Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problema con download in sezione componenti aggiuntivi [RISOLTO]  (Letto 3100 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: Problema con download in sezione componenti aggiuntivi
« Risposta #15 il: 22 Agosto 2016 11:40:06 »
Ciao,
appena avviato Thunderbird e si è aggiunto anche questo messaggio di errore nella finestra di anteprima.. questo mancava all'appello ma era già venuto fuori ed è a questo certificato digitale menzionato che mi riferivo in precedenza...

Connessione sicura non riuscita    (col simbolo del lucchetto sbarrato prima)

live.mozillamessaging.com utilizza un certificato di sicurezza non valido. Il certificato non è attendibile in quanto l’autorità emittente è sconosciuta. Il server potrebbe non aver inviato i certificati intermedi richiesti. Potrebbe essere necessario importare un certificato radice aggiuntivo. Codice di errore: <a id="errorCode" title="SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER">SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER[/url]

    Potrebbe trattarsi di un problema nella configurazione del server oppure di un tentativo da parte di qualcuno di sostituirsi al server stesso.
    Se è stato possibile connettersi a questo server in passato, il problema potrebbe essere solo temporaneo. Si consiglia di riprovare in seguito.

Oppure è possibile aggiungere un'eccezione


quest'ultima riga da quanto vedo nella barra in basso di Thunderbird , è un link di Java script : javascript:showSecuritySection();  ma cliccandoci non funziona:  probabilmente c'è da installare il Java machine visto che il sistema è fresco da istallazione pulita (anche se sono passate già quasi due settimane).

Comunque la posta è stata scaricata normalmente : per lo meno non c'entra niente con il server di posta .

Dimitri


Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problema con download in sezione componenti aggiuntivi
« Risposta #16 il: 22 Agosto 2016 12:21:14 »
Ciao,
mi aspettavo una buona notizia, e invece .... accidenti! 
Almeno abbiamo il messaggio che è lo stesso di questo recente articolo che interessa proprio la vers. 45.2:
https://support.mozilla.org/it/questions/1132022
Da quanto capisco, mi pare che il problema parta proprio dall'antivirus, in questo caso Avast. Magari, provando disabilitando per un breve lasso di tempo Eset...
È un problema già comparso sporadicamente in passato in alcune discussioni, purtroppo sono troncate alla sola richiesta o alla proposta d'intervento, mancano le conferme nelle soluzioni, queste sono le due -più complete- se possono esserti utili:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=66617.0 
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=66869.0 (la più recente, proprio con Win10)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Problema con download in sezione componenti aggiuntivi
« Risposta #17 il: 22 Agosto 2016 12:44:43 »
Prova a vedere se questo nostro articolo di supporto (anche se per Firefox) ti può essere utile
https://support.mozilla.org/it/kb/risolvere-codice-errore-SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER
si parla anche di ESET.
« Ultima modifica: 22 Agosto 2016 12:46:19 da michro »

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: Problema con download in sezione componenti aggiuntivi
« Risposta #18 il: 22 Agosto 2016 13:35:31 »
Grazie a tutti per l'aiuto!
@michro :
Eureka!
Dannato Eset (all'attivo un'altra cosa che non mi piace a parte l'interfaccia grafica poco pratica ) , era proprio una impostazione nella sezione WEB AND MAIL > SSL /TLS :
è stato necessario creare una regola per ignorare lo scan sul certificato di Mozilla. Di default c'era una regola con "auto" ma evidentemente
non gli andava a genio.
Adesso il web all'interno di Thunderbird è tornato regolare e scarica ed installa i componenti aggiuntivi.

possiamo chiudere e mettere risolto.
Dimitri

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problema con download in sezione componenti aggiuntivi [RISOLTO]
« Risposta #19 il: 22 Agosto 2016 14:44:45 »
@michro, ottimo e perfetto, grazie mille per il link. Ne ho aperti diversi nelle Ricerca ma questo proprio non l'avevo trovato :(.  L'unico che si avvicinava è quello che ho riportato.

@frondizi, "il reset alle impostazioni di default della Eset" non funziona molto bene :wink:.



 

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Problema con download in sezione componenti aggiuntivi [RISOLTO]
« Risposta #20 il: 22 Agosto 2016 15:33:39 »
@frondizi, contento di essere stato utile e che tu abbia risolto :-)

@max1210, l'articolo per Firefox lo avevo tradotto io un mesetto e mezzo fa (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=66957.0). Ho sudato un bel po' perché su Mac non utilizzo nessun antivirus e quindi tutte le procedure degli antivirus per me erano arabo e mi hanno costretto a fare varie ricerche e chiedere aiuto :-D
Quando ho letto il tipo di errore "SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER" mi è venuto naturale suggerire quell'articolo, soprattutto dopo ave letto che @frondizi utilizza ESET ;-)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problema con download in sezione componenti aggiuntivi [RISOLTO]
« Risposta #21 il: 22 Agosto 2016 15:52:44 »
@michro, l'ho guardato ora, mi era proprio sfuggito :shock: , e dire che è stato un lungo e impegnativo lavoro. Chiedo scusa :oops:
Come sempre, un ottimo e utile lavoro.
(Probabilmente mi era sfuggito perché in quel periodo ero impegnato e assorto in vicende d'interesse ... comunale  :lol:)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.