Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: email in arrivo scomparse anche da web dopo passaggio pop3 imap  (Letto 2568 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline goccja

  • Post: 9
Salve a tutti!

Scrivo per il problema in oggetto.
Ho fatto una ricerca nel forum prima di scrivere, ma mi sembra di non aver trovato nulla adatto al mio caso, o comunque ho trovato indicazioni che mi potevano risultare utili ma che non sapevo capire o applicare fino in fondo, essendo neofita.

Uso Ubuntu 14 con Thunderbird 31.6 per gestire 2 caselle di yahoo mail
quando ho installato TB, mi si è autoconfigurato con POP3. dopo un po' ho notato che le email che inviavo da TB non potevo visualizzarle dal browser internet ed ho deciso incoscientemente di passare a IMAP.
Siccome non riuscivo, ho cercato indicazioni in giro e ho letto che con YAHOO non potevo modificare l'account, bensì dovevo solo cancellare il vecchio account e farne uno nuovo impostandolo con IMAP.
Imprudentemente ho seguito questa indicazione ed ora - dopo essere passata all'IMAP, mi sono scomparse tutte le mail in arrivo. Quelle inviate e le bozze invece sono ancora tutte lì.
Il problema è che tra le email in arrivo avevo roba importante (lavoro, banca, cartelle cliniche)...
Qualcuno può aiutarmi, magari in modo elementare, vista la mia condizione di minus habens thunderbirdiana?

Grazie mille a prescindere, e scusatemi se ho duplicato qualche topic già aperto.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: email in arrivo scomparse anche da web dopo passaggio pop3 imap
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2015 14:44:27 »
Buongiorno.
Uhm, non la vedo bene ... però.   
Forse mi sfugge qualcosa ma se ho ben capito hai cambiato tre volte le configurazioni dello stesso account. Avevi Imap, poi sei passato a Pop e in seguito ancora a Imap.
L'unica cosa che posso suggerirti, da profano, è quella di controllare nel tuo profilo se per caso ti è rimasta la relativa cartella delle mail o nel caso quale cartella di quale configurazione. Non sono certo, ma penso che ogni volta che hai cambiato impostazioni sia rimasta una cartella della configurazione precedente con relative mail, solo che però Thunderbird non le vede più. Inizia con il verificare se è così, poi nel caso cerchiamo aiuto per il passo successivo  :lol:.         

Offline goccja

  • Post: 9
Re: email in arrivo scomparse anche da web dopo passaggio pop3 imap
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2015 16:22:20 »
Innanzitutto grazie della risposta.

in realtà ho cambiato configurazione una volta sola, cioè quando sono passata da pop3 a imap in Thunderbird.
per quanto riguarda l'email sul sito di yahoo, non ho mai modificato lì le impostazioni.

Poi: lo ho effettivamente 3 cartelle col nome thunderbird nel mio pc, di cui 2 contraddistinte dal lucchetto e una no, più svariate cartelle "Thunderbird locale"
Poi c'è una cartella dal nome .thunderbird quindi col punto davanti, e lì c'è una cartella che si chiama MAIL, una IMAPMAIL e una MINIDUMPS più altri files.
è che non so dove metter mano!
cliccando su IMAP mail trovo 2 files di nome InBOX, uno senza estensione e l'altro con estensione MSF. ma non so cosa farci...  :sbat
e poi temo che forse non siano queste le cartelle che mi interessano, perché le email io le trovavo quando avevo il POP3 e quando ho configurato l'IMAP erano già scomparse...

------

ho aperto la cartella che si chiama solo MAIL e dentro ci sono delle sottocartelle dal nome pop.mail.yahoo o qualcosa di simile. dentro ci sono i soliti files INBOX senza estensione e INBOX.msf. li ho aperti in gedit e sono molto lunghi, forse dentro ci sono "memorizzate" effettivamente le mie tantissime email, però non so che farci!

grazie ancora
« Ultima modifica: 12 Aprile 2015 16:26:02 da goccja »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: email in arrivo scomparse anche da web dopo passaggio pop3 imap
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2015 16:24:10 »
Parti da qua, e dall'estensione Import Export Tools
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0

Offline goccja

  • Post: 9
Re: email in arrivo scomparse anche da web dopo passaggio pop3 imap
« Risposta #4 il: 12 Aprile 2015 16:28:44 »
Grazie anche a te FLOD!
mi leggo tutto ben bene e obbedisco!  :D

Offline goccja

  • Post: 9
Re: email in arrivo scomparse anche da web dopo passaggio pop3 imap
« Risposta #5 il: 12 Aprile 2015 16:33:51 »
Quindi Flod,

scusa se chiedo, ma non voglio fare ulteriori sciocchezze e correre altri rischi, mi scarico l'estensione che mi hai segnalato, da lì importo i files che sono rimasti nella mia cartella imap e pop e le email mi ricompaiono in thunderbird? è così?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: email in arrivo scomparse anche da web dopo passaggio pop3 imap
« Risposta #6 il: 12 Aprile 2015 16:53:07 »
@goccja,
quello che tu hai aperto con gedit è il file della mail memorizzate, NON toccare o spostare nulla assolutamente.
Non ho mai utilizzato e non conosco Import Export Tools, ma le istruzione descritte nel link indicato da Flod sono dettagliate, aspettiamo solo una tua conferma di avvenuto ripristino. Giusto per sicurezza, fai prima delle copie di queste cartelle in altra parte del disco, magari sulla Scrivania all'interno di una nuova cartella ad hoc. Non si sa mai, meglio una copia in più da buttare che non avere più nulla da usare  :wink:   

Offline goccja

  • Post: 9
Re: email in arrivo scomparse anche da web dopo passaggio pop3 imap
« Risposta #7 il: 12 Aprile 2015 17:40:05 »
Allora,

come suggerito da Max, ho fatto una copia della cartella e ho provato ad importare da lì le email in arrivo secondo le istruzioni mandatemi da Flod. Però mi arriva un avviso che mi annuncia che è impossibile importare files mbox nelle caselle IMAP.

In più ho provato ad importare i singoli messaggi, ma non so dove prenderli.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: email in arrivo scomparse anche da web dopo passaggio pop3 imap
« Risposta #8 il: 12 Aprile 2015 19:37:16 »
Come ti ho anticipato sopra non ho mai usato Import Export Tools, ma penso che per importare la mail non si accontenti delle sole cartelle ma legge qualche altro riferimento altrove.
Il mio suggerimento delle copie era solo per averle in caso di emergenza, cercando d'importare le mail da queste copie lui non riesce perchè gli manca, credo, un indice. Se vuoi lavorare su una copia devi a questo punto fare quella del profilo intero, dove ci sono tutti i dati (parere personale: io farei una copia del profilo e lavorerei direttamente su quella orginale così da avere tutto e tassativamente disconesso). Però????       

Offline goccja

  • Post: 9
Re: email in arrivo scomparse anche da web dopo passaggio pop3 imap
« Risposta #9 il: 15 Aprile 2015 17:06:22 »
Rieccomi.
Essendo assente per lavoro non ho potuto riprovare a recuperare la mia posta.
Pur usando le cartelle originali, e non le copie, non riesco ad importare nulla.
Se provo ad importare un file mbox mi esce una finestra con la seguente scritta:  [Impossibile importare in questo tipo di cartella (imap o newsgroup)]

Mentre se provo ad importare messaggi, nella cartella che credo di dover usare (che contiene le cartelle popmail e imapmail) non ne trovo (in automatico non mi dà nulla da selezionare).
La stessa cosa succede infine se provo ad importare un'intera directory con le sue sottocartelle.
Insomma, non so che fare, né come usare i files Msf aut similia.

Continuo a ringraziarvi per l'aiuto!

Offline goccja

  • Post: 9
Re: email in arrivo scomparse anche da web dopo passaggio pop3 imap
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2015 15:47:42 »
Dunque, a furia di pensare e ripensare, tentare e ritentare, ho pensato che forse l'unico modo per recuperare i messaggi con import export tools è quello di ricreare un account POP3 e re-importarli lì, visto che temo che l'importazione non funzioni poiché ora ho un protocollo IMAP.
La domanda è però questa: come faccio a creare un account POP3 senza cancellare quello IMAP, o comunque senza correre ulteriori rischi di perdita dei dati?

grazie mille!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: email in arrivo scomparse anche da web dopo passaggio pop3 imap
« Risposta #11 il: 04 Maggio 2015 12:10:25 »
Crealo tranquillamente, il nuovo account POP3 non inficia le funzionalità del già esistente IMAP4; entrambe le versioni possono coesistere sullo stesso profilo di Thunderbird (io l'ho fatto prima di te, è filato tutto liscio).

Offline goccja

  • Post: 9
Re: email in arrivo scomparse anche da web dopo passaggio pop3 imap
« Risposta #12 il: 05 Maggio 2015 18:35:44 »
Ti ringrazio molto.
Appena torno a casa e ho a disposizione il mio pc creo un nuovo account pop3 senza cancellare quello IMAP esistente e provo ad importare lì le cartelle con i messaggi.
Ti ringrazio molto e ti farò sapere appena fatta la prova.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: email in arrivo scomparse anche da web dopo passaggio pop3 imap
« Risposta #13 il: 06 Maggio 2015 15:40:29 »
Stai usando la Global Inbox?

Se sì, potresti crearti una seconda cartella locale con questo addon https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/localfolder/

Dopo di che, puoi importare tranquillamente le cartelle qui e spostare poi tutto sull'account IMAP.

Purtroppo ImportExportTools al momento non può importare direttamente le cartelle su un account IMAP, bisogna per forza passare attraverso un account locale.

Offline goccja

  • Post: 9
Re: email in arrivo scomparse anche da web dopo passaggio pop3 imap
« Risposta #14 il: 06 Maggio 2015 19:14:00 »
Grazie ragazzi!
ho risolto tutto e ho potuto riscaricare i miei dati persi! :D :D :D
Grazie mille davvero.

Ad uso di chi magari ricercherà questo post perché ha il medesimo mio problema. riassumo cosa ho fatto dopo aver scoperto che un account POP3, da me maldestramente eliminato per sostituirlo con un account IMAP, mi aveva spostato tutta la posta dal server al pc, rendendo per me inaccessibili email importanti:

1. oltre all'account IMAP ho ricreato un nuovo account POP3.
2.attraverso l'applicazione che mi avete consigliato - IMPORTEXPORT-TOOL - ho importato su questo nuovo pop3 i files mbox che il primo account pop3 mi aveva cancellato dal server
RISULTATO: ora mi ritrovo leggibili sul pc tutti i messaggi che avevo perso.

infine ho "manomesso" il nuovo account pop3 in modo che d'ora in poi comunque la posta mi venga scaricata solo dall'account imap, che me la lascia anche sul server.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.