Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: problema con stampanti condivise e stampa e-mail con thunderbird  (Letto 6537 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kai Hansen

  • Post: 51
Penso che al 99,9% il mio problema non dipenda da thunderbird, però tentare non nuoce.
Allora, ho un pc con Wserver 2008 al quale è collegata una stampante che per comodità chiamo A, collegata al server tramite porta usb, dunque non è in rete, ed è la stampante predefinita per stapare da questo pc.
Poi un pc client con vista al quale è collegata una stampante che chiamo B, collegata con cavo usb, che è condivisa tra i due pc. Questa stampante B è la predefinita sul pc con vista, e se la voglio usare dal server, quando lancio una stampa la devo andare a selezionare manualmente (com'è giusto che sia).
Da ieri però ho un problemino. Quando dal server voglio stampare le email (con thunderbird) e mi si apre la finestra di stampa, di default c'è la stampante B al posto della A.
Premetto che:
1) nessuno che io sappia ha mosso le impostazioni
2) questo problema c'è lo solo con thunderbird, se stampo da word la stampante predefinita è sempre la A
3) nella cartella stampanti del server, la stampante A risulta sempre la predefinita.
Quindi? Dipende da thunderbird?
Grazie per l'aiuto.

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: problema con stampanti condivise e stampa e-mail con thunderbird
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2011 15:12:38 »
prova in questo modo

1) dal menu Strumenti, seleziona Opzioni
2) seleziona Avanzate, Generale, editor di configurazione
3) cerca "print.print_printer" e, con il tasto destro del mouse, seleziona Reset
4) esci dalle finestre aperte e riavvia TB

spero sia utile

croma.to

Offline Kai Hansen

  • Post: 51
Re: problema con stampanti condivise e stampa e-mail con thunderbird
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2011 15:15:13 »
ok, provo e faccio sapere.

Offline Kai Hansen

  • Post: 51
Re: problema con stampanti condivise e stampa e-mail con thunderbird
« Risposta #3 il: 09 Giugno 2011 15:21:26 »
ho dato un'occhiata sul computer di casa (al momento non sono su quello dove ho il problema), solo che la voce che dici tu non c'è. Fino a print.print_ mi da diverse voci, ma poi non c'è printer, o altre voci che inizino con la p.

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: problema con stampanti condivise e stampa e-mail con thunderbird
« Risposta #4 il: 09 Giugno 2011 15:39:05 »
potrebbe non essere presente

crma.to

Offline Kai Hansen

  • Post: 51
Re: problema con stampanti condivise e stampa e-mail con thunderbird
« Risposta #5 il: 09 Giugno 2011 22:53:23 »
perfetto! Sul pc in questione quella stringa c'era, e a sinistra c'era proprio il nome della stampante B.
HO fatto ripristina ed è tornato tutto normale.
Sono proprio contento. :D
Grazie.

Offline Christine

  • Post: 334
problema con impostazione stampante predefinita
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2014 08:44:40 »
Salve, ho lo stesso identico problema di questo utente: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=50789.0
Volevo rispondere a quella discussione ma ho letto che è troppo vecchia...
Ad ogni modo il problema è questo: ho spostato il pc da un ufficio ad un altro, e cambiando stampanti, ho impostato una nuova stampante come predefinita.
Il problema è che SOLO con thunderbird, quando stampo le mail, la stampante predefinita è sempre quella del vecchio ufficio, e ogni volta devo selezionare manualmente la nuova stampante.
Ho provato con la soluzione proposta nella discussione linkata, il problema però è che sul mio thunderbird 31.2.0 quella stringa non c'è.
Come posso fare?
Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: problema con stampanti condivise e stampa e-mail con thunderbird
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2014 11:30:51 »
Topic unito (forse è meglio).   ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: problema con impostazione stampante predefinita
« Risposta #8 il: 24 Novembre 2014 08:42:05 »
Ho provato con la soluzione proposta nella discussione linkata, il problema però è che sul mio thunderbird 31.2.0 quella stringa non c'è.
Ti premetto che non sono esperto di queste cose, però io al posto tuo farei un tentativo in questa maniera.
Prima di tutto un backup del profilo, ovviamente a programma chiuso.
Poi aprirei l'editor di configurazione del programma e tenterei di creare manualmente la stringa, facendo clic su un punto vuoto dell'editor di configurazione.
Vorresti provarci?

Offline Christine

  • Post: 334
Re: problema con stampanti condivise e stampa e-mail con thunderbird
« Risposta #9 il: 24 Novembre 2014 14:25:38 »
Si va bene. Dimmi pure.

Offline Christine

  • Post: 334
Re: problema con stampanti condivise e stampa e-mail con thunderbird
« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2014 11:10:43 »
AGGIORNAMENTO E RISOLUZIONE DEL PROBLEMA
Non avendo ricevuto risposta, ho provato a mio rischio e pericolo a creare quella stringa. Ho chiuso e riavviato firefox e non è successo niente. Ho modificato i valori senza risultato, e alla fine l'ho cancellata.
Morale della favola, dal giorno dopo la stampante predefinita per la stampa della mail è quella corretta.
Bo. :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: problema con stampanti condivise e stampa e-mail con thunderbird
« Risposta #11 il: 05 Dicembre 2014 10:35:30 »
Contento che tu abbia risolto (e mi scuso per non averti risposto, ma la tua richiesta mi era sfuggita).
 :D

Offline Christine

  • Post: 334
Re: problema con stampanti condivise e stampa e-mail con thunderbird
« Risposta #12 il: 05 Dicembre 2014 22:53:13 »
Contento che tu abbia risolto (e mi scuso per non averti risposto, ma la tua richiesta mi era sfuggita).
 :D
:like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.