Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: sincronizzazione contatti, Gmail-Thunderbird-smartphone  (Letto 1782 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreafir

  • Post: 4
sincronizzazione contatti, Gmail-Thunderbird-smartphone
« il: 26 Gennaio 2016 19:13:32 »
Cerco di tenere sincronizzati i contatti tra le 3 rubriche. Ho notato che all'atto dell'invio di una email viene data la preferenza al nome registrato sulla rubrica dello smartphone rispetto a quello registrato sulla rubrica di Thunderbird.
Ad es: in rubrica Thunderbird il nome è Mario Rossi, mentre sullo Smart l'ho registrato come Z-Mario Rossi assieme ad altri, Z-Carlo Bini etc. Smart e Gmail restano costantemente sincronizzati.
Al momento dell'invio di una email a Mario Rossi, Thunderbird inizialmente trova e propone Mario Rossi o "Mario Rossi" etc, poi però nella email inviata risulterà Z-Mario Rossi, che onestamente è bruttino per chi riceve la email.
Sbaglio qualcosa io o devo accettare che sia così ?
Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: sincronizzazione contatti, Gmail-Thunderbird-smartphone
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2016 16:25:56 »
Scusa la domanda stupida: come sincronizzi tra loro le tre rubriche?

Offline andreafir

  • Post: 4
Re: sincronizzazione contatti, Gmail-Thunderbird-smartphone
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2016 18:31:10 »
Posta di Thunderbird è sincronizzata sull'indirizzo principale di posta che è su Gmail che fa diciamo da capofila e il mio Samsung punta anch'esso a quell'indirizzo.
Numeri, campi, note etc mi capita di spesso di inserirli in Gmail, perchè più comodo. Lui oltretutto mi segnala duplicati chiedendomi se li voglio unire etc.

Offline MarcoPau

  • Post: 59
Re: sincronizzazione contatti, Gmail-Thunderbird-smartphone
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2016 12:50:47 »
Non capisco bene il ragionamento. In virtù di cosa la rubrica 2 e 3 sono sincronizzate tra loro e con la 1?

Sono molto curioso perché è da anni che vorrei tenere uguali tra loro le mie 2 rubriche gmail!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: sincronizzazione contatti, Gmail-Thunderbird-smartphone
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2016 02:32:06 »
Ma parliamo dell'utilizzo di GContact Sync oppure no?  :?

Offline MarcoPau

  • Post: 59
Re: sincronizzazione contatti, Gmail-Thunderbird-smartphone
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2016 12:13:05 »
Vorrei capire anch'io come andreafir faccia a fare questa sincronizzazione tra più rubriche. Speriamo si rifaccia vivo perché la cosa è interessante!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: sincronizzazione contatti, Gmail-Thunderbird-smartphone
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2016 22:07:49 »
... vorrei tenere uguali tra loro le mie 2 rubriche gmail!
Qui trovi delle indicazioni su come sincronizzare i contatti tra Thunderbird_Gmail-Android: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=60156.0 
questo un piccolo aggiornamento sulla precedente: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64831.0

Se invece vuoi -unire- in una sola rubrica due elenchi diversi di contatti di altrettanti account Gmail non è possibile nè con TB nè con Gmail. Puoi sincronizzare un solo account con le rubriche legate a questo
Qua:  http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=66827.0   ti avevo già postato una possibile soluzione, esterna sia a TB sia a Gmail però possibile con Andorid.   
« Ultima modifica: 30 Maggio 2016 22:20:46 da max1210 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: sincronizzazione contatti, Gmail-Thunderbird-smartphone
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2016 02:40:36 »
Uhm, sicuro che non sia possibile?
Non ho sotto mano TB in questo momento, però mi pare che si possa fare se si procede in questa maniera.
In TB apro un profilo con due, tre o quattro account.
Installo GcontactSync.
L'estensione crea una sua rubrica, dalla quale è possibile passare tutti i contatti nella rubrica Rubrica personale mediante il trascinamento dei contatti.
Almeno mi pare che così ho fatto tempo fa visto che io i contatti di TUTTI i miei account li ho già  riuniti  in un'unica rubrica.  ;)
Per la questione smartphone, invece, alzo le mani.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: sincronizzazione contatti, Gmail-Thunderbird-smartphone
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2016 10:12:44 »
L'estensione crea una sua rubrica, dalla quale è possibile passare tutti i contatti nella rubrica Rubrica personale mediante il trascinamento dei contatti.
@Miki64, in questo caso, alzo io le mani  :P
Da quello che ho capito, MarcoPau vuole sincronizzare due distinte rubriche, di due diversi account Gmail, in una unica rubrica su TB. Ritengo sia una cosa impossibile per il semplice fatto che gContactSync ha come riferimento per una singola rubrica di TB un solo account Gmail. Per fare quello che vuole Marco, gContactSync dovrebbe lavorare contemporaneamente su due account di Gmail e una sola rubrica di TB.  Per quanto mi consentano le mie limitate conoscenze è tuttavia possibile quello che chiede Marco, solo che si può fare lavorando sulle rubriche in questione con Importa/Esporta al di fuori di TB, scegliendo però una dele due rubriche in questione e abbandonando l'altra.
Se poi c'è un metodo per farlo con gContactSync o una estensione ad hoc, sono ben contento di apprenderlo (è la volta buona che sistemo anche le mie  :D
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: sincronizzazione contatti, Gmail-Thunderbird-smartphone
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2016 00:52:18 »
Ritengo sia una cosa impossibile per il semplice fatto che gContactSync ha come riferimento per una singola rubrica di TB un solo account Gmail.
Giusto, questo mi è sfuggito.
Tuttavia ricordo di avere attuato un procedimento particolare tempo fa che mi ha permesso questo, senza ricorso all'uso di estensioni (non avevo ancora gContactSyncche come Lightning è per me un'estensione nuovissima). Un metodo ci deve essere, lo testimoniano i miei 10 account che adesso hanno tutti a disposizione un'unica rubrica, ma non ricordo quale è, mi spiace.  :(

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: sincronizzazione contatti, Gmail-Thunderbird-smartphone
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2016 10:27:40 »
Buongiorno.
@Miki64, mi viene da pensare che hai usato il comodo e semplice metodo della Rubrica di TB: import/export contatti tra le vari rubriche :D   Oltre al fatto che in TB puoi accedere a tutte le rubriche presenti con tutti gli account impostati  :wink:
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: sincronizzazione contatti, Gmail-Thunderbird-smartphone
« Risposta #11 il: 02 Giugno 2016 01:25:44 »
Sì, probabilmente avrò creato una rubrica ad hoc e poi l'avrò unita assieme alle altre con un banale drag and drop;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.