Premessa: non sapevo in quale sezione postare. Scusatemi.
Se non è quella giusta, abbiate la pazienza di spostare il mio thread nella sezione appropriata.
Domanda:Frequento il Forum di Mozilla Italia da un anno, eppure - chiedo scusa ancora - non ho mai capito come funzionano i programmi Firefox e Thunderbird già tradotti in italiano da Mozilla.org.
Fino alla versione 1.0 avevo capito che li traducesse kikko (o, perlomeno, che egli preparasse il language pack).
Dalla versione 1.0 avevo capito che la traduzione la facesse direttamente Mozilla.org.
Ma
questo post di flod ha scombussolato le mie certezze.
Forse l'Associazione Traduttori prepara i pacchetti che poi invia a Mozilla.org ed in seguito questa mette a disposizione sui suoi server le versioni localizzate?
Se il metodo, fosse, invece, differente, allora la mia domanda sarebbe questa:
si possono inserire
nella sola versione italiana, magari, delle diverse impostazioni dei programmi?
Mi spiego: vedo che i segnalibri delle versioni di Firefox sono personalizzati... pertanto arguisco che c'è
un certo intervento degli Amministratori di questo Forum nella versione localizzata per personalizzarli.
Allora, ad esempio, se io volessi un Thunderbird che
di default disattiva l'anteprima della mail (F8, se ben ricordo), oppure alcune opzioni per la sicurezza impostate diversamente (a mio giudizio: impostate più efficacemente) cosa devo fare?
La mia esigenza nasce dal fatto che, quando installo nella mia regione - per la prima volta - FF e TB a casa di miei amici, perdo poi tantissimo tempo a personalizzare in modo più funzionale le relative opzioni dei programmi.
Quindi, in ultima analisi, chiedo: è possibile "ottenere" (ma neppure io capisco bene cosa significhi tale termine, perlomeno con quale mezzo) delle versioni di FF e TB personalizzate nelle opzioni, in modo che si possano installare direttamente tali versioni. senza perdere poi tempo a smanettarci su?
Ricordo che il bravo tittoproject aveva fatto degli interventi in tal senso (mi forniva dei FF belli personalizzati!), sicuramente agendo a livello di user.js, chrome e cartelle simili.
Chiedo scusa anche per il mio contorto ragionamento.
Aspetto ragguagli, grazie a chi mi risponderà.