Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: L'indirizzo della cartella locale non è appropriato per contenere dei messaggi.  (Letto 8795 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LorenzoB

  • Post: 9
Buongiorno a tutti, dopo il ripristino del mio profilo, in seguito a formattazione, non riesco più ad accedere a "Impostazioni account", o meglio, si apre la finestra, ma a ogni tentativo di modifica appare questo messaggio:

L'indirizzo della cartella locale "C:\Users\loubor\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\uq7sxgum.default\Mail\Local Folders" non è appropiato per contenere dei messaggi. Scegliere una cartella diversa.

Tutto il resto funziona bene, i messaggi vecchi ci sono tutti, riesco a inviare e ricevere la posta. Per il momento l'inconveniente non è così grave, ma vorrei risolverlo. Che ne pensate? Grazie.
« Ultima modifica: 02 Novembre 2013 22:12:42 da miki64 »

Offline Nellus

  • Post: 393
    • ScoprInformatica
Re: Impossibile accedere a "Impostazioni account" dopo ripristino profilo
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2013 13:32:12 »
Prova ad andare nella sezione "cartelle e copie" e modifica la cartella dove vengono copiati i messaggi. Forse e impostata in modo sbagliato  :D

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Impossibile accedere a "Impostazioni account" dopo ripristino profilo
« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2013 14:16:33 »
Prova ad accedere alla cartella via Esplora Risorse di Windows e se fosse impostata come nascosta, impostala come visibile.

Offline LorenzoB

  • Post: 9
Re: Impossibile accedere a "Impostazioni account" dopo ripristino profilo
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2013 14:42:33 »
@AlexV: la cartella era/è visibile

@Nellus: Non posso andare in cartelle e copie; come detto, se clicco su impostazioni account lo apre, ma ogni tentativo di modifica genera il messaggio di cui sopra

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Impossibile accedere a "Impostazioni account" dopo ripristino profilo
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2013 14:56:28 »
Stranissimo.
Una cosa alla volta.

- In Safe-Mode il problema si ripresenta?
- Posso avere uno screenshot dell'errore? Non l'ho mai letta una cosa del genere. (Come inserire immagini nei post)
- Utilizzi un pulitore del registro / ottimizzatore tipo Ccleaner o simili? Se sì, per cortesia, deselezioneresti le voci inerenti Thunderbird, come in figura?

« Ultima modifica: 11 Ottobre 2013 15:03:03 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Impossibile accedere a "Impostazioni account" dopo ripristino profilo
« Risposta #5 il: 11 Ottobre 2013 14:59:33 »
Scusami, quando hai ripristinato l'account in seguito alla formattazione hai copiato tutta la cartella del profilo o solo il suo contenuto? Mi spiego meglio: la cartella del profilo di Thunderbird si chiama effettivamente uq7sxgum.default ?

Offline LorenzoB

  • Post: 9
Re: Impossibile accedere a "Impostazioni account" dopo ripristino profilo
« Risposta #6 il: 11 Ottobre 2013 17:38:36 »
Anzitutto ritengo opportuno precisare che PURTROPPO il backup del profilo uq7sxgum.default l'ho creato con Mozbackup  :fischio:; formatto raramente il PC e l'ultima volta che l'avevo utilizzato (2-3 anni fa) aveva funzionato perfettamente e d'altronde ha funzionato benissimo anche ieri con il profilo di Firefox. Comunque ho capito con certezza che il problema viene da lì. Vi racconto anche un altro aneddoto; ieri sera tardi ho salvato il profilo TB del notebook e ho ripristinato lì il profilo del PC. Ebbene, TB ha funzionato perfettamente perché era una versione vecchia, credo 17.XX. Dopodiché ho fatto l'update di TB e anche lì si è verificato l'inconveniente.

@miki64: il probleme c'è anche in Safemode

questa è la schermata quando appare; notare che Cartelle locali è già evidenziato




questa è lo strano messaggio che appare quando si prova a cliccare su qualsiasi opzione




@Underpass: il nome della cartella corrisponde esattamente


Ringrazio e confido nella Vs. competenza



Offline Nellus

  • Post: 393
    • ScoprInformatica
Re: Impossibile accedere a "Impostazioni account" dopo ripristino profilo
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2013 18:09:43 »
Io ti consiglio a questo punto di provare a creare un nuovo profilo https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Impossibile accedere a "Impostazioni account" dopo ripristino profilo
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2013 19:04:46 »
Scusami, ma esiste tutto il percorso indicato? Parlo di

C:\Users\loubor\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\uq7sxgum.default\Mail\Local Folders

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Impossibile accedere a "Impostazioni account" dopo ripristino profilo
« Risposta #9 il: 11 Ottobre 2013 19:42:35 »
altro dubbio, visto che c'è di mezzo mozbackup...
la cartella (o meglio tutto l'albero delle cartelle) non è mica stato impostato in sola lettura?

Offline LorenzoB

  • Post: 9
Re: Impossibile accedere a "Impostazioni account" dopo ripristino profilo
« Risposta #10 il: 11 Ottobre 2013 20:04:12 »
@Nellus: più tardi provero il tuo suggerimento

@Underpass: il percorso è esatto

@AlexV: a quale percorso (albero) ti riferisci? Quello in Programmi o quello in Utenti?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Impossibile accedere a "Impostazioni account" dopo ripristino profilo
« Risposta #11 il: 11 Ottobre 2013 20:08:42 »
Guarda, io ho trovato un post su MozillaZine che descrive un problema molto simile al tuo, occorso proprio dopo il passaggio alla versione 24.

http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=39&t=2750681


Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Impossibile accedere a "Impostazioni account" dopo ripristino profilo
« Risposta #12 il: 11 Ottobre 2013 20:38:49 »
@AlexV: a quale percorso (albero) ti riferisci? Quello in Programmi o quello in Utenti?

la cartella del profilo :)

Offline LorenzoB

  • Post: 9
Re: Impossibile accedere a "Impostazioni account" dopo ripristino profilo
« Risposta #13 il: 11 Ottobre 2013 21:04:48 »
MOLTO interessante, non l'ho letto tutto ma è esattamente lo stesso problema. Purtroppo il mio inglese è limitato e i fix che discutono/propongono sono di livello un po' elevato rispetto alle mie conoscenze informatiche. Una cosa però mi consola, che non sono l'unico; è probabile che sia un bug della versione 24 e quindi i prossimi update forse lo correggeranno. Inoltre, a breve/medio termine non ho necessità di modificare le Impostazioni account e il resto funziona bene. Alla peggio cercherò e installerò qualche versione vecchia. Come ho detto sopra, sulla versione 17.xxx del mio NB, il profilo funzionava bene; è solo dopo l'update alla 24 che si è verificato il problema, proprio come dicono su Mozillazine. Continuero a (tentare di) leggere.

P.S. è uscito un update ver. 24.0.1; scaricato e installato....il problema c'è sempre.
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2013 21:32:47 da LorenzoB »

Offline Nellus

  • Post: 393
    • ScoprInformatica
Re: Impossibile accedere a "Impostazioni account" dopo ripristino profilo
« Risposta #14 il: 12 Ottobre 2013 09:30:50 »
Io ti consiglio a questo punto di provare a creare un nuovo profilo https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili
Hai provato questo suggerimento? Alla fine di questa conversazione http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=39&t=2750681 sembra che il problema sia stato risolto propio in questo modo. Spero di esserti stato d aiuto  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.