Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox, perchè 25 milioni di download?  (Letto 5257 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dj bill

  • Post: 68
Firefox, perchè 25 milioni di download?
« Risposta #30 il: 22 Febbraio 2005 22:45:55 »
interventi un po' enfatizzati ma non di certo interventi tipo

Le possibilità di FF sono infinite.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Firefox, perchè 25 milioni di download?
« Risposta #31 il: 22 Febbraio 2005 22:58:11 »
Mah... le possibilità/personalizzazioni di Firefox sono davvero infinite. Ognuno, volendo, può scrivere delle estensioni che modifichino Firefox a proprio piacimento!

E non lo dico solo perchè sono uno dello staff di Mozilla Italia, lo dico perchè è una realtà! :D

Ciao :)

Offline dj bill

  • Post: 68
Firefox, perchè 25 milioni di download?
« Risposta #32 il: 22 Febbraio 2005 23:00:14 »
e come si fa a scrivere le estensioni? in c#?

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Firefox, perchè 25 milioni di download?
« Risposta #33 il: 22 Febbraio 2005 23:03:33 »
No, in xul+javascript (+java?)
E' tutto quello che ti so dire non essendo io un programmatore.
Comunque se fai una ricerca sul forum troverai di certo dei topic più esplicativi delle mie due righe qui sopra... :oops:

Se vuoi saperne di più puoi inoltre, volendo, contattare in PM  klades, flod o Gioxx che hanno esperienza con la "codazione" di estensioni.

Ciao :)

Offline dj bill

  • Post: 68
Firefox, perchè 25 milioni di download?
« Risposta #34 il: 22 Febbraio 2005 23:06:45 »
scusa ma se hai detto ke fai parte dello staff, ma non sei un programmatore. che fai di bello?

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Firefox, perchè 25 milioni di download?
« Risposta #35 il: 22 Febbraio 2005 23:10:40 »
ll chimico ricercatore come avresti potuto leggere consultando il mio profilo ;)

P.S.
Domani, per favore, dai un bacio a La Pina da parte mia e dille che è il mio mito femminile! 8)

Online iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Firefox, perchè 25 milioni di download?
« Risposta #36 il: 22 Febbraio 2005 23:11:52 »
Il chimico, se ho capito bene. Comunque qua traduciamo, non programmiamo. O meglio: qualcuno programma anche, ma questa è un'altra storia. Comunque se vuoi iniziare: di guide di javascript ne trovi a bizzeffe, per xul: http://xulplanet.com/

Offline dj bill

  • Post: 68
Firefox, perchè 25 milioni di download?
« Risposta #37 il: 23 Febbraio 2005 18:55:26 »
Citazione da: jooliaan
ll chimico ricercatore come avresti potuto leggere consultando il mio profilo ;)

P.S.
Domani, per favore, dai un bacio a La Pina da parte mia e dille che è il mio mito femminile! 8)


fatto.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Firefox, perchè 25 milioni di download?
« Risposta #38 il: 23 Febbraio 2005 20:11:20 »
Citazione da: dj bill
Citazione da: jooliaan
ll chimico ricercatore come avresti potuto leggere consultando il mio profilo ;)

P.S.
Domani, per favore, dai un bacio a La Pina da parte mia e dille che è il mio mito femminile! 8)


fatto.

Maròòòòòòòòòòòòòò adesso sì che sono invidioso... Baciare live La Pina! Un sogno che per me non si realizzerà mai :cry:

Online iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Firefox, perchè 25 milioni di download?
« Risposta #39 il: 23 Febbraio 2005 20:57:22 »
ok, lo ammetto, sono rincoglionito. Chi è 'sta Pina? (o La Pina?)

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Firefox, perchè 25 milioni di download?
« Risposta #40 il: 23 Febbraio 2005 23:40:44 »
La Pina è  una DJ di Radio Deejay ed è il mio mito femminile personale :D

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7727
    • Gioxx's Wall
Firefox, perchè 25 milioni di download?
« Risposta #41 il: 23 Febbraio 2005 23:57:11 »
E fai bene, la ascolto sempre (anche perchè ascolto tutto il giorno Radio DeeJay - da quando mi sveglio fino a quando vado a letto) e personalmente posso ritenermi soddisfatto da una radio così!

Offline dj bill

  • Post: 68
Firefox, perchè 25 milioni di download?
« Risposta #42 il: 24 Febbraio 2005 15:24:14 »
una speaker di radio deejay. Fa un programma che si chiama pinocchio dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Firefox, perchè 25 milioni di download?
« Risposta #43 il: 25 Febbraio 2005 08:04:11 »
Citazione da:
Qualcuno può spiegarmi come mai FF ha fatto 25 milioni di download in poco tempo. Cioè cosa ha in più ripetto a Opera e ad altri concorrenti?

Vantaggi (giusto per riassumere):
opensource
chiunque ne ha le capacità può verificare il codice, proporre modifiche, ecc. questo, solitamente, implica una maggiore trasparenza e velocità nella correzione di bug. Molti scelgono opensource semplicemente perchè è di moda, ma questo è un altro discorso :(
personalizzabile
Personalizzabile nell'aspetto attraverso i temi (Opera non l'ho mai usato, per cui non so se abbia questa possibilità) e nelle funzionalità attraverso le estensioni.
Le estensioni sono piccoli pacchetti in cui l'interfaccia è costruita in XUL, il motore è Javascript (se vuoi farti un'idea più chiara, dai un'occhiata su http://www.extenzilla.it )
E' possibile fare alcune modifiche anche attraverso dei fogli di stile (userChrome.css e userContent.css), per cambiare rispettivamente l'interfaccia o il contenuto della pagina
sicuro: mancato supporto agli ActiveX, lista dei siti che possono installare aggiornamenti e pacchetti xpi
gestione della privacy: la gestione della privacy (cookie e quant'altro) è semplice e chiara da usare, più di quanto non abbia mai verificato con altri browser
download manager: per quanto limitato (non supporta il resume tra sessioni diverse) è comunque superiore al sistema di download integrato di IE (come detto, non ho mai visto quello di Opera)
geckoil motore di rendering è conforme (a volte fastidiosamente :wink: ) agli standard W3C
supporto: esiste un forum del genere per Opera?

Note sullo staff: lo staff è costituito da persone che si occupano di Mozilla nel tempo libero. I programmatori tout court sono pochi (per la maggior parte smanettoni).
Alcuni si occupano di moderare e gestire il forum, altri del sito, altri ancora delle traduzioni dei software o della documentazione.

Finito

P.S. non ho ancora capito perchè puoi baciare live La Pina :?

Offline dj bill

  • Post: 68
Firefox, perchè 25 milioni di download?
« Risposta #44 il: 25 Febbraio 2005 13:38:25 »
più che un riassunto è il post più lungo del topic :D
cmq grazie 1k dell'esauriente spiegazione.

Avrei una richiesta... Potrei entrare a far parte dello staff che cura il sito come grafico?

Fatemi sapere...

P.s. x la pina leggi il profilo. Caso mai contiamo la discussione via mail o msg privati.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.