Autore Topic: Thunderbird spostare tutto (mail e profili) da hd (w7) su nuovo pc(w8)  (Letto 1887 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline girodov

  • Post: 5
Ciao a tutti,
forse mi ripeto e vi chiedo scusa in anticipo ma leggendo tante cose mi sono persa.
Ho bisogno del vostro aiuto perche' ho rotto il pc portatile con windows 7 pero' l'hdisk e' leggibile (trattasi di problema di scheda madre cosi' mi dissero)..
E' arrivato il nuovo pc con w8 ma non so bene come "spostare", passatemi il termine, il vecchio e bravo thunderbird sulla nuova macchina.
Ho letto un po' di post ed ho capito che debbo installare e chiudere subito thunderbird ma poi mi sono persa, dopo aver individuato dove ha creato la cartella, cosa debbo spostare dal mio hd vecchio?
Ho trovato questo post http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#profile che e' molto esaustivo ma e' anche molto vecchio (2005) e comunque .. ve lo confesso... mi sono persa.
Qualcuno puo' darmi due dritte?
Grazie a tutti per la comprensione.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird spostare tutto (mail e profili) da hd (w7) su nuovo pc(w8)
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2015 17:51:09 »
Dal tuo vecchio pc devi copiare su una chiavetta (se possibile) il file del profilo, quello che ha estensione .default
qui trovi le varie istruzioni su dove trovare il profilo: https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird
Una volta che hai copiato il file del profilo nella chiavetta vai sul nuovo pc dove hai già installato Thunderbird e individui la cartella del nuovo profilo (non posso essere più chiaro perché ho ancora ben stretto XP). Il mio modesto consiglio è di scrivere prima su un vecchio caro pezzo di carta il nome ESATTO del nuovo profilo che hai davanti, fatto questo, rinomini il file del nuovo profilo anteponendo al nome NEW(esempio). Sempre con Thunderbird chiuso, copi il file del profilo che hai copiato prima sulla chiavetta, nella STESSA cartella dove hai il file appena rinominato con NEW. Rinomini il file del vecchio profilo che hai appena copiato con lo stesso identico nome che hai prima scritto sul foglio. Chiudi tutto e lanci Thunderbird, dovrebbe andare senza problemi e ritrovarti tutto quello che c'era sul vecchio Pc.   

Offline girodov

  • Post: 5
Re: Thunderbird spostare tutto (mail e profili) da hd (w7) su nuovo pc(w8)
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2015 18:27:33 »
Grazie Max1210
accedero' l'Hd originale invece di usare la chiavetta e poi seguirò il tuo consiglio... incrocia le dita x me.
grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35501
Re: Thunderbird spostare tutto (mail e profili) da hd (w7) su nuovo pc(w8)
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2015 21:37:05 »
Io le incrocio per te perché su XP utilizzi ancora Internet Explorer 8...   :P

Offline girodov

  • Post: 5
Re: Thunderbird spostare tutto (mail e profili) da hd (w7) su nuovo pc(w8)
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2015 21:53:46 »
No forse non mi sono spiegata bene... il sistema operativo nuovo é  Windows 8 sul PC che non si accende più é un 7

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird spostare tutto (mail e profili) da hd (w7) su nuovo pc(w8)
« Risposta #5 il: 10 Febbraio 2015 22:09:16 »
... il sistema operativo nuovo é  Windows 8 sul PC che non si accende più é un 7
@girodov, nel link che ti ho indicato è spiegato dove in win 7 trovi il profilo, in win8 mi dispiace ma proprio non ho idea.
Puoi però scoprirlo aprendo Thunderbird e alla voce del menù Aiuto>Risoluzione dei problemi. Nel primo specchietto Informazioni di Base che ti trovi davanti c'è una voce Cartella del Profilo, clicchi sul pulsante a fianco e ti ritrovi all'interno della cartella del profilo.


Offline girodov

  • Post: 5
Re: Thunderbird spostare tutto (mail e profili) da hd (w7) su nuovo pc(w8)
« Risposta #6 il: 10 Febbraio 2015 22:28:46 »
Ma io lo uso Firefox sul PC nuovo... ora sto lavorando  a causa di forza maggiore con xp perché è un PC vecchio che ho a casa che funziona ancora per fortuna ed almeno non sono a piedi..
domani vi aggiornerò

Offline girodov

  • Post: 5
Re: Thunderbird spostare tutto (mail e profili) da hd (w7) su nuovo pc(w8)
« Risposta #7 il: 11 Febbraio 2015 15:51:43 »
Eccomi a voi. Tutto a posto
Ho fatto partire Thunderbird e chiuso subito
In AppData/Roaming ho rinominato (ma potevo anche cancellarla) la cartella Thunderbird appena creata in Thunderbird_empty ed ho semplicemente copiato dalla stessa posizione su hd tolto dal vecchio portatile la cartella trovata nella stessa posizione.
Fatto ripartire Thunderbird e.. magia... tutto a postissimo!
grazie a voi!
 :D

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird spostare tutto (mail e profili) da hd (w7) su nuovo pc(w8)
« Risposta #8 il: 11 Febbraio 2015 17:53:41 »
 :like:
ci fa piacere leggere che hai risolto e tutto funziona bene.

Ciao

 :fx:
   
 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.