Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [RISOLTO]Importazione mail da Evolution 3.12.11 a Thunderbird 38.3.0 in OpenSUSE  (Letto 1167 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline renedrive

  • Post: 4
Ciao a tutti

Vorrei passare da Evolution a Thunderbird.
Vorrei quindi importare in thunderbird tutta la posta ora contenuta in Evolution.
I contatti +/- ho fatto, con una procedura passando da KMail, anche se non perfettamente, ha funzionato, mi tocca guardarmeli uno alla volta perchè di alcuni ha sconclusionato un po' i campi, ma mi posso arrangiare.
Questi i dati delle versioni dei programmi
openSUSE 13.2 - Linux 3.16.7-24-desktop - x86_64
KDE 4.14.9
Thunderbird 38.3.0
Evolution 3.12.11
KMail 4.14.9

Ho provato a seguire diverse guide ma senza successo

In questa
https://support.mozilla.org/it/kb/passare-thunderbird#w_importing-evolution-messages
la cartella che la procedura cita
/home/utente/.local/share/evolution/mail/local/
non contiene i file delle mail di Evolution.
La procedura di importazione contatti invece, passando per KMail, ha funzionato ma i contatti non sono precisi, ci sono campi posizionati diversamente, cosa correggibile a mano anche se da fare per moltissimi contatti una alla volta.

In quest'altra pagina
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=56576.0
la procedura citata è di versioni più vecchie dei programmi e quindi poco affidabile.
Da l'informazione di posizionarsi sulla cartella in cui importare prima di lanciare la procedura di importazione, cosa che ho fatto, per scrupolo, ma che non ha cambiato il risultato.

Con questa procedura
http://www.mandrakeitalia.org/guide/guide/migrare-da-evolution-thunderbird
sono riuscito ad importare le mail in KMail ma quando dice di copiare i file presenti nella cartella
/home/utente/.Mail
lì non ce li trovo e quindi mi blocco.

Qualcuno conosce una procedura più aggiornata e precisa o può darmi una mano a risolvere?

Ad ora posso tentare di importare in Thunderbird sia da Evolution che da KMail che contiene una copia importata da Evolution.

Il problema principale è che, leggendo diverse procedure, dovunque trovo dei percorsi dove teoricamente contenute le mail che poi non corrispondono alla mia installazione, in cui quindi non trovo niente.
Ho anche provato a cercare file in tulla la / creati o modificati in data recente dopo aver scaricato mail con Evolution ma quello che ho trovato non mi ha dato risultati comprensibili, troppi file modificati e (toricamente) troppo piccoli per essere contenitori di mail.

Ho provato a cercare anche qualche plugin specializzato ma mi sembra di non trovare niente di specifico.

Non so proprio come procedere.

Grazie a chiunque sia in grado di aiutarmi.
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2015 19:44:04 da renedrive »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Interessante questa tua ricerca (dovuta però a una tribolazione...), complimenti per avere esposto in maniera così precisa il problema.

Vorrei aiutarti, anche perché così aggiornerei le guide scritte sul nostro Forum, ma purtroppo ho Linux Mint e non Suse e in ogni caso non sono espertissimo di Linux (sul mio Thunderbird-Linux ho importato in maniera semplice - copia e incolla - il profilo del Thunderbird-Windows).

Una semplice domanda: visto che hai ancora Evolution, non potresti aggirare il problema semplicemente "caricando" online tutta la tua posta attuale (se è un account IMAP) e poi "scaricarla" con un Thunderbird fresco di installazione?

Offline renedrive

  • Post: 4
... visto che hai ancora Evolution, non potresti aggirare il problema semplicemente "caricando" online tutta la tua posta attuale (se è un account IMAP) e poi "scaricarla" con un Thunderbird fresco di installazione?
Grazie miki64
Non male questo tuo consiglio, non ci avevo pensato.
Ci devo ragionare sopra per capire se fattibile.
I 6 account che ora gestisce Evolution sono tutti configurati POP ma sono certo che 2 di questi li posso configurare anche come IMAP.
Le 22 sottocartelle di posta, con qualche migliaio di mail, sono ora "comuni" a tutti gli account.
Teoricamente quindi non sarebbe improponibile configurare un account come IMAP e piano piano, una cartella alla volta, farle transitare da server e quindi in Thunderbird.
Avrei tra l'altro la possibilità di verificare il trasferimento senza mai perdere niente, avendo alla fine una specie di mirror tra Evolution e Thunderbird.
Proprio non male come idea.
Sicuramente non veloce come esportare e importare ma forse anche più sicura.
Farò qualche esperimento, magari cominciando da una cartella "meno importante".
Poi aggiornerò la discussione. Se si rivelerà una buona soluzione cercherò di spiegare il tutto al meglio per condividere il metodo.
Al lavoro!!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Qui consiglia di farlo con l'estensione ImportExportTools, una cartella per volta:

http://www.rinorusso.it/2015/03/migrazione-da-evolution-thunderbird/

Offline renedrive

  • Post: 4
Qui consiglia di farlo con l'estensione ImportExportTools, una cartella per volta:

http://www.rinorusso.it/2015/03/migrazione-da-evolution-thunderbird/
Grazie Underpass
Ho provato il sistema che hai linkato ed ha funzionato perfettamente.
Non sapevo che se si selezionano molte mail in Evolution e si esporta fa un solo file .mbox che le contiene tutte.
Sembra non fare le sotto cartelle, ma poco male, basta saperlo.
Così in poche ore sono riuscito a passare tutto il mio archivio di mail da Evolution a Thunderbird, potendo verificare cartella per cartella.
Ho disattivato in Evolution momentaneamente l'invio e ricezione di tutti gli account e così alla fine avevo i due programmi aperti insieme e verificavo cartella per cartella l'esattezza del passaggio, avendo disattivato la ricezione non mi trovavo mail in più non passate dall'esportazione.
Ho anche verificato l'integrità degli allegati, di tutti i generi come tipo file, e tutto è andato bene.

Alla fine è anche una procedura facile.
Per prima cosa va installato il componente aggiuntivo che hai linkato, e poi basta
- scaricarlo dal link citato
- aprire Thunderird e dal menù principale selezionare "Componenti aggiuntivi"
- quindi premere il pulsante in alto a destra, che mi si presenta con una chiave inglese come icona, alla sinistra del campo di ricerca dei componenti
- selezionare "installa componente aggiuntivo da file"
- quindi selezionare quanto saricato
- chiede un riavvio di Thunderbird ed è pronto

Poi la procedura di passaggio vera e propria
- da Evolution selezionare le mail da esportare
- CTRL+s, oppure dal menù "File", selezionare "Salva come mbox"
- dare il percorso e il nome del file da esportare
- da Thunderbird quindi si può usare il tasto destro sulla cartella contenitore, cioè dove vogliamo che sia creata una nuova cartella contenente le nostre mail esportate
- dal menù selezionare "ImportExportTool" e da suo sotto menù "Importa file mbox"
- quindi selezionare il file mbox esportato prima con Evolution
- appare una sotto cartella che prende il nome del file mbox, ed è fatta
- io poi per questione di ordine, ho rinominato la sottocartella, usando tasto destro e "Proprietà" sulla cartella appena creata

Ho esportato da Evolution dando i nomi file delle cartelle di provenienza, in questo modo il nome cartella creata in Thunderbird era già giusto e bastava solo togliere l'estensione .mbox.

Ottimo lavoro e ottimo risultato.
Grazie della dritta.

Offline renedrive

  • Post: 4
... visto che hai ancora Evolution, non potresti aggirare il problema semplicemente "caricando" online tutta la tua posta attuale (se è un account IMAP) e poi "scaricarla" con un Thunderbird fresco di installazione?
Grazie miki64
Non male questo tuo consiglio, non ci avevo pensato....
... Farò qualche esperimento, magari cominciando da una cartella "meno importante".
Poi aggiornerò la discussione. Se si rivelerà una buona soluzione cercherò di spiegare il tutto al meglio per condividere il metodo.
Anche se ho usato per risolvere il sistema con il componente aggiuntivo ImportExportTools (per questione di velocità) ho fatto una prova a passare da IMAP come accennato.
Anche questo sistema ha funzionato perfettamente.
Ho proceduto in questo modo
- in Evolution ho selezionato uno dei miei account POP e l'ho disattivato
- l'ho riconfigurato come IMAP e attivato
- ho preso una cartella di piccole dimensioni e lo spostata dentro questo account
- in poco tempo era sincronizzata con il server
- in Thunderbird ho creato il nuovo utente IMAP, lo stesso creato in Evolution
- una volta attesi alcuni secondi mi sono ritrovato l'account sincronizzato, compresa la cartella aggiuntiva
- ho poi spostato dove mi interessava la cartella che pero è stata copiata, non spostata
- dopo questo nell'account di sincronizzazione risultava nel cestino, in pratica prima l'ha copiata e poi spostata nel cestino
- cancellata dal cestino di questo utente ed il gioco è fatto
Nel frattempo in Evolution, che avevo lasciato aperto, ho ovviamente visto  la cartella finire nel cestino e poi essere cancellata, e questo mi ha dato conferma dei passaggi "ricevuti" dal server ed elaborati.
Sistema perfetto per fare passaggi di mail tra diversi client, anche se leggermente più lungo del precedente sistema, nel caso in cui le mail siano diverse migliaia, come nel mio caso, ma a parte i normali tempi tecnici di copia attraverso Internet e il server mail è tutto andato bene ed in maniera affidabile.
Anche in questo caso ho controllato diversi allegati di diversi tipi e tutto era ok.

Tutti e due i sistemi provati quindi sono perfetti per trasferire mail da Evolution a Thunderbird.
Grazie a tutti per il vostro aiuto. :like:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Grazie a te per essere stato così gentile da dettagliare tutte e due le procedure :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.