Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Gcontactsync con due account gmail  (Letto 3052 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MarcoPau

  • Post: 52
Gcontactsync con due account gmail
« il: 27 Maggio 2016 01:04:54 »
Ciao a tutti,

dopo moltissimi anni riapprodo su Thunderbird e scopro l'esistenza di questa estensione.

Premetto che uso due account (in realtà ce ne sarebbe un terzo, ma al momento non mi preoccupa) Google, ognuno con la sua rubrica che via via si sviluppa automaticamente utilizzando l'app su Android oppure la webmail (i contatti vengono automaticamente aggiunti), e i numeri di telefono che aggiungo da smartphone.

Questo meccanismo ha fatto sì che io abbia oggi di fatto due rubriche distinte, in parte sovrapponibili. Google non può gestire la sincronizzazione tra due rubriche di due account distinti, quindi è andata a finire così.

Mi chiedevo: Gcontactsync può effettivamente sincronizzare la rubrica su Thunderbird con più rubriche Gmail, quindi far sì che anche le due rubriche online siano identiche tra loro?

Come mi consigliate di comportarmi in questa situazione?

Grazie a tutti :-)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Gcontactsync con due account gmail
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2016 10:09:01 »
Buongiorno.
Mi chiedevo: Gcontactsync può effettivamente sincronizzare la rubrica su Thunderbird con più rubriche Gmail, quindi far sì che anche le due rubriche online siano identiche tra loro?
Per quel poco che conosco gContatcSync, se intendi -unire- rubriche Gmail diverse in una unica su TB, non credo proprio che questo sia possibile. È però possibile sincronizzare Rubriche TB diverse su account Gmail diversi.  Se vuoi -unire- diverse rubriche devi seguire altri metodi però esterni a TB e Gmail.

Offline MarcoPau

  • Post: 52
Re: Gcontactsync con due account gmail
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2016 12:38:29 »
Pertanto gcontactsync creerebbe due rubriche distinte, una per ogni account gmail configurato?

Conoscete soluzioni possibili per questo problema? Mi sembrerebbe una cosa estremamente comune...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Gcontactsync con due account gmail
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2016 16:40:47 »
Ho curiosato un po' in giro e pare essere una vecchia necessità mai risolta ... ufficialmente da Gmail. Anche perché, di logica, ogni utente ha un suo account con una propria serie di Contatti. Ma la logica qua non esiste :lol:
Leggendo sembra esserci però una scappatoia, esterna a Thunderbird. Tramite una App di Android, Concact Optimizer Attenzione: non la conosco e mai provata quindi la devi intendere solo come segnalazione e controllare bene come funziona.
Un sistema, che personalmente seguirei, è quello di Esportare la Rubrica A che vuoi unire nella Rubrica B, e li  importerei direttamente nella Rubrica B unificata. Se li importi direttamente in/con Gmail ti segnala, subito, che ci sono dei duplicati e ti chiede se unirli, duplicarli o eliminarli. Puoi ovviamente importarli anche con Rubrica di TB in quella che vuoi unire, controllare con calma eventuali duplicati o dati mancanti e solo in seguito andare in Contatti di GMail e pulirla dai duplicati e altro. Chiaramente poi dovrai usare solo una Rubrica per mantenere uniti i contatti.
         

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.