Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Questa connessione non è affidabile [Mac OS]  (Letto 3477 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

euxx75

  • Visitatore
Questa connessione non è affidabile [Mac OS]
« il: 10 Agosto 2015 13:13:34 »
Da stamattina, il mio mozilla su MAC OS non mi carica più le pagine https: in particolare sia con google che con facebook riscontro la schermata "questa connessione non è affidabile" e non mi viene concessa la possibilità neanche di "aggiungere una eccezione di sicurezza". Faccio presente che ho provato anche a disinstallare ed a reinstallare mozilla nonchè ad eliminare tutti i componenti aggiuntivi.
« Ultima modifica: 10 Agosto 2015 16:21:26 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Questa connessione non è affidabile [Mac OS]
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2015 17:06:07 »
Disinstallare il programma senza cancellare il profilo non serve a nulla.
Prova a seguire queste istruzioni:
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili

euxx75

  • Visitatore
Re: Questa connessione non è affidabile [Mac OS]
« Risposta #2 il: 10 Agosto 2015 19:42:41 »
niente da fare... ho eliminato il profilo, ho disinstallato mozilla, ho reinstallato (39.03) ma, non appena lo lancio, già alla pagina predefinito mi dice "allontanarsi da questo sito". Ovviamente Safari funziona perfettamente e non ci sono regole nel firewall (little snitch) che impediscono a mozilla la normale connessione...
« Ultima modifica: 10 Agosto 2015 19:44:43 da euxx75 »

Offline fumatore

  • Post: 9
Re: Questa connessione non è affidabile [Mac OS]
« Risposta #3 il: 11 Agosto 2015 10:47:10 »
io ho risolto il problema in questo modo:
1) sulla barra indirizzi digita    about:config
2) clicca su prometto di fare attenione
3) sulla barra di ricerca (in alto a destra) digita  security.ssl3.dhe_rsa_aes_128_sha
4) cambia lo stato da true a false facendo doppio click su "predefinito"
5) nella riga seguente security.ssl3.dhe_rsa_aes_256_sha  fai la stessa cosa
6) esci da Firefox e riavvia
 A me ha funzionato.

euxx75

  • Visitatore
Re: Questa connessione non è affidabile [Mac OS]
« Risposta #4 il: 11 Agosto 2015 10:56:47 »
grazie per la dritta.... ma cosa fai con questi comandi? non è che si compromette la sicurezza?

Offline fumatore

  • Post: 9
Re: Questa connessione non è affidabile [Mac OS]
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2015 19:50:26 »
ovviamente devi prestare attenzione, ma se segui esattamente quello che ti ho indicato, on ci sono problemi.
Prova e poi mi sai dire. :)

Offline mino

  • Post: 7
Re: Questa connessione non è affidabile [Mac OS]
« Risposta #6 il: 20 Agosto 2015 20:53:08 »
Anch'io ho questo problema verificato questa sera, quando per accedere alla e-mail di libero,mi fa vedere il cartello.Ho potuto soltanto segnalare il problema cosi' come indicato dentro alla schermata. Saluti

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Questa connessione non è affidabile [Mac OS]
« Risposta #7 il: 21 Agosto 2015 16:15:03 »
Su Libero.it il problema era causato da loro:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=64727.0

Sconsigliamo fortemente di andare a ritoccare opzioni che abbassano i livelli di sicurezza richiesti da Firefox, o per lo meno di andare a rimettere a posto quelle opzioni una volta che avete effettuato i vostri test / la visita al sito web che desiderate. Meglio (come detto da un altro utente nel forum, ema) un browser più sicuro e rinunciare a siti web che se ne fregano, piuttosto che avere qualche problema sul vostro PC ;)

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: Questa connessione non è affidabile [Mac OS]
« Risposta #8 il: 25 Agosto 2015 21:12:30 »
mi permetto di accodarmi a questa discussione,
perché
1) digitando 'connessione non affidabile' nella casella di ricerca personalizzata di questo forum NON viene restituito alcun risultato,
2) mi compare l'avviso 'connessione non affidabile... allontanarsi da questo sito' se clicco la mia pagina iniziale (=google.it), se seleziono uno dei motori di ricerca dall'elenco nella barra dei segnalibri/strumenti in alto (cioè duckduckgo, yahoo, google, google translate, bing, wikipedia, youtube, ma funziona con wordreference, timeanddate, amazon, ebay!!!), MA ANCHE se cerco di raggiungere i server di posta di libero, alice e della mia università...

ce n'è abbastanza per pensare che qualcosa in firefox 38 esr sia andato a quel paese... (almeno da oggi pomeriggio, per me)

Chi ne sa di più?

PS. ovviamente rispetto al titolo della discussione il SO è ininfluente, io uso win7

PPS anche la pagina di SUMO e degli Addons di Mozilla sono inaccessibili (oppure in modalità testo)!!

(ok, sarà l'ennesima corruzione del profilo in uso, ma perché???)
« Ultima modifica: 25 Agosto 2015 21:27:44 da cunctator »

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: Questa connessione non è affidabile [Mac OS]
« Risposta #9 il: 25 Agosto 2015 22:40:52 »
 :D
forse ho risolto: ho importato da un profilo funzionante il file cert8.db e l'ho sostituito a quello nel profilo (in uso) che dava problemi; solo dopo aver fatto questo, ho potuto ritrovare nella pagina di SUMO analogo suggerimento (anzi, lì dice di cancellarlo semplicemente) per la risoluzione del problema 'connessione non affidabile';

sì, però, a me sembra comunque un problemuccio a cui i programmatori mozilliani forse dovrebbero pensare... :wink:


PS se ho risolto è implicitamente grazie a tutto quello che ho imparato in questo forum dai vari flod, miki, gioxx, underpass, iceberg ecc. e scusate se dimentico qualcuno
« Ultima modifica: 25 Agosto 2015 22:43:44 da cunctator »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Questa connessione non è affidabile [Mac OS]
« Risposta #10 il: 26 Agosto 2015 11:59:22 »
sì, però, a me sembra comunque un problemuccio a cui i programmatori mozilliani forse dovrebbero pensare... :wink:

Rapida osservazione: se fosse stato un problema causato dallo sviluppo sarebbe successo a tutti (ma proprio tutti), non credi? :)

Offline cunctator

  • Post: 630
Re: Questa connessione non è affidabile [Mac OS]
« Risposta #11 il: 26 Agosto 2015 15:11:30 »
sì, certo, ma è successo a molti, con SO diversi e in circostanze diverse: sarei curioso di sapere che cosa ci può essere di comune... (se fossi un appassionato di programmi)
 :)

Offline fumatore

  • Post: 9
Re: Questa connessione non è affidabile [Mac OS]
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2015 19:34:46 »
ovviamente devi prestare attenzione, ma se segui esattamente quello che ti ho indicato, on ci sono problemi.
Prova e poi mi sai dire. :)

Ciao
ti chiedo scusa se non ho risposto alla tua citata sopra, ma mi è sfuggita la tua risposta.  Allora il problema di "Questa connessione non è affidabile" l'avevo risolto seguendo le istruzioni.  Adesso, causa qualche mio problema, ho dovuto prima ripristinare Firefox, poi reinstallarlo ex-novo: il problema si è ripresentato.  Naturalmente ho provveduto subito ad immettere le modiche della volta scorsa, però senza risultato.  Non solo, ma Firefox adesso è inutilizzabile per navigare in quanto presenta sempre la stessa segnalazione per qualsiasi sito web e con qualsiasi motore di ricerca si utilizzi (Google, Bing, Yahoo, ecc.).  Spero vivamente che tu possa aiutarmi e ti ringrazio fin d'ora.     :sbat: :sbat: :shock:
Fumatore

Offline fumatore

  • Post: 9
Re: Questa connessione non è affidabile [Mac OS]
« Risposta #13 il: 28 Novembre 2015 09:57:09 »
ovviamente devi prestare attenzione, ma se segui esattamente quello che ti ho indicato, on ci sono problemi.
Prova e poi mi sai dire. :)

Ciao
ti chiedo scusa se non ho risposto alla tua citata sopra, ma mi è sfuggita la tua risposta.  Allora il problema di "Questa connessione non è affidabile" l'avevo risolto seguendo le istruzioni.  Adesso, causa qualche mio problema, ho dovuto prima ripristinare Firefox, poi reinstallarlo ex-novo: il problema si è ripresentato.  Naturalmente ho provveduto subito ad immettere le modiche della volta scorsa, però senza risultato.  Non solo, ma Firefox adesso è inutilizzabile per navigare in quanto presenta sempre la stessa segnalazione per qualsiasi sito web e con qualsiasi motore di ricerca si utilizzi (Google, Bing, Yahoo, ecc.).  Spero vivamente che tu possa aiutarmi e ti ringrazio fin d'ora.     :sbat: :sbat: :shock:
Fumatore
ciao
ho effettuato prove e ho visto che il problema viene eliminato se disattivo l'antivirus (AVAST), diversamente permane.   Dato che non è possibile eliminare l'antivirus, chiedo ancora se possono esserci soluzioni al problema citato.   Aggiungo che:  1) fino alla versione precedente di Firefox l'antivirus lavorava tranquillamente senza alcuna segnalazione di non affidabilità del sito.   2) alcuni siti (ad esempio SKY) si collegano regolarmente.  3) fra quelli rifiutati per "connessione non affidabile" ci sono tutti i siti collegati in qualche modo a Google.    Infine - a questo proposito - se nelle "preferenze" lascio la pagina inizia di defautl e tolgo Google come motore, le ricerche funzionano solo con Yahoo e il sito selezionato si presenta come "mappa", senza immagini.    In sostanza un caos inenarrabile che impedisce l'uso di Firefox.  E mi dispiacerebbe dovervi rinunciare.    Se qualcuno può darmi una soluzione gliene sarò grato!! :sbat: :sbat: :sbat:
Fumatore

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Questa connessione non è affidabile [Mac OS]
« Risposta #14 il: 28 Novembre 2015 14:33:11 »
Ciao, in Avast è attiva la scansione HTTPS?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.