sono free software

Offline Sheridan

« Risposta #9 il: 17 Luglio 2005 22:54:28 »
debian (e quindi ubuntu) non utilizzano la versione di mozilla.org per i loro pacchetti (e infatti se guardi come icona della finestra non hai quella di FF ma un mondo) ma fanno delle build loro in modo che il software rilasciato sia open source. I binari rilasciati dalla MoFo, infatti, non sono free software

Veramente i programmi Mozilla non sono Open Source? Hai qualche link sull'argomento?

Grazie  8)

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #10 il: 17 Luglio 2005 23:44:16 »
no, calma: i programmi sono open source. Ho detto che i binari (i file compilati) rilasciati dalla MoFo non sono open. Mi pare che all'interno del forum si fosse già parlato di questa cosa, perciò prova pure a cercare. Ti prometto che quando avrò un po' di tempo ricercherò anche io

Offline halifax

« Risposta #11 il: 18 Luglio 2005 14:35:24 »
Mi pare che all'interno del forum si fosse già parlato di questa cosa, perciò prova pure a cercare.

Forse ti riferivi a questa discussione:
http://forum.mozillaitalia.org/viewtopic.php?t=10491 ?