Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problemi apertura file .htm e .html con firefox in locale  (Letto 13819 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gigione

  • Post: 4
Ciao a tutti...
sono un neo iscritto che utilizza da qualche tempo FF.
Ho un problemino che non riesco a comprendere...anche se in varie ricerche fatte ho visto similitudini.
Premetto che ho installato l'ultima versione di FF  su un PC con WinXp e che sino a ieri tutto funzionava correttamente.
Il problema è questo: quando tento di aprire un file (".htm" o ".html") in una cartella locale con FF, Windows segnala un errore "Impossibile trovare il file...Usa trova...". Se invece FF è già attivo e faccio un doppio click sullo stesso file, questo errore non compare. Tale problema NON compare con IE (in altri forum era il contrario).
Non credo si tratti di Virus (ho installato AVG e Jetico). L'unico dubbio che ho è relativo (guarda caso) all'uso di CCleaner: volevo "pulire" un poco, forse troppo  :shock:

Grazie a chiunque ha un'idea a proposito e può darmi un consiglio.

Ciaooo  :lol:
« Ultima modifica: 08 Luglio 2007 13:42:34 da halifax »

Offline halifax

  • Post: 5904
Re: stranezza
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2007 13:41:56 »
Potresti aver cancellato qualche chiave di registro che influenza questa caratteristica.
Prova a reimpostare ff come applicazione predefinita per l'apertura dei file .htm e .html

Offline gigione

  • Post: 4
Re: stranezza
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2007 14:52:14 »
Potresti aver cancellato qualche chiave di registro che influenza questa caratteristica.
Prova a reimpostare ff come applicazione predefinita per l'apertura dei file .htm e .html
Ho fatto come mi hai consigliato e... non funziona  :?; ho installato nuovamente FF, ma il risultato non cambia  :(.

Mi sono dimenticato di scrivere, nel messaggio di richiesta aiuto, che FF il file lo apre anche se compare il messaggio di Win.

Ciò mi fa arrabbiare, perchè normalmente queste cosucce capitano con IE; nel mio caso NO :cry:

Grazie ancora per l'aiuto...cerco

Offline halifax

  • Post: 5904
Re: Problemi apertura file .htm e .html con firefox in locale
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2007 16:09:53 »
I file .html che icona hanno?
Se scegli firefox come applicazione predefinita dal menu "Apri con" del tasto destro del mouse?

Offline gigione

  • Post: 4
Re: Problemi apertura file .htm e .html con firefox in locale
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2007 17:07:58 »
I file .html che icona hanno?
Se scegli firefox come applicazione predefinita dal menu "Apri con" del tasto destro del mouse?
Non vorrei essere prolisso, ma...
I file .htm e .html hanno icona IE dopo che ho provato ad associarli ad IE (volevo provare), ma non riesco più ad associarli (vedi icona) a FF, sia con "tasto destro apri con e selezionando FF" sia con "tasto destro apri con --> Programma (selezionando FF) ed impostando il flag "Usa sempre...". Ho notato, però, che se vado sulle proprietà del file (tasto destro) c'è scritto "Apri con FF", ma l'icona è di IE!!!
Non sono un gran smanettone con regedit, ma confrontando una macchina Win2000 e la mia WinXp ho "notato" alcune diff. Non vorrei farmi (ulteriore) male da solo però  :lol:
A presto e grazie.

Offline halifax

  • Post: 5904
Re: Problemi apertura file .htm e .html con firefox in locale
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2007 17:26:18 »
E' confermato quanto scritto in precedenza, il problema è a livello di registro di sistema, in particolare quanto concerne la associazioni dei file.
Se hai un backup dello stesso potresti provare a ripararlo con quello (lo stesso ccleaner ti permette di farlo, se l'opzione è abilitata) oppure provare a rimettere solo la chiave mancante, se non erro dovrebbe esserci già una discussione specifica vecchia al riguardo qui sul forum (probabile che tu non l'abbia letta prima)

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Problemi apertura file .htm e .html con firefox in locale
« Risposta #6 il: 10 Luglio 2007 09:36:08 »
Senza smanettare troppo: Apri una cartella qualsiasi, anche senza files al suo interno.

Dal menù Strumenti scegli Opzioni cartella (bada bene: sto parlando di windows, ok? Quando sfogli le cartelle, in risorse del computer! ;) )

TRova i tipi di file, sfoglia fino a trovare .htm e .html, ed eliminali.

Se hai fatto tutto correttamente, i file .html, dopo una bella pressione di F5, dovrebbero avere di nuovo l'icona di file generico.

Facendoci doppio clic sopra, ti chiederà di nuovo con quale programma aprirli.

Una volta per tutte!

Offline gigione

  • Post: 4
Re: Problemi apertura file .htm e .html con firefox in locale
« Risposta #7 il: 22 Luglio 2007 19:43:42 »
Grazie a tutti e due per la risposta  :)
Ho proceduto come hai detto, carissimo Sokak, ma purtroppo nulla è cambiato... o meglio:
- Come amministratore di PC, pur avendo l'icona di IE, apro i file .htm e .html con FF senza errore  :o
- Con l'utente usuale (che pure è un amministratore) il problema si propone :(
Mi sa che, appena posso, tento un recupero dell'installazione Win Xp con il CD... :? e a mal partito... reinstallo  :x

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Problemi apertura file .htm e .html con firefox in locale
« Risposta #8 il: 23 Luglio 2007 13:54:13 »
Tenta ancora con questo, male non può fare...

Altrimenti, ma è una pezza in attesa di formattazione, prova questo (pagina in francese).

Di sicuro funziona, è pensato per le chiavette usb, però deve restare sempre attivo in background. Ha il vantaggio che non tocca il registro, scavalca solo a priori le associazioni dei files.

(ps: ma la procedura di prima l'hai eseguita *in tutti e due gli account*, vero?)
« Ultima modifica: 23 Luglio 2007 13:55:53 da Sokak »

Offline vinix

  • Post: 10
Re: Problemi apertura file .htm e .html con firefox in locale
« Risposta #9 il: 24 Luglio 2007 23:41:21 »
Stessa cosa che capita a me!  Le ho provate tutte ma ho trovato anche una toppa perfettamente funzionante:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=27616.0


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.